Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Formazione, a Bari si parla di rappresentanza di genere nel dibattito politico

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 16 Luglio 2022

“No Woman, No Panel”. Rappresentanza e rappresentazione di genere nel dibattito pubblico. È questo il titolo dell’evento di formazione professionale continua, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, il giorno 26 luglio 2022, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, nella Sala Di Ieso, al 1° piano, nel Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, in Lungomare Nazario Sauro 33.

Al dibattito parteciperanno Lucio Pisacane, ricercatore statistico sociale CNR –IRPPS, Maurizio Mosca, esperto di politiche di genere, Rossella Matarrese, giornalista Rai Tg3 Puglia e consigliera dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Tea Dubois, avvocata, Titti De Simone, Consigliera attuazione del programma regionale.

Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno ricevere 4 crediti formativi deontologici.

 

Idoneità professionale, prova scritta il 25 ottobre 2022. Iscrizione on line

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 12 Luglio 2022

Il Consiglio nazionale dell’Ordine di giornalisti ha indetto la 136esima sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. La prova scritta si svolgerà a Roma il 25 ottobre 2022 alle ore 8,30 nell’Ergife Palace Hotel - Via Aurelia, 617. I candidati verranno convocati a partire dalle ore 8.30 con specifica comunicazione.

Alla prova scritta potranno partecipare i candidati che, alla data stabilita per la prova scritta, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico.

Leggi tutto

 

Formazione, i corsi di luglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 03 Luglio 2022

Sono online, sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.com, i corsi di formazione disponibili a luglio, organizzati dall’Ordine della Puglia.

Il 4 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, nell’Istituto Biomedico Scientifico presso ISBEN, in via Reali di Bulgaria 99 a Mesagne, in provincia di Brindisi, si parlerà di “Comunicare la scienza e il paradigma del dono. Tra scienza e spiritualità”. Relatori: Alessandro Distante, presidente ISBEM COMEPER, Carmelo Rev. Guarini, Rettore Biblioteca Ecclesiale Mesagne, Giuseppina Scarano, giornalista. All’evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

L’8 luglio, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, nel Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, ci sarà un incontro dal titolo “I manifesti politici. Storie e immagini dell’Italia repubblicana”. I relatori saranno Edoardo Novelli, docente di Comunicazione politica e Sociologia dei media all’Università degli Studi di Roma Tre, Perpaolo Lala, giornalista. All’incontro sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

   

Giornalisti, sequestrato telefono a cronista. La preoccupazione dell'Ordine pugliese.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 23 Giugno 2022

L'Ordine dei giornalisti della Puglia è al fianco del collega Francesco Pesante, direttore della testata on line "L'Immediato" di Foggia, a cui è stato sequestrato, sulla base di un decreto emesso dal pm Rosa Pensa, il telefono cellulare nell'ambito delle indagini sulla divulgazione di un video, registrato dalle telecamere di sicurezza del carcere di Foggia e riguardante le fasi di un omicidio avvenuto in 17 maggio scorso all'esterno del penitenziario foggiano.

L'ordine dei giornalisti della Puglia esprime piena solidarietà al collega Pesante, e manifesta forte preoccupazione per quest'ennesimo caso di violazione che mina istituti fondamentali della professione giornalistica, quali la tutela del segreto professionale e delle fonti, oltre al diritto dei cittadini ad essere informati.

 

Presunzione d’innocenza, incontro tra Cassazione, giornalisti e avvocati

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Giugno 2022

Il 15 giugno a Roma si è discusso di “Presunzione d’innocenza: rispetto della dignità delle persone senza bavagli ai giornalisti. Alla ricerca di un giusto equilibrio tra due diritti costituzionalmente garantiti”.

Il convegno, organizzato dall’Ordine nazionale dei giornalisti e dal Consiglio nazionale forense, ha analizzato l’applicazione del decreto 188 del 2021, con cui viene limitata la conoscibilità delle notizie relative alle indagini, disponendo che siano soltanto i procuratori a poter comunicare e diffondere le notizie, e solo attraverso comunicati o conferenze stampa.

https://www.odg.it/presunzione-di-innocenza-confronto-pg-cassazione-con-avvocati-e-giornalisti/44458

Le linee guida della Cassazione “Orientamenti in materia di comunicazione istituzionale su procedimenti penali” sono scaricabili a questo link: https://www.procuracassazione.it/procuragenerale-resources/resources/cms/documents/22.04.08_1Presunzione_innocenza.pdf

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502