Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Elezione Cnog e minoranze linguistiche, l'autocertificazione entro il 7 settembre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Agosto 2020

La legge n.69/63, così come modificata dal Decreto legislativo 15 maggio 2017 n. 67, prevede che il Consiglio nazionale sia composto da 60 membri, 40 professionisti e 20 pubblicisti, di cui almeno due (un professionista e un pubblicista) rappresentanti delle minoranze linguistiche riconosciute.  

A tale scopo, è costituito un collegio unico nazionale al quale potranno partecipare gli iscritti che autocertificheranno la loro appartenenza ad una delle minoranze linguistiche riconosciute "entro 20 giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’assemblea elettiva”, ovvero entro il 7 settembre.  

Alleghiamo alla presente una copia del modulo di autocertificazione da inviare agli uffici dell’Ordine regionale entro tale data.  

I colleghi che presenteranno l’autocertificazione potranno votare ed essere eletti (sempre che abbiano almeno 5 anni di iscrizione all’Ordine ed una posizione Inpgi attiva) solo nel collegio unico nazionale in quanto la norma prevede che “nessun iscritto agli elenchi può votare o essere eletto in più di un collegio”.  

 

Formazione, online il corso del CNOG sulla violenza di genere

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 07 Agosto 2020

L’offerta formativa online da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti si amplia con il nuovo corso deontologico intitolato “Violenza contro le donne: le regole dell’informazione” (10 crediti, accessibile dal sito fpc.formazionegiornalisti.it). 

Si tratta del primo corso ideato e realizzato dal Gruppo di lavoro per le Pari Opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Tre le sezioni in cui si articola, curate da Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Pina Lalli, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e Silvia Garambois, presidente di GIULIA-Associazione Giornaliste Unite Libere e Autonome.

Leggi tutto

 

Chiusura estiva uffici dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 07 Agosto 2020

Gli uffici dell’Ordine dei giornalisti della Puglia saranno chiusi per la pausa estiva dal 10 agosto al 21 agosto. Riapriranno lunedì 24 agosto alle ore 9. 

   

Formazione: ecco come ottenere i crediti individuali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 31 Luglio 2020

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine, nell’Esecutivo del 15 luglio scorso, ha fissato i criteri per l’approvazione dei crediti individuali. In particolare, affinché le richieste siano accettate, è necessario:

  • che l’attività formativa per la quale si fa richiesta di accreditamento sia stata svolta nel triennio in corso;
  • essere in possesso dell’attestato rilasciato dall’ente che ha tenuto il corso quando si presenta domanda al proprio Ordine regionale;
  • richiedere il riconoscimento dei crediti individuali entro 3 mesi dalla data riportata sull’attestato dell’ente formatore.

Leggi tutto

 

Formazione: sei nuovi corsi online. C’è anche la nuova piattaforma

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 31 Luglio 2020

L’offerta formativa on line del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti si arricchisce di sei nuovi corsi, tutti deontologici. I corsi sono disponibili dal 23 luglio sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it, previa registrazione (non sono più valide, infatti, le vecchie credenziali).

I titoli dei corsi: “La legge Codice Rosso e i nuovi reati” (due); “Geopolitica della libertà di stampa”; “Tempesta perfetta”; “Lo sviluppo sostenibile” oltre la pandemia: le prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali per un futuro diverso alla luce dell’Agenda 2030” (due). Maggior informazioni sugli argomenti trattati seguendo il link https://www.odg.it/sei-nuovi-corsi-on-line-del-consiglio-nazionale-ognuno-vale-10-crediti-deontologici/37859.

I corsi si sommano a quelli già pubblicati nelle settimane scorse, utili sia per la Formazione Continua dei giornalisti che per la preparazione di quanti intendono iscriversi nell’Elenco Pubblicisti, dal titolo Deontologia I e Deontologia II, accessibili sempre dalla stessa piattaforma (o dall’home page del sito dell’Ordine nazionale www.odg.it cliccando su NEW - Corsi online FPC. Gli aspiranti pubblicisti potranno accedere anche cliccando su ORDINI REGIONALI / ASPIRANTI PUBBLICISTI.

Attiva anche la nuova piattaforma per la formazione professionale online. Basta registrarsi, cliccando all’indirizzo https://fpc.formazionegiornalisti.it/. La piattaforma si affianca a quella già esistente della Sigef.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502