Valerio Cataldi, nuovo presidente dell’Associazione Carta di Roma

Venerdì 08 Dicembre 2017

Stampa

Si rinnovano i vertici della Carta di Roma, l’associazione creata per attuare il protocollo deontologico sulla corretta informazione sui temi relativi all’immigrazione.

Il nuovo presidente è Valerio Cataldi, giornalista di Rai2, mentre per il ruolo di vice presidente è stato eletto Pietro Suber, giornalista del Tg5. L’assemblea che si è riunita nella sede nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha ringraziato il presidente uscente Giovanni Maria Bellu per aver costruito basi solide per la formazione dei Giornalisti, leggendo le necessità contingenti della società.

«Ci sono limiti che sono dettati dalla legge, altri dettati dal buonsenso, ma raramente chi scrive e li oltrepassa subisce conseguenze. Eppure si tratta di regole base del mestiere di giornalista, il racconto della verità, l'aderenza ai fatti che vanno chiamati con le giuste parole. La macchina dell'odio si alimenta di queste “distrazioni” che non hanno conseguenze e le parole violente rischiano sempre di più di trasformarsi in gesti violenti». Ha commentato Cataldi nel corso dell’assemblea.