"Premio Giornalista di Puglia – Michele Campione" - XX edizione

Sabato 20 Gennaio 2024

Stampa

Il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Città metropolitana di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d'intesa con la famiglia Campione, bandisce il premio annuale “Giornalista di Puglia – Michele Campione” per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista scomparso.

REGOLAMENTO PER L'ANNO 2024

È bandito il concorso per la premiazione dei migliori articoli e servizi radiotelevisivi realizzati da iscritti all'Ordine della Puglia pubblicati nel 2023. Si può partecipare con un solo elaborato e per una sola sezione.

Gli elaborati devono essere consegnati all’ ”Associazione Campione” dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 in Strada Palazzo di Città 5 - 70122 – Bari, o spediti tramite posta allo stesso indirizzo e via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 15 febbraio 2024, indicando sulla busta o nell’oggetto, “Premio Campione 2024”.

Non sono ammesse le candidature dei vincitori delle ultime tre edizioni (2020-2022-2023) e gli elaborati che non contengono data di pubblicazione e nome della testata.

Il premio è suddiviso nelle sezioni:

Tutti i lavori devono essere di giornalisti iscritti all’Ordine della Puglia e pubblicati su testate giornalistiche regolarmente registrate.

I candidati devono essere in regola con il pagamento delle quote e con l’assolvimento dell’obbligo formativo del triennio 2020-2022.

A pena di esclusione, gli elaborati vanno consegnati in originale e in formato digitale.

Per la sezione fotografie vanno rispettati i seguenti parametri:

- Fotografia singola pubblicata

- Reportage (dovranno contenere da un minimo di tre 3 ad un massimo di 10 foto)

Specifiche tecniche del materiale fotografico:

Le fotografie in formato digitale potranno essere in bianco e nero e/o a colori.

Le opere dovranno essere presentate nel duplice formato digitale e cartaceo a colori o in bianco e nero stampe di dimensioni minime (20x30 cm).

Tutti i dati sulle immagini indicati sulla scheda di partecipazione (data di creazione, luogo e didascalia descrittiva) devono corrispondere ai metadati nel file d’immagine.

Le immagini della categoria reportage dovranno essere inserite in una cartella denominata “reportage” mentre le foto singole dovranno essere inserite in una cartella denominata “foto”.

I fotomontaggi saranno esclusi.

A insindacabile giudizio della Giuria, saranno premiati:

Ciascuno dei vincitori riceverà un premio in denaro di 1.000 euro.

I Premi saranno consegnati a Bari durante una cerimonia pubblica organizzata dall'Ordine dei giornalisti della Puglia in collaborazione con gli altri Enti promotori.

La Giuria è composta dal presidente, dal segretario e dal tesoriere del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Puglia; dal presidente della Regione Puglia o da un suo delegato; dal presidente del Consiglio regionale della Puglia o da un suo delegato; dal presidente della Città Metropolitana o da un suo delegato; dal sindaco di Bari o da un suo delegato; dal rettore dell'Università di Bari o da un suo delegato; dal responsabile dell'Ufficio comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto; da due rappresentanti della famiglia Campione. Il presidente e il segretario del Consiglio dell'Ordine sono rispettivamente il presidente e il segretario della Giuria.

Scarica la domanda di partecipazione.