Ti trovi qui:

Home

Elezioni INPGI 2024: pubblicazione elenchi degli elettori della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail


Venerdì 23 Febbraio 2024

 

Dal 27 al 31 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi amministrativi dell’Inpgi. Le operazioni di voto riguarderanno l’elezione dei Delegati all’Assemblea e si svolgeranno esclusivamente in via telematica.

Pubblichiamo l’elenco degli elettori e dei giornalisti elegibili della circoscrizione Puglia, scaricabili ai seguenti link:

Elenco circoscrizionale dell’elettorato attivo

Elenco circoscrizionale dell’elettorato passivo

Nuovi licenziamenti alla Gazzetta del Mezzogiorno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 03 Novembre 2023

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha espresso solidarietà alla redazione e al personale della Gazzetta del Mezzogiorno in merito alla notizia sugli esuberi e il conseguente licenziamento collettivo di 47 giornalisti e 28 poligrafici coinvolti nella ristrutturazione della testata, in seguito alla decisione di chiudere le redazioni decentrate.

Leggi tutto

 

Pensioni, aumenti del prelievo Irpef per i giornalisti: i chiarimenti dell'Inps

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 03 Novembre 2023

L'Istituto ha spiegato che l’innalzamento rilevato da alcuni giornalisti pensionati deriva da conguagli per Imposta sul reddito delle persone fisiche non versata nel 2022 e 2023.

Per approfondire: https://www.fnsi.it/irpef-linps-chiarisce-laumento-del-prelievo-fiscale

 

francocassano.info, online il sito su Franco Cassano e il mondo dell'informazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 02 Novembre 2023

È un “luogo” per approfondire la visione del mondo di Franco Cassano anche attraverso i suoi numerosi contributi sulla stampa regionale e nazionale il nuovo sito dedicato al sociologo barese. “Franco Cassano e il mondo dell’informazione”, raccoglie in un’unica piattaforma web saggi, seminari, interviste e fotografie dell’intellettuale del pensiero meridiano. Il progetto, realizzato da CoReCom Puglia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Ordine dei Giornalisti di Puglia e Master in Giornalismo dell'Università di Bari, consente di accedere a una serie di contenuti multimediali di alto profilo, destinati a studiosi e a chiunque sia interessato all'opera di Cassano. 

Leggi tutto

 

Scuola, emanati i bandi per la richiesta di contributi per l’acquisto di abbonamenti editoriali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 23 Ottobre 2023

C’è tempo fino al 16 gennaio 2024 per partecipare ai due bandi emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria per richiedere i contributi fino al 90% delle spese sostenute dalle scuole, nel corso del 2023, per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore. Un bando è destinato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado per l'acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore (anche in formato digitale) mentre l’altro è indirizzato alle Scuole secondarie di primo grado che adottino, nell'ambito del rispettivo Piano triennale per l'offerta formativa, programmi per la promozione della lettura critica e l'educazione ai contenuti informativi rivolti agli studenti.

 

Al via gli esami per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 23 Ottobre 2023

Si svolgerà il 24 ottobre all’Ergife Palace Hotel di Roma la 138ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. I candidati e le candidate sono convocati per la prova scritta a partire dalle 8.30 con specifica comunicazione. Sono ammessi a partecipare i candidati che abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.).

 

Prepensionamenti, l'Inps rivedrà le domande respinte per carenza del requisito di permanenza in Cigs

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 23 Ottobre 2023

 Con il messaggio numero 3595 del 13 ottobre 2023, l'Inps fissa i criteri in base ai quali, in deroga alla condizione di essere stati collocati in Cassa integrazione per almeno 90 giorni, sarà possibile riconoscere il pensionamento anticipato ai giornalisti che hanno fatto domanda. Pertanto l’Istituto riesaminerà le domande di prepensionamento respinte.

Per approfondire: https://www.fnsi.it/prepensionamenti-linps-rivedra-le-domande-respinte-per-carenza-del-requisito-di-permanenza-in-cigs

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.10.messaggio-numero-3595-del-13-10-2023_14293.html

   

Formazione, i corsi di ottobre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 23 Ottobre 2023

 Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi di ottobre, in presenza, validi per il triennio di formazione 2023-2025.

 26 ottobre - dalle 9 alle 14 - Bari, Sede CGIL Puglia, via Calace, 4: "La Puglia dei migranti, tra dati e realtà” - 7 crediti deontologici

 26 ottobre - dalle 18.30 alle 20.30 - Bari, Palazzo Acquedotto Pugliese, sala conferenze, via Cognetti, 36: "Il Sud del disagio sociale” - 2 crediti

 27 ottobre - dalle 10.30 alle 12.30 - Bari, Palazzo Acquedotto Pugliese, sala conferenze, via Cognetti, 36: "Regionalismo, autonomie, coesione: una nuova questione meridionale? - 2 crediti

 

   

CORSI FORMAZIONE OTTOBRE 2023 ODG PUGLIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 16 Ottobre 2023

Gentile iscritto,

Ti ricordo i corsi pubblicati sulla piattaforma per la formazione professionale continua dei giornalisti (FPC) riguardanti  il triennio 20023/2025. Per l’assolvimento dell'obbligo formativo, l'iscritta/o é tenuta/o  ad acquisire 60 crediti nel triennio.  Per chi ha superato i 30 anni di iscrizione l’obbligo è 20 crediti formativi  di cui almeno 10 deontologici.

Leggi tutto

   

Addetto stampa gratis, l'Ordine dei giornalisti della Puglia segnala il caso al Consiglio di disciplina territoriale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 20 Settembre 2023

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha deferito al Consiglio di disciplina un iscritto che, secondo quanto riportato da alcuni organi di informazione, avrebbe accettato un incarico di addetto stampa a titolo gratuito.
La segnalazione, se confermata dall'istruttoria che sarà fatta dal Consiglio di disciplina territoriale, si configurerebbe come una palese violazione della Carta di Firenze, una delle carte allegata al Testo unico dei doveri del giornalista.
E' appena il caso di ricordare che uno dei passaggi della Carta di Firenze spiega come "gli iscritti all’Ordine sono tenuti a non accettare corrispettivi inadeguati o indecorosi per il lavoro giornalistico prestato". "Nel caso specifico - osserva il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - si sarebbe andati anche oltre questo limite. La dignità della professione è soprattutto nelle nostre mani e nei nostri comportamenti. Mi auguro - conclude - che anche l'amministrazione pubblica interessata ritorni sui suoi passi e selezioni il suo addetto stampa secondo procedure e retribuzioni che non offendano la dignità del lavoro giornalistico".

   

Presentata la convenzione tra Ordine dei giornalisti della Puglia e Università del Salento.Ecco le agevolazioni per i giornalisti che si iscriveranno ai corsi di laurea dell’Area Comunicazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 30 Luglio 2023

Esonero dal test di accesso iniziale per la laurea triennale per tutti gli iscritti, esonero del requisito curricolare e dal colloquio individuale per la laurea magistrale per i professionisti, solo colloquio individuale per la laurea magistrale per i pubblicisti. E ancora:  riconoscere l’esperienza professionale fino a una massimo di 12 crediti universitari. Sono queste alcune delle agevolazioni contenute nella convenzione tra Ordine dei giornalisti della Puglia e Università del Salento, firmata giovedì 27 luglio, a Lecce, nella sede del Rettorato, tra il rettore di Unisalento, Fabio Pollice e il presidente dell’Ordine pugliese, Piero Ricci, alla presenza della vicepresidente dell’Ordine Serena Fasiello,  il delegato alla comunicazione di UniSalento, Stefano Cristante; la referente scientifica di UniSalento per l’accordo, e presidente dei corsi di laurea dell’Area Comunicazione, Maria Vittoria Dell’Anna.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502