Ti trovi qui:

Home

Riforma della giustizia e informazione, confronto all’Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 08 Luglio 2023

"Riforma della giustizia: tutela della privacy e diritto di cronaca: convivenza impossibile?" è il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 10 luglio dalle 10.30 alle 12.30 nella sede dell’Ordine dei giornalisti della Puglia in Strada Palazzo di Città, 5 a Bari.

Leggi tutto

Formazione, i corsi di giugno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 26 Maggio 2023

Pubblicati i nuovi corsi di formazione professionale continua per il triennio di formazione 2023-2025. Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, tutti in presenza, basta iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Qui sotto sono elencati i corsi disponibili a giugno.

Leggi tutto

Praticanti, approvate le linee guida per l'art. 34

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Maggio 2023

Sono state approvate a maggioranza, nella seduta del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti che si è riunito a Roma il 3 e 4 maggio, le Linee Guida per l’applicazione dei nuovi Criteri interpretativi dell’articolo 34 della legge 69 del 1963 varati dal Cnog nella seduta del 28 marzo scorso. Pertanto, i nuovi criteri interpretativi e le linee Guida sono operative.

Qui sotto pubblichiamo i link per scaricare le linee guida e i nuovi criteri interpretativi.

LINEE GUIDA ART-34 DEF 4maggio2023

ART-34 NUOVI CRITERI INTERPRETATIVI DEF 28marzo2023 (1)

Giornalismo digitale: presentato l’Osservatorio dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 08 Aprile 2023

Opportunità e criticità della rivoluzione digitale, su questi temi ruota la presentazione del Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei giornalisti, con il patrocinio di AGCOM e Fondazione Murialdi. Il Report intende rappresentare l’ambito attuale del mondo del giornalismo e dell’informazione con l’obiettivo di indicare percorsi e tendenze che a livello globale si riverberano nell’ecosistema informativo nazionale e locale. L’obiettivo è quello di predisporsi ad una professione che necessita di  costante aggiornamento con l’acquisizione di nuove competenze e professionalità.

Leggi tutto

Premio nazionale di giornalismo "Antonio Maglio" - Bando XII edizione 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 07 Aprile 2023

L'Associazione Antonio Maglio e il Comune di Alezio, con la collaborazione e/o il patrocinio dell'Ordine Nazionale  e Regionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Assostampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d'intesa con la famiglia Maglio, bandiscono la XII Edizione del "Premio nazionale di giornalismo Antonio Maglio", per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino.

Leggi tutto

Diffamazione, proposta una riforma per garantire la libertà di stampa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Aprile 2023

Il legislatore deve adeguare la normativa nazionale in materia di diffamazione a mezzo stampa.

È quanto richiesto nel documento votato all’unanimità dal Consiglio nazionale dell’Ordine, presentato dal gruppo di lavoro Informazione e giustizia, composto dai consiglieri Gianluca Amadori, Riccardo Arena, Oreste Lo Pomo, Pierluigi Roesler Franz.

Leggi tutto

Accesso alla professione, nuove regole per il praticantato

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Aprile 2023

La rivoluzione digitale sta trasformando anche il lavoro giornalistico. Sono ormai tanti i “giornalisti di fatto” che con la legge attuale non possono accedere all’esame. Per far fronte a questi mutamenti l’Ordine dei giornalisti ha varato a larga maggioranza la revisione delle linee interpretative dell’art.34 della legge 69 del 1963. In base al nuovo testo, frutto di una proficua e leale collaborazione con il Ministero della Giustizia, i Consigli regionali dell’Ordine, nella loro autonomia, potranno procedere all’iscrizione al registro dei praticanti a seguito dell’accertamento del lavoro giornalistico svolto. Tale modalità consente, in aggiunta alle altre previste dalla legge,  l’avvio del praticantato anche in assenza di una testata e di un direttore responsabile.

Leggi tutto

Assemblea annuale 2023, approvati i bilanci in attivo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Aprile 2023

Con un attivo di 50 mila euro l'assemblea dell'Ordine dei giornalisti della Puglia ha approvato il conto consuntivo 2022 e il bilancio di previsione 2023.

L’assemblea si è aperta con la relazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci che ha analizzato le attività svolte nel corso del 2022.

Il presidente Ricci spiega che quest’anno ricorrono i 60 anni dall’istituzione della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti. Una legge che sente gli anni, perché la professione è cambiata rapidamente, soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie, e per questo è necessario adeguare le norme ai tempi che corrono. Il Cnog ha deliberato alcune modifiche alla legge che regolamenta il praticantato che sono entrate in vigore il 1° aprile 2023. Il 5 aprile i presidenti e i vice presidenti regionali si riuniranno per l’attuazione delle nuove linee guida. La novità più evidente è che in alcuni casi si potrà accedere all’esame per diventare professionista senza una testata e un direttore responsabile. Questa soluzione è per andare incontro anche ai tanti freelance che svolgono la professione ma hanno difficoltà ad accedere al praticantato. Intanto, in questi giorni parte la nuova convenzione con l’Università di Bari e l’Ordine per la nuova edizione nel master in Giornalismo che partirà in autunno.

Leggi tutto

Premio Francavilla, i premiati dell’edizione 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 25 Marzo 2023

Sono stati premiati i vincitori dell’ottava edizione del Premio Francavilla. Il premio è stato organizzato dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo mensile di vita culturale e sociale di Alberobello, con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia, dei comuni di Alberobello e di Castellana Grotte e il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia.

Leggi tutto

Assemblea annuale, appuntamento il 1° aprile alle 10 nella sede dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 25 Marzo 2023

Sabato 1° aprile 2023 alle 10, in seconda convocazione, si svolgerà l'assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia nella sede dell’Ordine, in  via Strada Palazzo di Città n. 5 a Bari. Contestualmente, è stata convocata anche l’assemblea annuale dell’Associazione pugliese "Michele  Campione" per la formazione al giornalismo.

Leggi tutto

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura al pubblico

Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502