Ti trovi qui:

Home

Formazione, due nuovi corsi on demand: la rappresentazione delle donne in politica, la narrazione corretta degli incidenti stradali

Domenica 05 Gennaio 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Immagine notizia

Sono in piattaforma due nuovi corsi (deontologici, 10 crediti). “Rewriting the story: media, gender, politics. La rappresentazione delle donne in politica”, è il titolo del corso organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale della Stampa.

Nell’ambito del progetto “Rewriting the story: media, gender and politics” della Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), si propone di valutare come l’informazione rappresenti le donne con ruoli di rappresentanza politica nelle istituzioni politiche, italiane ed europee, e negli enti locali.

Lezioni di: Claudia Padovani (Università di Padova) “Ripensare la narrazione politica: la sfida europea per l’eguaglianza di genere”; Alessandra Mancuso (Cpo Fnsi), giornalista “Donne politiche: come le rappresentano i media”; Fabiana Martini, (CPO Fnsi), giornalista “Il costo di essere donne nel governo dei territori”; Mimma Caligaris, Gender Council IFJ (International Federation of Journalists), giornalista “Linee guida europee per una corretta rappresentazione delle donne in politica e regola della riversibilità”. (https://www.odg.it/due-nuovi-corsi-on-demand-la-rappresentazione-delle-donne-in-politica-la-narrazione-corretta-degli-incidenti-stradali/59156)

“Non esistono auto impazzite. Il racconto sbagliato degli “incidenti stradali e come cambiarlo … Per salvare vite!” è il titolo dell’altro corso pubblicato. Obiettivo: suggerire indicazioni e strumenti utili per raccontare gli scontri stradali, soprattutto quando vi sono vittime. Nel corso delle 4 lezioni sono affrontate le implicazioni che una non corretta informazione ha sull’opinione pubblica e sulle vittime e i loro familiari e saranno fornite le possibili linee guida di una corretta comunicazione. Docenti e testimonianze di: Simona Teresa Mildret Bandino, giornalista, Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di Psicologia della facoltà di Medicina e Psicologia alla Sapienza Roma, Stefano Guarnieri, vicepresidente Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, Elisabetta Mancini, capo Segreteria del Capo della Polizia di Stato, Davide Scotti, segretario della Fondazione LHS, Luca Valdiserri, giornalista. 

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

Visualizza il video della cerimonia

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura al pubblico

Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502