Ti trovi qui:

Home

Elezioni INPGI 2024: pubblicazione elenchi degli elettori della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail


Venerdì 23 Febbraio 2024

 

Dal 27 al 31 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi amministrativi dell’Inpgi. Le operazioni di voto riguarderanno l’elezione dei Delegati all’Assemblea e si svolgeranno esclusivamente in via telematica.

Pubblichiamo l’elenco degli elettori e dei giornalisti elegibili della circoscrizione Puglia, scaricabili ai seguenti link:

Elenco circoscrizionale dell’elettorato attivo

Elenco circoscrizionale dell’elettorato passivo

Formazione obbligatoria, attivati i corsi per gli inadempienti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Febbraio 2023

Sono disponibili fino al 30 giugno prossimo sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it, i corsi on demand proposti dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che consentiranno ai giornalisti inadempienti di recuperare i crediti mancanti, relativi al triennio 2020-2022.

Come già anticipato il Ministero della Giustizia, ha concesso una proroga di sei mesi per il triennio 2020-2022 scaduto il 31 dicembre del 2022, per consentire ai colleghi che ancora non lo avessero fatto, di mettersi in regola con la Fpc che – è bene ricordarlo – è un obbligo di legge per tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Leggi tutto

 

Al via la III edizione del Premio giornalistico “Michele Palumbo – I Fatti, le Idee, le opinioni”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Febbraio 2023

Il Circolo della Stampa della BAT “San Francesco di Sales”, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, l’Associazione della Stampa di Puglia, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con la famiglia Palumbo ed il concorso di alcuni sponsor tecnici, bandisce la III Edizione del Premio Giornalistico “I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo” per ricordare, attraverso la promozione e la valorizzazione del lavoro delle colleghe e dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del pubblicista e opinionista, scomparso il 4 marzo del 2017.

Leggi tutto

 

3 febbraio 2023, l’Ordine dei giornalisti compie 60 anni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 04 Febbraio 2023

Il 3 febbraio l’Ordine dei giornalisti ha compiuto 60 anni. La ricorrenza è stata ricordata in un incontro che si è svolto a Roma presso la Biblioteca Nazionale, con la presenza del ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il presidente Carlo Bartoli, nel suo intervento, ha ricordato come “l’Ordine dei giornalisti in questi 60 anni ha attraversato la storia della Repubblica con i suoi successi le sue eccellenze, le sue tragedie e i suoi lati oscuri.”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, ha fatto pervenire il suo saluto, ricordando che “il bene dell’informazione gode di esplicita tutela costituzionale.”.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti tra gli altri il ministro Carlo Nordio e il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick.

 

Pec, la convenzione con Namirial

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Gennaio 2023

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha stipulato una convenzione di validità triennale con Namirial Spa per dare la possibilità a tutti gli iscritti di dotarsi di una casella di posta elettronica certifica (PEC) ad un prezzo molto conveniente. Il prezzo concordato è di € 4,50 per la durata di tre anni (1,50 per anno) oltre Iva e rappresenta un costo minimo per ottemperare alle norme che stabiliscono l’obbligo di dotarsi di una PEC per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale (art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla L. 28 gennaio 2009 n. 2, e s.m.i.).

Come è noto, a differenza della tradizionale posta elettronica, la PEC ha dei vantaggi particolari perché il gestore certifica con proprie “ricevute” che il messaggio è stato spedito e che è stato consegnato. La PEC, inoltre ha valore legale perché le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le caselle saranno attivate su dominio pecgiornalisti.it .

Leggi tutto

 

Monte dei Paschi di Siena, rinnovata la convenzione con i giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Gennaio 2023

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha rinnovato la convenzione con la Banca Monte dei Paschi di Siena.
L’offerta è valida per tutti gli iscritti ed è illustrata nei dettagli al seguente link: https://www.mps.it/convenzioni/convenzione-ordine-dei-giornalisti.html

 

Trenitalia, rinnovata la convenzione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Gennaio 2023

È stata rinnovata fino al 31.12.2023 la convenzione con Trenitalia. Gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti possono beneficiare dello sconto del 20%  sulla Tariffa Base adulti per l’acquisto di biglietti ferroviari di 1° e 2° classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard nei servizi di cuccette e vagoni letto ( con esclusione dell’Executive, Excelsior, del sovrapprezzo previsto per il salottino, dei treni Regionali ed Internazionali) per viaggiare su tutti i treni del servizio nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte ed  Eurocity Italia-Svizzera limitatamente alla tratta interna).

Per l’emissione del titolo di viaggio è necessario inserire il codice “GIORNALISTI21” nell’apposito campo, come descritto in questa guida. L’acquisto dei biglietti a condizioni agevolate può avvenire presso tutti i canali di vendita Trenitalia. I biglietti sono nominativi, rimborsabili e cambiabili. A bordo treno i giornalisti in possesso di biglietti agevolati dovranno esibire, oltre al titolo di viaggio, il tesserino di iscrizione.

   

Formazione, i corsi di marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Gennaio 2023

Pubblicati i corsi di formazione professionale continua per il nuovo triennio di formazione 2023-2025. Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, tutti in presenza, basta iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Qui sotto sono elencati i corsi disponibili a marzo.

Leggi tutto

   

Formazione, triennio 2020-2022: proroga fino al 30 giugno 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 28 Gennaio 2023

Ci sarà tempo fino al 30 giugno per raggiungere i 60 crediti dell'obbligo formativo per il triennio 2020-2022. Lo ha deciso il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. I corsi per i giornalisti che non hanno ancora raggiunto il target previsto dal regolamento non saranno disponibili prima del 15 febbraio e comunque non prima di un aggiornamento della piattaforma www.formazionegiornalisti.it per adeguarla alla proroga dei termini.

   

Premio letterario don Tonino Bello: prorogata la scadenza al 10 febbraio 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Gennaio 2023

La segreteria organizzativa della III edizione del Premio letterario don Tonino Bello, sezioni poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità, comunica che la data ultima per la consegna degli elaborati è prorogata al 10 febbraio 2023, data ultima.

Il bando, aperto a poeti e a giornalisti iscritti all’Ordine è consultabile già dall’8 dicembre 2022 anche sul sito www.diocesimolfetta.it. Si può partecipare consegnando, attraverso l’apposito modulo,

Leggi tutto

   

Giornalismo economico, accordo tra Ordine e Lum

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Gennaio 2023

Nel settore economico, informare e comunicare correttamente e in modo efficace è fondamentale e strategicamente importante per un’impresa o un’azienda. Su queste basi è nato il corso di alta formazione in Giornalismo Economico e Comunicazione d’Impresa della Business School della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”.

Il corso, destinato a laureati, giornalisti, esperti di comunicazione e dei social media, manager, dirigenti della PA, amministratori pubblici, fornirà ai partecipanti tutto il know how di un buon giornalismo economico, anche grazie a esperienze dirette e pratiche in aziende.

La School of Management dell’Università LUM mette a disposizione, per l’anno accademico 2022/2023, 40 esoneri a copertura totale per la partecipazione al Corso di Alta Formazione in “Giornalismo Economico e Comunicazione d’Impresa”.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502