Inaugurata l’edizione 2018/2019 del master in giornalismo

Lunedì 17 Settembre 2018

Stampa

 La nuova edizione 2018/2019 del Master Biennale in Giornalismo dell’Università “Aldo Moro” di Bari è stata presentata nell'aula don Tonino Bello del dipartimento ForPsiCom nel palazzo Chiaia-Napolitano a Bari, alla presenza del rettore Antonio Felice Uricchio, del coordinatore del master Luigi Cazzato, del direttore delle testate giornalistiche Lino Patruno, del presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, Piero Ricci, dei consiglieri nazionali dell'OdG Valentino Losito e Gianni Montesano e del coordinatore didattico Pino Ricco.

«Il master in Giornalismo – ha dichiarato il rettore Uricchio – costituisce una delle esperienze più belle e significative della nostra attività formativa perché consente di formare professionisti ed avviarli ad un'attività particolarmente stimolante come quella di giornalista». «Quello di Bari – ha detto Cazzato – è uno dei tre master a livello universitario del Sud Italia». Losito e Montesano hanno ricordato che «è stato scongiurato il rischio che le tre scuole di Giornalismo del Sud – ovvero Bari, Napoli e Salerno – scomparissero» e Ricci ha dichiarato di essere «orgoglioso del fatto che il Master dia l'opportunità agli studenti di diventare giornalisti del futuro».
Al corso sono stati ammessi 10 studenti dei 20 che ne hanno fatto richiesta. Sono previste oltre 2000 ore di lezioni frontali e laboratori, seminari, due stage per la durata complessiva di quattro mesi in testate giornalistiche nazionali o internazionali e, al termine, l'esame di Stato per diventare giornalisti professionisti.