Mercoledì 19 Agosto 2026

Con precedente nota, l’Ordine dei giornalisti della Puglia ha evidenziato come la pagina social Murgia24 non sia una testata giornalistica, invitando a porre attenzione su definizioni e terminologie. Il titolare di tale pagina, l’imprenditore Domenico Ardino, ha reso nota la registrazione nel 2020 al Tribunale del periodico Murgia24 indicando il nome del direttore responsabile iscritto all’Ordine. Ma il problema resta, in quanto da un lato non risulta l’esistenza di un sito on-line ove opererebbe tale testata, ma soltanto di una pagina Facebook - che ne può essere al massimo strumento accessorio e che infatti non riporta la gerenza - dall’altro la registrazione per essere efficace deve essere seguita dall’inizio delle pubblicazioni entro 6 mesi e non deve avere interruzioni superiori ad un anno.
Sulla base di tali presupposti pertanto, allo stato, l’Ordine non potrebbe accettare domande di iscrizione all’Albo fondate sulla attuale attività di collaborazione sulla suddetta pagina social. Qui sono indicate procedure e documenti necessari per presentare l’istanza di iscrizione all’Elenco dei pubblicisti.
Con questo l’Ordine si augura di aver fatto chiarezza a beneficio dei cittadini e di tutti gli interessati ed è pronto a difendere in ogni sede le prerogative di legge ad esso riservate, nonché l’onorabilità dell’istituzione e dei consiglieri che la rappresentano.