Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Formazione obbligatoria: gli eventi di marzo in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

-          A Polignano a Mare, mercoledì 14 dalle 15 alle 19 nel Museo Pino Pascali, in via Via Parco del Lauro 119, si svolgerà un incontro dal titolo “L'informazione e i bambini dopo la Carta di Treviso”. L’appuntamento sarà moderato da Oreste Castagna (Rai Yoyo) Michele Partipilo (caporedattore "Gazzetta Mezzogiorno Bari) Rossella Santoro (direttore artistico "Il libro possibile") Franco Elisei (autore Carta di Treviso) Domenico Matarrese (giornalista e moderatore). A questo evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.

-          A Bari, giovedì 15 dalle 11 alle 14 nell’Aula Starace dell’Università degli Studi "Aldo Moro", si parlerà di “Comunicare senza discriminare. Dalla deontologia al contrasto all'odio.”, con Giuseppe Manzo (resp. Ufficio comunicaz. Legacoopsociali, direttore del quotidiano online Nel Paese e redattore Economia del Giornale Radio Sociale). A questo evento sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

 

Premio Campione 2018, ecco i vincitori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

È stato il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna a consegnare il riconoscimento alla carriera a Giuseppe De Bellis, neo condirettore di SkySport24 e SkySport.it.

È cominciata così la 15esima edizione del Premio Campione 2018, che si è svolta oggi nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bari (ex Palazzo della Provincia), al quale hanno partecipato Piero Ricci, Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università “Aldo Moro” di Bari, Angelo Giliberto, Presidente Regionale del Coni, Carlo Verna, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Bepi Martellotta, presidente dell’Assostampa, e Raffaele Lorusso, Segretario Nazionale della Federazione della Stampa.

Leggi tutto

 

Il diritto di cronaca non è complice della violenza

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 21 Febbraio 2018

"Il giornalista quando informa sceglie, prima che nel rispetto delle norme deontologiche, secondo responsabilità. È la responsabilità che gli permette di cogliere il confine dove il diritto di cronaca finisce e si rischia di diventare complici della barbarie". È quanto dichiara l'Ordine dei giornalisti della Puglia in merito alla pubblicazione di un video da parte del sito ilquotidianoitaliano.it in cui un presunto pedofilo viene picchiato. "Chi ha picchiato il presunto pedofilo non ha avuto bisogno di chiamare le forze dell'ordine per chiedere e avere giustizia - osserva l'Ordine - come chi ha postato su Facebook il video del pestaggio non ha avuto bisogno di una testata giornalistica per diffondere le immagini della violenza. Un giornalista quando lavora su  una testata giornalistica o utilizza un social network non può non usare responsabilità, misura ed equilibrio. Il Consiglio dell’Ordine trasmetterà gli estremi della vicenda al Consiglio territoriale di disciplina affinché valuti l’eventuale violazione delle regole deontologiche che devono presiedere al lavoro di ogni giornalista".

   

Il presidente Verna a Bari per un evento formativo e per il Premio Campione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 16 Febbraio 2018

Il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti sarà a Bari il 24 ed il 25 febbraio per presenziare ad un evento formativo ed alla cerimonia di consegna del Premio giornalistico “Michele Campione”.

Sabato 24 dalle 10 alle 13 nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, il presidente Verna incontrerà i giornalisti per discutere della situazione giornalistica attuale in Italia. All’incontro, dal titolo “Diritto di Informare, diritto ad essere informati e minacce ai giornalisti: per una nuova carta dei doveri del giornalista.”, parteciperanno anche il segretario nazionale dell’FNSI Raffaele Lorusso, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Piero Ricci ed il presidente dell’Assostampa Bepi Martellotta. L'incontro, al quale ci si iscrive tramite la piattaforma Sigef, dà diritto a 5 crediti deontologici.

Domenica, invece, Verna parteciperà alla premiazione del Premio Campione presso la sede della Città metropolitana di Bari, sul lungomare Nazario Sauro a Bari.

 

A Giuseppe De Bellis il Premio Campione alla carriera

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 16 Febbraio 2018

Il condirettore di SkySport24 e SkySport.it, riceverà il riconoscimento domenica 25 febbraio nel corso dell’annuale premiazione presso la sede della Città metropolitana di Bari

Fondatore e direttore di Undici, il primo magazine italiano che tratta lo sport con un taglio culturale, Giuseppe De Bellis è nato nel 1977 a Putignano ed è cresciuto a Castellana Grotte. Da giovanissimo, collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno e Telenorba. Inizia gli studi in Scienze Politiche ma poi cambia rotta, frequentando la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia nel 2000. 

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502