Ti trovi qui:

Home

Taranto: solidarietà Assostampa e Ordine a cameraman Fabio Pignatelli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 18 Gennaio 2018

Assostampa e Ordine dei Giornalisti di Puglia, in una nota, «condannano fermamente la brutale aggressione avvenuta questo pomeriggio a Taranto ai danni del cameraman di Canale 85-Antennasud Fabio Pignatelli e dei giornalisti impegnati nella realizzazione di un servizio su un incidente stradale in cui ha perso la vita un motociclista tarantino».

Leggi tutto

 

Il MarTa annulla l’avviso pubblico contestato

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 28 Dicembre 2017

 
Con protocollo n°3725, in data odierna, il responsabile del procedimento – la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degli Innocenti – ha annullato l’avviso pubblico per il conferimento di n. 1 incarico di addetto stampa e alla comunicazione e promozione del MArTA.
“La scrivente Amministrazione, ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., intende esercitare la facoltà di autotutela decisoria. Pertanto – riporta l’atto – la scrivente Amministrazione annulla d’ufficio il provvedimento di indizione dell’avviso de quo in cui, per mero errore materiale, non è stato indicato un requisito ritenuto indispensabile ai fini della selezione. Tale annullamento ha efficacia retroattiva (ex tunc)”.

 

   

Addetto stampa Museo Archeologico di Taranto, Ordine e Assostampa Puglia: 'non si escludano i giornalisti'

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 28 Dicembre 2017

 
Se il Museo Nazionale Archeologico di Taranto avesse necessità di consulenza legale o sanitaria si rivolgerebbe ad avvocati o medici specializzati abilitati all’esercizio della professione? A chiederlo sono l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia dopo aver letto l’avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa di addetto stampa del Museo, pubblicato nelle scorse settimane.
 
Tra i requisiti professionali per l’accesso alla selezione, infatti, non viene prevista l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti, relegata alle valutazioni discrezionali che un’apposita commissione esaminatrice farà sulla base dei curricula pervenuti. Eppure il Ministero dei Beni Culturali, da cui dipende il MarTa, dovrebbe ben conoscere quanto prevede sull’esercizio abusivo della professione giornalistica l’art. 5 della legge 198/2016, ovvero il decreto sull’editoria varato dal Governo di cui fa parte. Il requisito di iscrizione all’Ordine, dunque, dovrebbe essere il primo dei criteri professionali necessari per poter accedere al suddetto bando.
 

Leggi tutto

   

Esame Giornalisti, domande per la commissione esaminatrice entro il 15 gennaio 2018

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Dicembre 2017

Il consiglio nazionale dei Giornalisti annualmente redige l’elenco dei giornalisti professionisti che devono comporre la Commissione esaminatrice degli esami di idoneità professionale.

I requisiti previsti sono: essere giornalista professionista con almeno 10 anni di anzianità di iscrizione e provenire dai quotidiani, agenzie di stampa a diffusione nazionale e servizi giornalistici radiotelevisivi.

Il termine ultimo per presentare le candidature è il 15 gennaio 2018.

La scheda da compilare per ogni singola segnalazione è possibile scaricarla qui.Va consegna a mano alla sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, a Bari in via Strada Palazzo di Città n. 5, negli orari d’ufficio dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 16, oppure inviata via posta all’indirizzo via Strada Palazzo di Città, 5 - 70122 Bari, oppure inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

   

Formazione obbligatoria: gli eventi di gennaio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 05 Gennaio 2018

Ad Ostuni, sabato 20 dalle 9 alle 13 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale in via Francesco Rodio 1, si svolgerà un incontro dal titolo “Il fotoreporter sociale nei paesi ad alto rischio”, con Marcello Carrozzo (fotoreporter e giornalista), Ferdinando Sallustio (giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

Leggi tutto

   

I vincitori del Premio Giornalistico "Maurizio Rampino"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 18 Dicembre 2017

alt

Floriana Bulfon, Nello Trocchia, Gabriele Martini e Alida Musumeci sono i vincitori dell’undicesima edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino. Organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’Associazione “Amici di Maurizio”, in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno di Regione Puglia, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Coldiretti Lecce, GAL Valle Della Cupa e Unione dei Comuni del Nord Salento, il Premio ricorda ogni anno la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006. 

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502