Ti trovi qui:

Home

Diffamazione, archiviato il procedimento contro il direttore di Mola Libera

Sabato 08 Marzo 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Immagine notizia

Non c’è stato alcun eccesso del diritto di critica, esercitato “nel limite della continenza espressiva e in quello della verità dei fatti”. Susanna De Felice, giudice del Tribunale di Bari, su richiesta della Pm Desirè Digeronimo ha archiviato il procedimento a carico del direttore della testata online “Mola libera” Andrea Giorgio Laterza dall’accusa di diffamazione nei confronti di Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari, che aveva sporto querela nei confronti del giornalista.

La giudice ha condiviso le ragioni poste a fondamento della richiesta e ha ritenuto in particolare che “in tema di diffamazione è configurabile l'esimente putativa dell'esercizio del diritto di critica nei confronti di chi abbia la ragionevole e giustificabile convinzione della veridicità dei fatti denunciati, lesivi dell'altrui reputazione, anche se di essa non sussista certezza processuale”. Il direttore, si legge nell’atto di archiviazione, e gli altri indagati “si sono limitati ad esprimere con linguaggio continente, una convinzione soggettiva strettamente funzionale alla finalità di disapprovazione dell'altrui operato, senza dar luogo a un'aggressione gratuita e immotivata della reputazione altrui”.

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502