Ti trovi qui:

Home

Elezioni INPGI 2024: pubblicazione elenchi degli elettori della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail


Venerdì 23 Febbraio 2024

 

Dal 27 al 31 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi amministrativi dell’Inpgi. Le operazioni di voto riguarderanno l’elezione dei Delegati all’Assemblea e si svolgeranno esclusivamente in via telematica.

Pubblichiamo l’elenco degli elettori e dei giornalisti elegibili della circoscrizione Puglia, scaricabili ai seguenti link:

Elenco circoscrizionale dell’elettorato attivo

Elenco circoscrizionale dell’elettorato passivo

francocassano.info, online il sito su Franco Cassano e il mondo dell'informazione

Giovedì 02 Novembre 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

È un “luogo” per approfondire la visione del mondo di Franco Cassano anche attraverso i suoi numerosi contributi sulla stampa regionale e nazionale il nuovo sito dedicato al sociologo barese. “Franco Cassano e il mondo dell’informazione”, raccoglie in un’unica piattaforma web saggi, seminari, interviste e fotografie dell’intellettuale del pensiero meridiano. Il progetto, realizzato da CoReCom Puglia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Ordine dei Giornalisti di Puglia e Master in Giornalismo dell'Università di Bari, consente di accedere a una serie di contenuti multimediali di alto profilo, destinati a studiosi e a chiunque sia interessato all'opera di Cassano. 

Il nuovo sito è stato presentato giovedì 26 ottobre all'Università di Bari alla presenza di Luciana De Fazio, moglie del professor Cassano; Luigi Cazzato, responsabile scientifico del progetto; Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia; Felice Blasi, vicepresidente del CoReCom Puglia;

Lino Patruno, direttore delle testate del Master in Giornalismo.

Luciana De Fazio è intervenuta con un ricordo e una riflessione: “In questi giorni sto mettendo mano alla libreria di Franco, sepolta da una marea di libri, e vengono fuori tanti ritagli e numerosi articoli scritti nella sua vita. Quelle pagine sono ora ingiallite, ma il pensiero resta assolutamente necessario e attuale e sono molto felice che un sito web oggi possa essere uno strumento di utilissima divulgazione, al fine di comprendere come il lavoro di Franco fosse essenziale a decostruire fondamentalismi”.

“Con questo progetto finanziato dal Co.Re.Com e implementato in seno al Master in Giornalismo Uniba”, spiega il prof. Luigi Cazzato, “abbiamo voluto coprire il lato di Cassano già conosciuto ma meno indagato: il suo essere un sociologo pubblico che usa le pagine dei giornali per “dare senso al mondo” con la sua proverbiale capacità di dialogare con i più mentre, consapevolmente o meno, propone la sfida di un’epistemologia alternativa per il giornalismo”.

“Cassano con i suoi interventi sulla stampa regionale e nazionale ha contribuito alla svolta politica pugliese degli anni 2000”, racconta il Presidente dell'Ordine dei giornalisti di Puglia Piero Ricci, “e a creare la Puglia che viviamo oggi, innervando, con quel dinamismo, anche il mondo del giornalismo”.

“Noi abbiamo trovato in Franco Cassano un teorico e uno scrittore capace di avere una visione sempre critica e complessa», dice il vicepresidente Felice Blasi, «che ha dato forma a numerosi articoli in cui è presente un pluralismo interno delle tesi. Un preziosissimo insegnamento di riequilibrio delle forze, utile anche ai giovani che desiderano lavorare nel giornalismo contemporaneo”.

Lino Patruno conferma la valenza didattica del progetto: “Abbiamo avuto la dimostrazione di come il pensiero e la scrittura di un sociologo come Cassano potesse essere utile anche nel percorso di formazione di giovani giornalisti in un Master”.

Per approfondire: www.francocassano.info

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502