Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Chiusura uffici ponte Festa della Liberazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 15 Aprile 2019

Si comunica che in occasione della Festa delle Liberazione del 25 aprile, gli uffici dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione “M. Campione” resteranno chiusi il 25 ed il 26 aprile. Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì 29 aprile.

 

“La scogliera corallina di Monopoli: fake news o scoperta scientifica?”. Appuntamento martedì 16 aprile

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 12 Aprile 2019

Martedì 16 aprile 2019, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Puglia, Palazzo Andidero, in via Venezia 13 a Bari, il prof. Giuseppe Corriero, Direttore Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Bari Aldo Moro, interverrà sul tema “La scogliera corallina di Monopoli: fake news o scoperta scientifica? ”.

L’evento, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, è organizzato dalla Società Strumentale Puglia Cultura e Territorio S.r.l. insieme alla Fondazione Puglia e rientra nel ciclo di incontri con l’autore denominato “NON DI SOLE PAROLE Bari parla di Bari”.

 

Emiliano indagato e fuga di notizie, l’Ordine dei giornalisti di Puglia chiede gli atti alla Procura: “Fatto gravissimo, se l’autore è un giornalista va deferito al Consiglio di disciplina”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 11 Aprile 2019

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha chiesto al procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe se la persona che ha rivelato il segreto istruttorio su un'indagine a carico del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, è un giornalista. Ed ha chiesto, nel rispetto delle leggi e della riservatezza necessaria delle indagini, di conoscerne l'identità e di trasmettere gli atti necessari per avviare un eventuale procedimento disciplinare per accertare la violazione delle regole deontologiche anche in assenza di ipotesi di reato.

"Se le indagini dovessero confermare il contenuto della denuncia del presidente Emiliano - dichiara il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - la violazione sarebbe gravissima se commessa da un giornalista che ha precisi doveri di lealtà e di correttezza, oltre che l'obbligo di informare i cittadini senza tradirne la fiducia". 

   

Intitolata la sala del Consiglio dell’Ordine al collega Leogrande

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 09 Aprile 2019

altLa sala del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia è stata intitolata al collega prematuramente scomparso Alessandro Leogrande.

La cerimonia si è svolta al termine di un incontro nella sede dell’Ordine, al quale hanno partecipato la madre Maria e la zia Marilina, alcuni colleghi ed amici dell’indimenticato Alessandro.

L’evento organizzato dall'Ordine al quale hanno partecipato il presidente Piero Ricci, il consigliere Francesco Strippoli, il sindaco di Bari Antonio Decaro, lo scrittore Mario Desiati, la giornalista Maddalena Tulanti e l’assessore alla Cultura di Taranto Fabiano Marti.

Leggi tutto

 

La Cassazione: il pagamento in contanti degli aspiranti pubblicisti non dimostra la regolarità della retribuzione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 08 Aprile 2019

Importante sentenza della Corte di Cassazione, che ha stabilito il principio secondo cui i versamenti in contanti dei compensi agli aspiranti giornalisti pubblicisti non dimostrano «la “regolarità” della retribuzione» ed è «quindi plausibile la simulazione, in tutto o in parte, del pagamento». Con la sentenza  24345/17, la seconda sezione civile del Supremo Collegio ha confermato una delibera del Consiglio dell’Ordine siciliano, respingendo la richiesta di iscrizione all’albo di un’impiegata di banca, collaboratrice di un periodico: a fare ricorso contro le decisioni del Tribunale e della Corte d’appello di Palermo, che avevano confermato la delibera dell’Ordine regionale, era stato il Consiglio nazionale dell’Ordine, le cui censure sono state ritenute del tutto infondate e che è stato condannato alle spese e a versare il doppio del contributo di ricorso.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502