Sabato 18 Maggio 2024
In merito all’inchiesta giudiziaria sulla prostituzione minorile della Procura di Bari, di cui diversi quotidiani, testate online e tv anche pugliesi hanno dato notizia in queste ore, l’Ordine dei giornalisti della Puglia ricorda che la definizione “Baby squillo” ed espressioni similari violano l’art. 5 del T.U. dei doveri del giornalista (“Doveri nei confronti dei minori” - Allegato 2).
Lunedì 13 Maggio 2024
Vito Fatiguso è il nuovo presidente dell'Associazione della stampa di Puglia, eletto dal nono congresso regionale che si è riunito a Bari. Cronista del Corriere del Mezzogiorno, 49 anni, Fatiguso è da tempo impegnato nel sindacato dei giornalisti in cui ha rivestito l'incarico di vicepresidente. Fatiguso succede a Bepi Martellotta che ha guidato l'Assostampa di Puglia per due mandati. Il congresso ha discusso ampiamente di precariato, delle sfide legate all'intelligenza artificiale, e della necessità di intervenire per arginare la crisi del mondo dell'editoria pugliese, approvando all'unanimità una mozione su questi temi.
Per approfondire: https://www.assostampa.it/11/05/2024/vito-fatiguso-e-il-nuovo-presidente-dellassociazione-della-stampa-di-puglia/
Domenica 12 Maggio 2024
Nuovi scenari del giornalismo, la trasformazione dei lettori in fruitori dell’informazione, la nuova soggettività dei giornalisti “senza giornali”, ruoli e uso in redazione dell’Intelligenza artificiale (anche generativa) e la necessità di una etica e una deontologia per l’informazione professionale su tutte le piattaforme. Inoltre, le nuove regole internazionali sul digitale nell’Unione Europea: IA ACT, Digital Service Act, EMFA, confronto con le norme negli USA e in Cina.
Sabato 11 Maggio 2024
Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi di maggio e giugno, in presenza, validi per il triennio di formazione 2023-2025.
13 maggio - dalle 16 alle 19 - Brindisi, Palazzo Nervegna, sala Gino Strada
via Duomo, 20: “Diritto di cronaca, alla privacy, d'autore. Foto, immagini, video sui media. Il trattamento dei dati personali previsto del T.U. dei doveri del giornalista” - 5 crediti deontologici
16 maggio - dalle 15 alle 20 - Bari, Aula Magna Aldo Cossu - Uniba, Piazza Umberto I: “Etica e responsabilità del professionista” - 7 crediti deontologici
17 maggio - dalle 17 alle 20 - Ostuni (Br), Auditorium Liceo scientifico "Pepe" via Tommaso Nobile, 69: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Per una comunicazione pienamente umana” - 3 crediti
Giovedì 09 Maggio 2024
È rimandato al 4 giugno l’evento formativo “Banca D'Italia. Navigare nell'oceano dei dati: incontro con i giornalisti” previsto a Bari per il 15 maggio. Cambia la data ma non il luogo e l’ora: l’appuntamento è sempre dalle 10 alle 13 alla Banca D'Italia, nella sede di Bari Corso Cavour, 4.
Per questo evento vengono rilasciati 3 crediti.
Martedì 07 Maggio 2024
Gli uffici dell’Ordine dei giornalisti della Puglia resteranno chiusi nella giornata di mercoledì 8 maggio 2024 per la festa di San Nicola, patrono di Bari
Si riaprirà regolarmente il 9 maggio con il consueto orario.
Sabato 04 Maggio 2024
L’evento formativo “Par condicio istruzioni per l’uso”, in programma per il 6 maggio a Bari, nella sede Ordine dei giornalisti, è stato annullato.
Sabato 04 Maggio 2024
Sono stati intitolati a Michele Frascaro e Renato Moro, giornalisti salentini scomparsi prematuramente, i giardinetti di Piazzetta Galilei e di via Cavour a Lizzanello. Michele Frascaro ha fondato, diretto e animato il periodico “L’Impaziente” mentre Renato Moro è stato caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia. La cerimonia, voluta e organizzata dal Comune e presentata dal giornalista Gianfranco Lattante, si è svolta venerdì 3 maggio, Giornata internazionale della libertà di stampa, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini, la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, il sindaco di Lizzanello, Costantino Giovannico, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Piero Ricci.
Sabato 04 Maggio 2024
È stato pubblicato il Rapporto 2024 curato da Reporter Senza Frontiere la classifica annuale sullo stato della libertà di stampa di mondo. L’Italia retrocede dal 41esimo al 46esimo posto: a pesare la “legge bavaglio” approvata di recente dalla coalizione di governo come si legge nel capitolo dedicato all’Italia.
Sabato 04 Maggio 2024
Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi della settimana prossima, in presenza, validi per il triennio di formazione 2023-2025.
6 maggio - dalle 9 alle 11 - Lecce, Università del Salento, Edificio Donato Valli, Aula 9
Via Calasso, 3: “L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla qualità dell’informazione e sul lavoro dei giornalisti” - 4 crediti deontologici
6 maggio - dalle 16 alle 18 - Bari, Aula De Trizio - Centro polifunzionale Uniba (ex poste),
piazza Umberto 1: “Il patrimonio (multi)culturale del territorio. Prospettive di lettura e valorizzazione” - 2 crediti
Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura Al Pubblico
Gli uffici dell'Ordine dei giornalisti della Puglia da lunedì 22 luglio osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì fino alle 16.
Gli uffici resteranno chiusi per la pausa estiva dal 12 al 23 agosto 2024. Riapriranno lunedì 26 agosto alle ore 9.
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX