Ti trovi qui:

Home

Conferenza stampa di fine anno, il presidente Bartoli chiede impegni concreti a Draghi per rinnovare la professione giornalistica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Dicembre 2021

Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, organizzata dall’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con l’Associazione Stampa Parlamentare, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli ha sottolineato l’importanza del difficile ruolo dei giornalisti in tempo di pandemia che, così come medici e infermieri, sono stati aggrediti e minacciati mentre “informavano” l’opinione pubblica. Purtroppo queste azioni continuano a persistere anche al di fuori della pandemia. Per questo motivo, “chiediamo alle istituzioni una maggiore protezione e l’impegno a perseguire senza indugio i responsabili.”.

Il discorso del presidente Bartoli ha toccato anche il mondo digitale, le fake news e la necessità di avere un’informazione sana e corretta, che possa permettere al Paese di crescere. Ma è necessario anche che la professione cresca e si adegui ai tempi. Ecco perché è fondamentale una riforma.

Il testo completo del discorso e il video della conferenza sono visibili cliccando qui.

 

Consiglio nazionale, Donno nel Consiglio nazionale di disciplina, Lorusso e Losito nella Commissione Ricorsi. Il presidente Ricci: “Importante riconoscimento per la Puglia”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Dicembre 2021

Il Consiglio nazionale dell’Ordine ha eletto i componenti del consiglio nazionale di disciplina e delle commissioni.

Elio Donno è stato eletto nel Consiglio nazionale di disciplina e ne sarà il presidente, mentre Michele Lorusso è stato eletto presidente della Commissione Ricorsi, in cui è entrato anche il consigliere nazionale Valentino Losito.

Grande soddisfazione del presidente del Consiglio regionale della Puglia Piero Ricci: «Un riconoscimento importante per la Puglia e per i tre colleghi, a coronamento di un impegno al servizio della professione costante e autorevole». Donno è un esperto di disciplina, tanto che da tempo i suoi massimari sono diventati un punto fondamentale di riferimento per l’Ordine.

 

Premio giornalistico Tommaso Francavilla, al via la VII edizione. Scade il 31 gennaio 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Dicembre 2021

L'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo periodico di Alberobello, bandisce la VII edizione del concorso giornalistico Tommaso Francavilla, giornalista, scrittore e commentatore politico, che viene assegnato ogni anno il 19 marzo. Il premio, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e dai Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte.

Possono partecipare gli autori di servizi, in lingua italiana, pubblicati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Per i dettagli, consultare il bando cliccando qui o nella sezione Premi del sito dell’Ordine dei giornalisti della Puglia.

 

Formazione, il 10 gennaio cambia la piattaforma

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 15 Dicembre 2021

Novità con il nuovo anno per la formazione professionale continua. Parte la nuova piattaforma telematica. Dal 10 gennaio 2022 sarà attivo il link www.formazionegiornalisti.it che garantirà quanto finora realizzato attraverso la piattaforma Sigef. Per evitare problemi connessi al passaggio dei dati si consiglia agli iscritti di scaricare dalla piattaforma Sigef il fascicolo personale relativo all’ultimo triennio 2017-2019 (prorogato al 31.12.2020) entro il prossimo 20 dicembre, allo scopo preventivo di conservare traccia della propria posizione rispetto all’assolvimento dell’obbligo formativo.

Leggi tutto

 

Carlo Bartoli è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 04 Dicembre 2021

Carlo Bartoli è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti. Nato a Firenze, 66 anni fa, è stato eletto nella seduta di insediamento del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti che si è svolta il 1 dicembre a Roma. Dal 2010, è stato presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Vice presidente è stato eletto il pubblicista Angelo Baiguini, di Lecco. Segretaria è Paola Spadari, romana, dal 2013 al 2021 presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. Alla carica di tesoriere è stato eletto Gabriele Dossena, milanese, dal 2013 al 2017, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Il comitato esecutivo è composto invece dai professionisti Gianluca Amadori (Veneto), Andrea Ferro (Liguria), Fabrizio Franchi (Trentino Alto Adige) e i pubblicisti Cristina Deffeyes (rappresentante delle minoranze linguistiche) e Giuseppe Murru (Sardegna). Nei Revisori dei conti sono stati eletti Giancarlo Ghirra, Antonella Monaco, Francesca Piccioni.

Leggi tutto

 

Foggia Calcio, accredito negato a giornalista: Ordine, Assostampa e Ussi scrivono a Lega Pro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 03 Dicembre 2021

L'Ordine dei giornalisti della Puglia, l'Assostampa Puglia e la sezione regionale dell'Ussi hanno inviato una lettera alla Lega Pro per ripristinare corrette relazioni tra il Foggia Calcio e le redazioni giornalistiche dopo l'esclusione dagli accrediti stampa di un collega "non gradito" alla società.

Al contempo, l’Ordine ha trasmesso al Consiglio di disciplina territoriale la prima pagina del giornale "L'Attacco" del 3 dicembre 2021 per valutare responsabilità deontologiche in merito al titolo pubblicato in prima pagina, "Comprati&venduti.​ La strana razza dei giornalisti sportivi di Foggia", e all’accostamento della foto al titolo.

   

Formazione giornalisti, appuntamento il 3 dicembre con il TUSMAR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 27 Novembre 2021

Si parlerà di “riordino del TUSMAR e le nuove regole del digitale” nel prossimo incontro formativo per i giornalisti organizzato a dicembre dal Corecom Puglia. L’incontro intende spiegare la nuova direttiva europea che riordina il TUSMAR, il Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, Radiofonici e Digitali.

Il corso si svolgerà il 3 dicembre, dalle 10 alle 18.30, nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia, a Bari in via Gentile 52.

Leggi tutto

   

Rai, Ordine e Assostampa Puglia: taglio edizione notte è schiaffo alla Costituzione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 27 Novembre 2021

La volontà dei vertici Rai di abolire l’edizione notturna dei Tg regionali offende i principi costituzionali del pluralismo dell’informazione e stralcia i doveri del servizio pubblico. È quanto sostengono in una nota congiunta l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia.

“In un solo colpo si toglie ai cittadini pugliesi il diritto all’informazione nel loro territorio e si offende la professionalità di giornalisti e maestranze del Tg Puglia, il cui impegno ha sempre garantito – anche nei momenti più difficili legati alla pandemia – la copertura delle notizie in tutte le fasce orarie”.

Leggi tutto

   

Diritti civili e di genere, torna il Forum of Mediterranean Women Journalists

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 20 Novembre 2021

Riparte in presenza il Forum of Mediterranean Women Journalists. Organizzato dall’associazione GiULia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, il Forum ha come obiettivo quello di promuovere una riflessione sul giornalismo svolto delle giornaliste investigative che raccontano storie difficili, provenienti da mondi dove i diritti civili, e di genere, sono spesso calpestati.

Sono 4 gli appuntamenti e si svolgono nel mese di novembre a Bari: si parte il 22, dalle ore 15 alle ore 17, nell’aula Don Tonino Bello, dipartimento For.Psi.Com, nell’ex palazzo ENEL, con un incontro dal titolo “Libertà di stampa e diritto alla conoscenza: il ruolo delle giornaliste investigative nelle zone di conflitto”.

Leggi tutto

   

Il Foggia Calcio revoca accredito a “L’Attacco”. Dura posizione di Odg, Assostampa e Ussi: «Inaccettabile»

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 18 Novembre 2021

«È gravissimo che una società di calcio possa pensare di decidere a quali giornalisti consentire, e a quali negare, l’accesso allo stadio per seguire, e raccontare, le conferenze-stampa e le partite casalinghe della squadra». È quanto sostengono, in una nota congiunta, l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, l’Associazione della Stampa di Puglia e l’Ussi regionale in merito alla revoca dell’accredito decisa dal Calcio Foggia 1920 nei confronti del giornalista del quotidiano L’Attacco Giuseppe Autunno, in quanto “non gradito” alla società calcistica. Il club rossonero ha comunicato al quotidiano L’Attacco di indicare il nome di un altro giornalista per le richieste di accreditamento inerenti alle conferenze-stampa e alla partite interne di campionato.

Leggi tutto

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502