galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

NUOVE MINACCE ALLA GIORNALISTA MARILÙ MASTROGIOVANNI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 27 Giugno 2017

 Il diritto di satira va sempre tutelato, al pari del diritto di cronaca, ma l'autore dei manifesti 6 x 3 affissi nella città di Casarano - sui quali vengono ironicamente ritratti gli avversari del sindaco confermato ai ballottaggi di domenica scorsa - ha commesso un grave errore. Ritrarre la giornalista Marilù Mastrogiovanni non davanti ad un pc o ad una macchina da scrivere, ma in una tomba, è una scelta di pessimo gusto che suggerisce una preoccupante minaccia.

Leggi tutto

 

LE NOTIZIE SUI SUICIDI E L'ETICA PROFESSIONALE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 24 Maggio 2017

 Scegliere se pubblicare o meno la notizia di un suicidio è una decisione con la quale spesso i giornalisti devono fare i conti. In moltissimi casi il suicidio è un gesto estremo destinato a restare senza spiegazioni oppure talmente intimo da risultare privo di rilevanza pubblica: in entrambe le fattispecie, sarebbe opportuno anche per i giornalisti fare un passo indietro. Ma qualora prevalga la scelta di pubblicare la "notizia", è indiscutibile l'obbligo deontologico sui princìpi di continenza, di equilibrio, di rispetto che sempre deve accompagnare l'attività giornalistica.

Leggi tutto

   

CREDITI FORMATIVI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTÀ' DI STAMPA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 29 Aprile 2017

 L’Ordine dei Giornalisti di Puglia e il Comitato Club Unesco di Manduria in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa promossa da Onu e Unesco che si celebra il prossimo 3 Maggio, organizzano un evento formativo per i Giornalisti sul tema: “La libertà di stampa in Italia e nel mondo e il ruolo dell’informazione ai tempi di Internet. I mezzi di comunicazione nella promozione di società pacifiche, giuste e inclusive”.

Leggi tutto

   

NICOLA MARINI NUOVO PRESIDENTE DELL'ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 20 Aprile 2017

E' Nicola Marini il nuovo presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti. E' stato eletto oggi, alla seconda votazione, dal Consiglio nazionale, con 73 voti. Succede a Enzo Iacopino che si era dimesso il 16 marzo. Fino a oggi ha ricoperto l'incarico di tesoriere sempre nell'Ordine nazionale.

Leggi tutto

   

GIORNALISMO DI INCHIESTA, SOLIDARIETA' AI COLLEGHI ELLI E PACELLA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 13 Aprile 2017

L'Ordine dei giornalisti della Puglia rileva con apprensione la deriva giudiziaria come forma di reazione al giornalismo di inchiesta, nella regione e nel Paese. L'ennesimo caso riguarda i colleghi Fabiana Pacella e Stefano Elli rinviati a giudizio, nonostante la proposta di archiviazione del pm, per aver raccontato le vicende della Banca di Credito Cooperativo Terre d'Otranto.

Leggi tutto

   

CAMPAGNA ELETTORALE: PIU' RISPETTO PER I GIORNALISTI E PER IL LAVORO GIORNALISTICO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 06 Aprile 2017

 

L'avvio della campagna elettorale per le elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo ha scatenato in alcuni Comuni pugliesi interessati al voto forze politiche e singoli candidati alla ricerca di giornalisti cui affidare gli uffici stampa". Lo sottolineano l’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia, denunciando come "il fenomeno costituirebbe sicuramente una buona notizia, soprattutto in una fase di forte contrazione del mercato del lavoro giornalistico, se l'incontro fra domanda e offerta di prestazioni professionali avvenisse nel rispetto della dignità delle persone, prima ancora che del diritto a un'equa retribuzione sancito dalla Costituzione".

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502