Premio Maglio, i nomi dei vincitori

Venerdì 03 Agosto 2018

Stampa

Conto alla rovescia per la VII edizione del “Premio Antonio Maglio”, che si svolgerà sabato 4 agosto, dalle ore 20.30 ad Alezio sul piazzale del Museo Messapico, intitolato ad Antonio Maglio. I premiati sono Giulio Mola (inchiesta sul calcio minorile), Alessandro Barbano (premio alla carriera), Elisa Forte (servizio sui piccoli talenti) e Andrea Gabellone (reportage sull’immigrazione).

I riconoscimenti speciali sono stati assegnati a Nicola Apollonio per i 40 anni del mensile di politica, attualità e cultura “Espresso Sud” e a Ugo Buccarella, Loris Coppola (editore) e Nicola Ricci (direttore) per i 20 anni di “Salento in tasca” settimanale free-press di informazione e tempo libero.

“Comunicare il Salento” è una nuova sezione del Premio Maglio che vuole valorizzare il territorio e le sue imprese di eccellenza. Targhe speciali saranno consegnate al Pastificio Cavalieri ad alle Cantine Coppola. 

Sarà ricordato il giornalista e scrittore Alessandro Leogrande, vincitore nel 2012 della Prima edizione del Premio Maglio, prematuramente scomparso lo scorso novembre.   

All’evento parteciperanno il Presidente emerito e Tesoriere dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Nicola Marini, il Segretario generale della Federazione della Stampa (Fnsi), Raffaele Lorusso, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone,  il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Piero Ricci, e il consigliere nazionale Valentino Losito. Prevista anche la partecipazione dei sindaci dei Comuni di Lecce, Gallipoli, Tuglie, Parabita, Sannicola, Neviano, Taviano e Matino.

La cerimonia sarà aperta dai saluti del presidente dell’Associazione Maglio, on. Giacinto Urso, e dal sindaco di Alezio, Andrea Vito Barone,  e conclusa dal presidente onorario della stessa Associazione, prefetto Carlo Schilardi.