Ti trovi qui:

Home

Flash mob dei giornalisti a Bari: “Piano di ripartenza, il Governo dimentica l’informazione”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 01 Giugno 2021

Misure di rilancio dell’occupazione nel settore editoria, riforma della legge 416/81 e ripresa della legge sull’equo compenso del 2012 basando sulle liquidazioni giudiziarie le remunerazioni dei giornalisti precari. Questi i principali punti della piattaforma consegnata dall’Associazione della Stampa di Puglia e dall’Ordine dei giornalisti al prefetto di Bari, Antonia Bellomo, nell’ambito della mobilitazione che si è tenuta oggi in piazza Libertà in contemporanea con i sit-in nelle principali piazze italiane convocati dalla Fnsi.

Il sindacato, con i flash mob tenuti davanti alle Prefetture, intende sollecitare il governo ad abolire i contratti co.co.co., a riformare il sistema delle provvidenze pubbliche in favore di tv e giornali in cooperativa, ad avviare una seria riforma della Rai che ne garantisca l’indipendenza dai pubblici poteri e a rivedere i criteri sui pre-pensionamenti dei giornalisti. Alla manifestazione pugliese, convocata dal presidente Assostampa Bepi Martellotta, hanno partecipato il presidente dell’Ordine Piero Ricci e i segretari generali della Cgil e della Uil, Pino Gesmundo e Franco Busto, insieme a Valentina Donno della segreteria Cisl Puglia.

Leggi tutto

 

Sit-in in piazza Prefettura a Bari martedì 1° giugno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 29 Maggio 2021

Martedì 1° giugno alle ore 11, in piazza Libertà a Bari, il sindacato dei giornalisti terrà un flash mob per sollecitare il Governo a prevedere misure efficaci contro la crisi del settore editoria nell’ambito del Pnrr e a rimettere al centro il lavoro con l’adozione di provvedimenti di contrasto al precariato dilagante.

All’iniziativa, indetta dalla Fnsi in contemporanea nelle principali città italiane, parteciperanno anche i segretari generali Cgil, Cisl e Uil Puglia e i consiglieri dell’Ordine dei giornalisti. Al termine del sit-in il presidente Assostampa e il presidente dell’Ordine saranno ricevuti dal prefetto Bellomo alla quale consegneranno un documento contenente i punti della piattaforma.

 

Formazione online: due nuovi corsi sul clima

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 22 Maggio 2021

Sono disponibili due nuovi corsi di formazione online promossi dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e realizzati dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) nell’ambito della collaborazione con European Climate Foundation (ECF), dal titolo “La crisi climatica e le nuove politiche energetiche – parte 1 e parte 2”.  

Gli iscritti possono accedere ai corsi sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it.  

Dieci crediti deontologici per ciascun corso saranno riconosciuti ai giornalisti partecipanti che avranno modo di approfondire i temi dell’emergenza climatica, della transizione energetica e della decarbonizzazione dell’economia perseguendo lo sviluppo sostenibile, alla luce del Green Deal e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

 

Quote 2021: si può pagare fino al 31 luglio senza mora

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 22 Maggio 2021

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia ha prorogato il termine ultimo per versare la quota annuale di 100,00 euro relativa all’iscrizione all’Ordine è il 31 luglio. Dal 1° agosto, i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti dovranno versare la quota annuale con una maggiorazione del 10% di mora. 

I metodi di pagamento restano invariati. Si ricorda che da quest’anno è possibile effettuare i pagamenti verso l’Ordine, come la quota d’iscrizione, anche attraverso il servizio “pagoPA”, attivo sul sito dell’Ordine. 

 

Fnsi in piazza, Ordini regionali aderiscono a manifestazione: "Confronto con governo per ridare centralità all'informazione”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 19 Maggio 2021

Gli Ordini regionali dei giornalisti aderiscono alla manifestazione organizzata dalla Federazione nazionale della stampa a Montecitorio il 20 maggio per richiamare l'attenzione delle istituzioni  sulle difficoltà strutturali del settore dell'editoria.

"I presidenti degli Ordini regionali dei giornalisti – si legge in un documento diffuso dai coordinatori - aderiscono alla manifestazione promossa dalla Fnsi per giovedì 20 maggio a Roma al fine di rimettere al centro del dibattito pubblico i temi che riguardano l'informazione nel nostro Paese. Senza una nuova legge di sistema, l'attuale delicata fase di transizione al digitale rischia di trasformarsi in un indebolimento e in una marginalizzazione dell'informazione di qualità con un'ulteriore distruzione di posti di lavoro. A questa prospettiva – conclude il documento sottoscritto dai venti presidenti regionali – i giornalisti italiani hanno il dovere di opporsi, chiamando il governo a un serrato confronto per restituire all'informazione e al lavoro di chi fa informazione la centralità e il ruolo previsti dalla Costituzione".

 

Ordine dei giornalisti verso il voto telematico a settembre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 15 Maggio 2021

Ordine dei Giornalisti verso il voto telematico oltreché in presenza fisica, da fissare nel mese di settembre.
Dopo la sottoscrizione della Convenzione con Invitalia S.p.a. da parte del Consiglio Nazionale e dei venti Ordini Regionali nonché del successivo atto di attivazione, è stato pubblicato il bando di gara sul sito ingate.invitalia.it.
   

Gazzetta, l'Ordine dei giornalisti della Puglia per il cambio di direzione: "Grazie a De Tomaso, buon lavoro a Partipilo"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 15 Maggio 2021

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, riunito il 14 maggio, rivolge un cordiale augurio di buon lavoro a Michele Partipilo, che dal 15 maggio assume formalmente la carica di Direttore responsabile della “Gazzetta del Mezzogiorno”.

Il Consiglio saluta il collega Partipilo, per tanti anni presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, sapendo di trovare in lui un interprete attento e scrupoloso delle regole che presiedono al complesso svolgimento della professione giornalistica.

Leggi tutto

   

Conversano, il Distretto del Commercio corregge il bando

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 15 Maggio 2021

Il Distretto del Commercio di Conversano, dopo le sollecitazioni di Ordine e Assostampa Puglia, ha corretto il bando destinato alle attività di comunicazione. Di seguito  la nota di Ordine e Assostampa e quella del Duc con cui si precisa l’intervenuta correzione.

“Ci chiediamo per quale motivo il sindaco di Conversano, Lovascio, a capo del Distretto Urbano del Commercio del comune del Barese abbia deciso, nell’avviso pubblico per l’acquisizione di candidature alla mansione di ufficio stampa dello stesso distretto, di prevedere una remunerazione da fame per lo svolgimento di attività complesse e che richiedono particolare esperienza”. È quanto denunciano Ordine e Associazione della Stampa di Puglia a proposito dell’Avviso pubblico, in scadenza il 31 maggio, varato dall’Associazione del comune barese per il reclutamento di personale destinato ad attività di comunicazione.

Leggi tutto

   

Quote 2021, dal 1° maggio scatta la mora

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 01 Maggio 2021

È scaduto il 30 aprile il termine ultimo per versare la quota annuale di 100,00 euro relativa all’iscrizione all’Ordine dei giornalisti della Puglia. Dal 1° maggio, i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti dovranno versare la quota annuale con una maggiorazione del 10% di mora.

Leggi tutto

   

Al collega Santigliano la Stella al merito del lavoro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 18 Aprile 2021

Il collega Filippo Santigliano, capo servizio presso la redazione foggiana della Gazzetta del Mezzogiorno, è stato insignito della "Stella" al merito del lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sono in tutto cinquanta gli italiani insigniti di questo riconoscimento. Filippo Santigliano è l'unico giornalista nell'elenco reso noto sulla Gazzetta Ufficiale. Una gratificazione che premia il mondo del giornalismo e la sua rilevanza sociale, soprattutto dopo l'anno caratterizzato dalla pandemia.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502