Processi a Marilù Mastrogiovanni, la solidarietà dell’Ordine dei giornalisti

Mercoledì 13 Marzo 2024

Stampa

Immagine notiziaL’Ordine dei giornalisti della Puglia esprime la sua vicinanza a Marilù Mastrogiovanni, direttrice di www.iltaccoditalia.info, che nei prossimi giorni dovrà affrontare tre processi a causa del suo lavoro d’inchiesta sulla Sacra Corona unita, la mafia del Salento.

Dopo l’omicidio di mafia avvenuto una settimana fa a Casarano, maturato negli ambienti dei clan di cui scrive Mastrogiovanni, la sua posizione appare ancora più critica. La collega negli ultimi anni è stata oggetto di minacce anche di morte, intimidazioni, querele temerarie, fino alla richiesta di sequestro del giornale oltre a essere stata costretta a trasferire la sua residenza. Ad oggi la maggior parte delle querele sono state archiviate e i processi risolti con sentenza di assoluzione.

L'Ordine dei giornalisti è al fianco di Marilù Mastrogiovanni per respingere ogni tentativo di intimidazione e di minaccia nei confronti dei giornalisti che esercitano con coraggio il proprio lavoro per garantire ai cittadini il diritto ad essere informati.