Sabato 08 Marzo 2025
Giornalisti e giornaliste della Puglia al voto per il rinnovo dei componenti del Consiglio Nazionale, del Consiglio Regionale della Puglia e del collegio dei Revisori dei conti della Puglia.
Le date fissate per le elezioni sono: mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo, dalle 10 alle 20, con voto telematico in prima convocazione e domenica 16 marzo, dalle 10 alle 18, con voto in presenza in prima convocazione.
Qualora nel primo turno sia stato raggiunto il quorum di validità dell'assemblea, ma i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, avrà luogo la votazione di ballottaggio nelle seguenti date: mercoledì 19 marzo e giovedì 20 marzo, dalle 10 alle 20, con voto telematico e domenica 23 marzo, dalle 10 alle 18, con voto in presenza. Al ballottaggio sono ammessi i primi dei non eletti, in numero doppio rispetto ai seggi non assegnati.
Qualora nessuno abbia ottenuto la maggioranza dei voti al termine dello scrutinio delle schede in seconda convocazione, ottenuta dalla somma del voto telematico e del voto in presenza, avrà luogo la votazione di ballottaggio nelle seguenti date: mercoledì 2 aprile e giovedì 3 aprile, dalle 10 alle 20, con voto telematico e domenica 6 aprile, dalle 10 alle 18, con voto in presenza. Al ballottaggio sono ammessi i primi dei non eletti, in numero doppio rispetto ai seggi non assegnati. Le operazioni di votazione dei rappresentanti delle minoranze linguistiche riconosciute si concludono nell'eventuale seconda convocazione non essendo previsto il voto di ballottaggio.
In Puglia si potrà votare in presenza nelle domeniche designate in due seggi: a Bari presso la sede dell'Ordine dei giornalisti della Puglia in via Abate Gimma, 136, e a Lecce presso 8PiùHotel in viale del Risorgimento, 3.
Si ricorda che il voto telematico è possibile con accesso alla piattaforma solo tramite CIE e SPID. A questo proposito, per l’attivazione del servizio SPID, il Consiglio nazionale ha sottoscritto due convenzioni con Infocert e con Agenzia Salaria, che danno accesso a tariffe agevolate a vantaggio di tutti gli iscritti. Le convenzioni possono essere consultate sul sito istituzionale, nella sezione “Convenzioni” al link https://www.odg.it/convenzioni.