Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Giornalisti, Ordine Puglia e Assostampa presentano ricorso al Tar su due bandi Arpal

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 12 Settembre 2020

È stato depositato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia e dall’Assostampa il ricorso al Tribunale amministrativo regionale, assistiti dallo studio legale Toma, in merito al bando di reclutamento di 14 addetti alla comunicazione e 16 esperti di informazione dell’Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per il Lavoro.

I due bandi, pubblicati insieme ad altri lo scorso 8 agosto e aperti sino al 7 settembre, richiedono generiche competenze giornalistiche, ma non prevedono tra i requisiti l’iscrizione all’Ordine e pregresse esperienze professionali nell’attività da svolgere, affidando a possibili, future selezioni da parte di commissioni non ancora istituite la generica selezione degli ammessi.

Leggi tutto

 

Elezioni Giornalisti, il Ministero di Giustizia: “si svolgano regolarmente”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 12 Settembre 2020

È perentorio il giudizio del Ministero di Giustizia chiamato a rispondere sulle elezioni regionali e nazionali dell’Ordine dei Giornalisti per il rinnovo delle cariche istituzionali.

In una nota inviata agli Ordini regionali a seguito delle richieste pervenuta al dicastero da parte di vari consigli territoriali, il Ministero ha espresso un giudizio normativo che conferma la regolarità delle elezioni. “Le elezioni consiliari, previste tra settembre ed ottobre 2020 – si legge nella nota – dovranno svolgersi nel rispetto delle modalità e dei tempi stabiliti dal legislatore, salva, ovviamente, l'eventuale introduzione di un'apposita normativa per la fase emergenziale ancora in corso che precluda, in concreto, la possibilità di svolgere le operazioni elettorali. Allo stato attuale il numero limitato dei contagi e l'assenza di misure interdittive di tipo normativo consente di formulare un giudizio prognostico favorevole alla possibilità della regolare tenuta, sia pure con le dovute accortezze , delle operazioni elettorali. Pertanto - conclude il Ministero - si invitano gli organi di indirizzo ad adoperarsi in ogni modo per rendere possibili le operazioni elettorali, rispettando la cadenza temporale prevista dal legislatore e dettando le modalità ritenute più opportune al fine di garantire la piena tutela della salute dei propri iscritti e del personale impiegato per le relative incombenze.”.

Gli ordini contrari alle elezioni dovranno ora adeguarsi alla chiara posizione ministeriale.

 

PEC obbligatoria per tutti i colleghi: rinnovata la convezione con Webloom

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 04 Settembre 2020

Il Decreto Legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, ha introdotto l'obbligo, da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza.

Obbligo ribadito nel decreto Semplificazione n.76 del 16 luglio 2020, all’art. 37, la cui inosservanza comporterà la segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale.

Gli iscritti dovranno, pertanto, attivare una PEC e comunicare l’indirizzo all’Ordine regionale di appartenenza. Nel caso ciò non avvenga l’Ordine procederà all’invio di una diffida ad adempiere entro 30 giorni. La mancata ottemperanza alla diffida comporterà la sospensione dall’Albo fino alla comunicazione dell’indirizzo di PEC.

Pertanto, per venire incontro ai propri iscritti che ancora non hanno un domicilio digitale, l'Ordine dei giornalisti della Puglia ha rinnovato la convenzione con Webloom, basta collegarsi al sito http://www.webloom.it.

Leggi tutto

   

Rinnovo Consiglio regionale della Puglia e dei consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti 2020-2023: date e modalità delle elezioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 04 Settembre 2020

Si vota DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020, dalle ore 10 alle ore 18 (in prima convocazione) e DOMENICA 4 OTTOBRE 2020, dalle ore 10 alle ore 18 (in seconda convocazione) per il rinnovo dei componenti del Consiglio regionale dell’Ordine, del Collegio dei Revisori dei conti e dei Consiglieri nazionali.

Al termine delle operazioni di scrutinio, nel caso in cui non venga raggiunta la maggioranza assoluta per gli eletti, il ballottaggio è previsto per DOMENICA 11 OTTOBRE 2020 dalle ore 10 alle ore 18.

Il voto sarà espresso su 2 schede. Per votare, è necessario esibire la tessera dell'Ordine o un altro valido documento di riconoscimento. Per essere eletti, è necessario che essere iscritti da almeno 5 anni nell’Albo.

Leggi tutto

 

Ordine dei giornalisti della Puglia, l'assemblea annuale approva il bilancio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 29 Agosto 2020

L'assemblea annuale dell'Ordine dei giornalisti ha approvato il conto consuntivo 2019 e il bilancio preventivo 2020.

Un’assemblea annuale generale anomala riproposta dopo il blocco delle attività a marzo in seguito ai divieti imposti dall'emergenza sanitaria.

L'assemblea, infatti, si è svolta nel rispetto delle misure sul distanziamento interpersonale.

«Questa assemblea – ha dichiarato il presidente Piero Ricci – è anche l'occasione per tirare le somme di questi tre anni di consiliatura. Il bicchiere, per usare una metafora, appare mezzo pieno. Sul piano delle relazioni istituzionali, siamo particolarmente fieri del lavoro svolto con il sistema delle aziende sanitarie locali su impulso della Regione Puglia che ha permesso di avviare un percorso di selezione di addetti stampa, pubblico e trasparente. Non sempre l'interlocuzione è stata proficua come in questo caso. Ed è singolare che nell'ambito del sistema di aziende e agenzie che ruotano intorno alla Regione Puglia, vi siano sacche di resistenza nel prevedere nei bandi di selezione per addetti stampa o di professionalità comunque legate all'informazione, il requisito minimo dell'iscrizione all'Ordine dei giornalisti".

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502