Ti trovi qui:

Home

Nasce il premio giornalistico “Renato Moro”

Venerdì 10 Novembre 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

È stato istituito il premio giornalistico “Renato Moro”, dedicato al giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia” prematuramente scomparso nel 2021, riservato alle studentesse e agli studenti del triennio conclusivo delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Puglia.

Il premio è stato ideato dal Comune di Galatone e dall’associazione “A Levante”, organizzato in collaborazione con la testata “Nuovo Quotidiano di Puglia”, il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento e con il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla professione facendo conoscere loro la figura di Renato Moro, appassionato di storia e archeologia, caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia” dal 2010 fino alla sua scomparsa. Un professionista capace come pochi di usare “la propria scrittura come un microscopio e un attimo dopo come un binocolo, fornendo a chi lo leggeva gli strumenti informativi e le argomentazioni necessarie per arrivare a capire i fenomeni”, come si legge nella prefazione di un recente volume a lui dedicato.

Avrà cadenza annuale e sarà articolato in tre sezioni: una dedicata ai testi giornalistici, una agli elaborati multimediali e l’ultima ai contenuti social e al web journalism. Il premio prevede anche menzioni per le categorie speciali. I migliori elaborati saranno pubblicati sui portali istituzionali degli enti che collaborano all’organizzazione dell’iniziativa e sul “Nuovo Quotidiano di Puglia”, sia nella versione cartacea che in quella online.

Il premio sarà presentato il 27 novembre, alle 18, al Palazzo Marchesale di Galatone, alla presenza delle istituzioni e degli enti che hanno collaborato nella realizzazione dell’iniziativa.

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502