Venerdì 03 Novembre 2023
L'Istituto ha spiegato che l’innalzamento rilevato da alcuni giornalisti pensionati deriva da conguagli per Imposta sul reddito delle persone fisiche non versata nel 2022 e 2023.
Per approfondire: https://www.fnsi.it/irpef-linps-chiarisce-laumento-del-prelievo-fiscale
Giovedì 02 Novembre 2023
È un “luogo” per approfondire la visione del mondo di Franco Cassano anche attraverso i suoi numerosi contributi sulla stampa regionale e nazionale il nuovo sito dedicato al sociologo barese. “Franco Cassano e il mondo dell’informazione”, raccoglie in un’unica piattaforma web saggi, seminari, interviste e fotografie dell’intellettuale del pensiero meridiano. Il progetto, realizzato da CoReCom Puglia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Ordine dei Giornalisti di Puglia e Master in Giornalismo dell'Università di Bari, consente di accedere a una serie di contenuti multimediali di alto profilo, destinati a studiosi e a chiunque sia interessato all'opera di Cassano.
Lunedì 23 Ottobre 2023
C’è tempo fino al 16 gennaio 2024 per partecipare ai due bandi emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria per richiedere i contributi fino al 90% delle spese sostenute dalle scuole, nel corso del 2023, per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore. Un bando è destinato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado per l'acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore (anche in formato digitale) mentre l’altro è indirizzato alle Scuole secondarie di primo grado che adottino, nell'ambito del rispettivo Piano triennale per l'offerta formativa, programmi per la promozione della lettura critica e l'educazione ai contenuti informativi rivolti agli studenti.
Lunedì 23 Ottobre 2023
Si svolgerà il 24 ottobre all’Ergife Palace Hotel di Roma la 138ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. I candidati e le candidate sono convocati per la prova scritta a partire dalle 8.30 con specifica comunicazione. Sono ammessi a partecipare i candidati che abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.).
Lunedì 23 Ottobre 2023
Con il messaggio numero 3595 del 13 ottobre 2023, l'Inps fissa i criteri in base ai quali, in deroga alla condizione di essere stati collocati in Cassa integrazione per almeno 90 giorni, sarà possibile riconoscere il pensionamento anticipato ai giornalisti che hanno fatto domanda. Pertanto l’Istituto riesaminerà le domande di prepensionamento respinte.
Per approfondire: https://www.fnsi.it/prepensionamenti-linps-rivedra-le-domande-respinte-per-carenza-del-requisito-di-permanenza-in-cigs
Lunedì 23 Ottobre 2023
Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi di ottobre, in presenza, validi per il triennio di formazione 2023-2025.
26 ottobre - dalle 9 alle 14 - Bari, Sede CGIL Puglia, via Calace, 4: "La Puglia dei migranti, tra dati e realtà” - 7 crediti deontologici
26 ottobre - dalle 18.30 alle 20.30 - Bari, Palazzo Acquedotto Pugliese, sala conferenze, via Cognetti, 36: "Il Sud del disagio sociale” - 2 crediti
27 ottobre - dalle 10.30 alle 12.30 - Bari, Palazzo Acquedotto Pugliese, sala conferenze, via Cognetti, 36: "Regionalismo, autonomie, coesione: una nuova questione meridionale? - 2 crediti
Lunedì 16 Ottobre 2023
Gentile iscritto,
Ti ricordo i corsi pubblicati sulla piattaforma per la formazione professionale continua dei giornalisti (FPC) riguardanti il triennio 20023/2025. Per l’assolvimento dell'obbligo formativo, l'iscritta/o é tenuta/o ad acquisire 60 crediti nel triennio. Per chi ha superato i 30 anni di iscrizione l’obbligo è 20 crediti formativi di cui almeno 10 deontologici.
Mercoledì 20 Settembre 2023
L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha deferito al Consiglio di disciplina un iscritto che, secondo quanto riportato da alcuni organi di informazione, avrebbe accettato un incarico di addetto stampa a titolo gratuito.
La segnalazione, se confermata dall'istruttoria che sarà fatta dal Consiglio di disciplina territoriale, si configurerebbe come una palese violazione della Carta di Firenze, una delle carte allegata al Testo unico dei doveri del giornalista.
E' appena il caso di ricordare che uno dei passaggi della Carta di Firenze spiega come "gli iscritti all’Ordine sono tenuti a non accettare corrispettivi inadeguati o indecorosi per il lavoro giornalistico prestato". "Nel caso specifico - osserva il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - si sarebbe andati anche oltre questo limite. La dignità della professione è soprattutto nelle nostre mani e nei nostri comportamenti. Mi auguro - conclude - che anche l'amministrazione pubblica interessata ritorni sui suoi passi e selezioni il suo addetto stampa secondo procedure e retribuzioni che non offendano la dignità del lavoro giornalistico".
Domenica 30 Luglio 2023
Esonero dal test di accesso iniziale per la laurea triennale per tutti gli iscritti, esonero del requisito curricolare e dal colloquio individuale per la laurea magistrale per i professionisti, solo colloquio individuale per la laurea magistrale per i pubblicisti. E ancora: riconoscere l’esperienza professionale fino a una massimo di 12 crediti universitari. Sono queste alcune delle agevolazioni contenute nella convenzione tra Ordine dei giornalisti della Puglia e Università del Salento, firmata giovedì 27 luglio, a Lecce, nella sede del Rettorato, tra il rettore di Unisalento, Fabio Pollice e il presidente dell’Ordine pugliese, Piero Ricci, alla presenza della vicepresidente dell’Ordine Serena Fasiello, il delegato alla comunicazione di UniSalento, Stefano Cristante; la referente scientifica di UniSalento per l’accordo, e presidente dei corsi di laurea dell’Area Comunicazione, Maria Vittoria Dell’Anna.
Domenica 30 Luglio 2023
La XII Edizione del Premio nazionale di giornalismo “Antonio Maglio” è stata vinta da Antonio Crispino per l’inchiesta “Utero in affitto, il business di un’agenzia Usa: catalogo per scegliere l’etnia dei bimbi, tour in Italia e pacchetti fino a 200mila euro”, pubblicata su Il Messaggero del 27 marzo 2023.
Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX