Ti trovi qui:

Home

Elezioni INPGI 2024: pubblicazione elenchi degli elettori della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail


Venerdì 23 Febbraio 2024

 

Dal 27 al 31 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi amministrativi dell’Inpgi. Le operazioni di voto riguarderanno l’elezione dei Delegati all’Assemblea e si svolgeranno esclusivamente in via telematica.

Pubblichiamo l’elenco degli elettori e dei giornalisti elegibili della circoscrizione Puglia, scaricabili ai seguenti link:

Elenco circoscrizionale dell’elettorato attivo

Elenco circoscrizionale dell’elettorato passivo

NICOLA MARINI NUOVO PRESIDENTE DELL'ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 20 Aprile 2017

E' Nicola Marini il nuovo presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti. E' stato eletto oggi, alla seconda votazione, dal Consiglio nazionale, con 73 voti. Succede a Enzo Iacopino che si era dimesso il 16 marzo. Fino a oggi ha ricoperto l'incarico di tesoriere sempre nell'Ordine nazionale.

Leggi tutto

 

GIORNALISMO DI INCHIESTA, SOLIDARIETA' AI COLLEGHI ELLI E PACELLA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 13 Aprile 2017

L'Ordine dei giornalisti della Puglia rileva con apprensione la deriva giudiziaria come forma di reazione al giornalismo di inchiesta, nella regione e nel Paese. L'ennesimo caso riguarda i colleghi Fabiana Pacella e Stefano Elli rinviati a giudizio, nonostante la proposta di archiviazione del pm, per aver raccontato le vicende della Banca di Credito Cooperativo Terre d'Otranto.

Leggi tutto

 

CAMPAGNA ELETTORALE: PIU' RISPETTO PER I GIORNALISTI E PER IL LAVORO GIORNALISTICO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 06 Aprile 2017

 

L'avvio della campagna elettorale per le elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo ha scatenato in alcuni Comuni pugliesi interessati al voto forze politiche e singoli candidati alla ricerca di giornalisti cui affidare gli uffici stampa". Lo sottolineano l’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia, denunciando come "il fenomeno costituirebbe sicuramente una buona notizia, soprattutto in una fase di forte contrazione del mercato del lavoro giornalistico, se l'incontro fra domanda e offerta di prestazioni professionali avvenisse nel rispetto della dignità delle persone, prima ancora che del diritto a un'equa retribuzione sancito dalla Costituzione".

Leggi tutto

 

AVVISO AGLI ASPIRANTI PUBBLICISTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 06 Febbraio 2017

Attenti ai furbi, agli approfittatori, ai venditori di illusioni. Non esistono corsi di preparazione per diventare pubblicisti, tantomeno bisogna pagare per conseguire uno status che può riconoscere SOLO l’Ordine dei giornalisti in base a regole chiare stabilite dalla legge e dall’Ordine, che potete trovare su questo stesso sito.

Leggi tutto

 

FORMAZIONE, SI POSSONO RECUPERARE I CREDITI FINO AL 31 MARZO 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 29 Dicembre 2016

Con la pubblicazione nel B.U. del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2016 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la formazione permanente continua (FPC) dei giornalisti. La nuova regolamentazione semplifica le disposizioni vigenti nella fase di prima applicazione dell'obbligo formativo introdotto dal 1° gennaio 2014.

Leggi tutto

 

INDIETRO NON SI TORNA, A CAMBIARE L'ORDINE NON SI RINUNCIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 08 Dicembre 2016

Riportiamo l'articolo di Carlo Verna, pubblicato sul sito di "Articolo 21"

"Tra gli atti dovuti del governo uscente ci aspettiamo ci sia il rinvio delle elezioni dell’Ordine dei giornalisti,per consentire il voto con la nuova legge, che non ha referendum cui essere sottoposta‎ ed e’ pienamente in vigore dal 15 novembre.
Il provvedimento ha definito con precisione la drastica riduzione del numero dei consiglieri, che produrrà risparmi da destinare ad una attività di formazione continua più efficace e approntato norme che consentano alla categoria di essere rappresentata nella sua assise nazionale da chi effettivamente svolge la professione. Le leggi delega possono esplicare effetti solo con  l’emanazione dei decreti legislativi, ma il Parlamento ha gia’ espresso compiutamente la propria volontà. Sarebbe ora davvero incoerente non intervenire e consentire che la normativa varata sia disattesa per i prossimi tre anni. Anche perchè si tratta di una condizione decisiva per rendere agibile il consiglio nazionale e pervenire alla fondamentale riforma dell’accesso.

Leggi tutto

   

ORDINE NAZIONALE, SCONFITTA LA MAGGIORANZA SULLE QUOTE DEI PUBBLICISTI. NO AL BOICOTTAGGIO DELLA NUOVA LEGGE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 17 Novembre 2016

  "Sconfitto l'estremismo di chi voleva portare l'Ordine dei giornalisti verso l'autodistruzione e boicottare la legge sull'editoria appena entrata in vigore. La ragionevolezza è prevalsa nettamente nel voto in Consiglio nazionale che ha respinto la riduzione delle quote dei pubblicisti". E' quanto si legge in una nota del portavoce dei consiglieri di opposizione Giancarlo Ghirra e condivisa dalla maggioranza dei presidenti regionali dell'Ordine.

Leggi tutto

   

INACCETTABILE COMPORTAMENTO DEL SINDACO DI CASARANO: SOLIDARIETA' DELL'ORDINE ALLA COLLEGA MARILU' MASTROGIOVANNI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 12 Novembre 2016

 L’Ordine dei Giornalisti della Puglia esprime piena solidarietà e sostegno alla collega Marilù Mastrogiovanni per le sue coraggiose inchieste giornalistiche sul fronte della criminalità organizzata nel Salento e in particolare sulle infiltrazioni della Sacra Corona Unita nel territorio di Casarano. Un impegno professionale che è un servizio fondamentale al diritto dei cittadini ad essere informati e alla vita civile dell’intera comunità.

Leggi tutto

   

UFFICI STAMPA: ANCORA INCARICHI AFFIDATI A NON ISCRITTI ALL'ORDINE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 05 Novembre 2016

 Anche gli organizzatori del festival “La città visibile”, dedicato ai più piccoli e che si svolgerà a Bari dal 13 al 15 novembre col patrocinio del Comune di Bari, hanno ritenuto di affidare l’attività di comunicazione con la stampa non ad una collega iscritta all’Albo professionale dei giornalisti, ma alla stessa “responsabile” della comunicazione regionale del “BiFest”, non giornalista e – in quanto tale – non abilitata all’esercizio della professione. Ordine e Assostampa Puglia, loro malgrado, tornano ad occuparsi di questa triste vicenda, probabilmente determinata da un scelta personale dell’assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari.

Leggi tutto

   

EDITORIA: ORDINI REGIONALI, CON L'APPROVAZIONE DEL DDL ORA SI VOLTA PAGINA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 04 Ottobre 2016

 "Soddisfazione" viene espressa dalla maggioranza dei presidenti regionali dell'Ordine dei giornalisti per l'approvazione in terza lettura alla Camera del ddl sull'editoria che contiene un passaggio "chiave per poter procedere ad una riforma organica dell'Ordine dei giornalisti, attesa da anni".

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

 

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502