Ti trovi qui:

Home

Solidarietà del Cnog al consiglio di disciplina territoriale del Lazio e alla consigliera vittima di linciaggio mediatico

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 26 Ottobre 2025

Immagine notizia

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime solidarietà e vicinanza Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e alla consigliera vittima di linciaggio mediatico e si unisce all’appello del presidente Daniele Mastrogiacomo che in un comunicato affidato all’agenzia Ansa scrive:

‘Vorrei esprimere a mio nome, e del Consiglio di disciplina territoriale dell’ordine dei giornalisti di Roma che presiedo, la piena solidarietà a una nostra Consigliera diventata oggetto di un vero linciaggio mediatico, con tanto di nome messo in evidenza corredato da foto, per la serie di provvedimenti sanzionatori che siamo chiamati a pronunciare nei confronti di colleghi chiamati in causa da esposti e segnalazioni. Esco eccezionalmente dal rigoroso riserbo che ci impone il nostro ruolo per respingere fermamente ogni tentativo di discredito e intimidazione nei confronti del nostro Consiglio di disciplina. Il compito che svolgiamo è delicato: richiede fermezza assieme a un giusto equilibrio. Compito che assolviamo nel migliore dei modi proprio a tutela di una categoria la cui credibilità deve mantenere intatta per rispetto di chi ci legge o segue in tv e per il compito essenziale che svolgiamo a difesa della libertà di espressione, messa a dura prova proprio in questo periodo aggiunge Mastrogiacomo. (fonte Ansa).

Formazione, gli eventi di ottobre e novembre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 26 Ottobre 2025

Immagine notizia

Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi di ottobre e novembre validi per il triennio di formazione 2023-2025.

Lunedì 27 ottobre, dalle 16 alle 19, presso l’Autorità portuale di Brindisi, l’incontro “La giustizia che verrà. Il giudice, il pubblico ministero, il difensore … ed il popolo”, un approfondimento sul testo del disegno di legge costituzionale approvato alla Camera per la riforma dell’ordinamento giurisdizionale che introduce la separazione delle carriere dei magistrati, tra funzioni requirenti e funzioni giudicanti. Prevista l'assegnazione di 3 crediti non deontologici. 

- Mercoledì 29 ottobre, dalle 16 alle 19, alla Biblioteca Comunale di Gallipoli, l’incontro “La responsabilità dell’informazione sulla tematica dei cambiamenti climatici”, che si propone di approfondire il ruolo e la responsabilità dei giornalisti nella trattazione delle tematiche legate ai cambiamenti climatici, ponendo attenzione alla correttezza delle fonti, all’uso dei dati scientifici e al contrasto della disinformazione. Prevista l'assegnazione di 3 crediti non deontologici.

- Mercoledì 29 ottobre, dalle 20 alle 22, all’Oasi di Nazareth di Corato, l’incontro “Il Carcere senza sbarre”, sui luoghi di pena alternativi alla detenzione in carcere. L’esperienza di Masseria San Vittore. Prevista l'assegnazione di 2 crediti non deontologici.

Inpgi: entro il 31 ottobre il pagamento del saldo dei contributi relativi ai redditi 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 26 Ottobre 2025

Immagine notizia

Scade il prossimo 31 ottobre il termine per il versamento della contribuzione a saldo riferita ai redditi professionali prodotti nell’anno 2024 dai giornalisti iscritti all’INPGI. Il versamento – a seconda della scelta effettuata nella compilazione della comunicazione reddituale eseguita entro lo scorso 30 settembre 2024 – riguarderà l’intero importo in unica soluzione o la prima delle tre rate mensili previste, con scadenza il 31 ottobre, il 30 novembre ed il 31 dicembre 2025.

Continua sul sito: https://inpginotizie.it/inpgi-entro-il-31-ottobre-il-pagamento-del-saldo-dei-contributi-relativi-ai-redditi-2024/?utm_source=phpList&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+del+24+ottobre+2025&utm_content=HTML

INPGI, avviso pubblico per la realizzazione di un video dedicato al giornalismo autonomo. Candidature entro il 7 novembre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 26 Ottobre 2025

Immagine notizia

L’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola” (INPGI) ha pubblicato un avviso finalizzato alla selezione di un operatore economico per la realizzazione di un video dedicato alla professione giornalistica autonoma, nell’ambito delle iniziative per il Centenario dell’Ente, che ricorrerà nel marzo 2026.

Il video sarà parte della campagna di comunicazione e informazione legata al Centenario e racconterà, attraverso interviste a giornalisti autonomi di diverse regioni italiane, uno spaccato del lavoro giornalistico autonomo nel nostro Paese.
Il prodotto audiovisivo, della durata complessiva di circa 10-15 minuti, sarà proiettato durante gli eventi celebrativi del 2026 e diffuso sui canali web e social dell’Istituto.

Continua sul sito: https://inpginotizie.it/inpgi-avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-un-video-dedicato-al-giornalismo-autonomo-candidature-entro-il-7-novembre/?utm_source=phpList&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+del+24+ottobre+2025&utm_content=HTML

Premio giornalistico “Oltre il Ghetto”, per contrastare il caporalato e sfruttamento lavorativo delle persone migranti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 26 Ottobre 2025

Immagine notizia

Fino al 23 novembre è possibile candidarsi al “Premio Giornalistico” del contest Oltre il Ghetto, promosso nell’ambito del Programma Su.Pr.Eme.2 – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento lavorativo e integrazione dei migranti – che punta a contrastare il caporalato e le forme di sfruttamento lavorativo delle persone migranti anche attraverso l’illustrazione e il giornalismo.

Il premio è rivolto a giornalisti che abbiano documentato con articoli, fotoreportage, podcast d’inchiesta, video e servizi televisivi le condizioni di vita dei migranti, lo sfruttamento lavorativo, il caporalato e i percorsi di inclusione nelle cinque Regioni del Sud Italia (Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia) nel biennio 2024–2025. Il vincitore sarà selezionato dallo staff tecnico del contest e riceverà un premio di 1.000 euro e una targa di riconoscimento. 

Info: https://www.supremeitalia.org/news/oltre-il-ghetto-al-via-le-sezioni-illustrazione-e-premio-giornalistico/

“Premio Nazionale Giornalistico Tommaso Francavilla”, al via le domande di partecipazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 19 Ottobre 2025

Immagine notizia

Scade il 31 gennaio 2026 il termine per partecipare al “Premio Nazionale Giornalistico Tommaso Francavilla”, intitolato al collega pugliese, istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale, in particolare della Puglia. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie.

Assostampa-Arpal: al via i colloqui per acquisire profili professionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 19 Ottobre 2025

Immagine notizia

In seguito al protocollo d’intesa sottoscritto da Assostampa e Arpal Puglia (agenzia regionale per le politiche attive del lavoro) e favorire l’inserimento dei profili professionali nella banca dati della Regione, sono in programma alcune giornate di incontro tra giornalisti e funzionari dell’Arpal. Sono previsti colloqui individuali per chi volontariamente volesse mettere a disposizione la propria esperienza professionale e il proprio curriculum in vista di possibili occasioni di lavoro. Per definire al meglio il calendario delle giornate chiediamo agli interessati di far pervenire la propria disponibilità a partecipare agli eventi contattando la segreteria dell’associazione (telefono 0805218960, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Assemblea TGR Puglia, Assostampa e Ordine dei giornalisti insieme per esprimere una ferma condanna dell’attentato a Sigfrido Ranucci

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 17 Ottobre 2025

Immagine notiziaI giornalisti della TGR RAI Puglia, riuniti in assemblea straordinaria alla presenza del presidente dell'Assostampa Puglia Vito Fatiguso e con il sostegno del presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia Maurizio Marangelli, esprimono la ferma condanna dell'attentato subito dal collega di Report Sigfrido Ranucci. Un fatto gravissimo che impone una riflessione su quanto sia necessario difendere il lavoro giornalistico, e soprattutto quello di inchiesta, in un momento storico in cui viene sempre più sminuito il ruolo dei giornalisti come mediatori attraverso il diritto di cronaca e il loro spirito critico. Delegittimazioni quotidiane, querele temerarie e attacchi alla categoria che certo non giovano al diritto dei cittadini a essere informati. Solo una risposta collettiva e solidale di tutti i colleghi, al di là delle contrapposizioni di parte, può fare da argine a un fenomeno che ha visto nell’attentato a Ranucci un salto di qualità, in negativo, molto preoccupante.

Carlo Bartoli (Odg): "inquietante salto di qualità contro il giornalismo". Solidarietà e vicinanza a Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e alla redazione di Report

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 17 Ottobre 2025

Immagine notizia

La bomba fatta esplodere sotto la casa di Sigfrido Ranucci rappresenta un inquietante salto di qualità degli attacchi contro il giornalismo d'inchiesta e la libertà di informazione. A lui, alla sua famiglia, alla redazione di Report va tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Siamo certi che saranno rafforzate le misure di protezione: c'è una parte delle istituzioni che protegge il giornalismo, mentre un'altra fomenta irresponsabilmente l'odio. C'è un attacco concentrico all'autonomia dei giornalisti e il ritorno delle bombe ci riporta ad anni bui della storia italiana. Dopo gli insulti, le accuse di faziosità, le campagne di diffamazione, le aggressioni in piazza, adesso si alza il tiro: come ai tempi di Cosa Nostra, cone ai tempi delle Brigate Rosse. Chi non china la testa viene colpito. Il Consiglio nazionale dell'Ordine intraprenderà ogni azione per denunciare minacce, violenze e intimidazioni  e per contrastare questo clima di caccia al giornalismo che rischia di riportarci agli anni più bui della Repubblica.

Odg Puglia: si rispetti la deontologia anche sui social network

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Domenica 12 Ottobre 2025

Immagine notizia

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ricorda ancora una volta a tutti gli iscritti all’Albo che le norme deontologiche a tutela della professione valgono anche sui social network, come espressamente indicato dall’art. 22 del Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti.

L’informazione deve essere sempre distinta dal messaggio pubblicitario, e non diventare mai veicolo di marketing.

Le giornaliste e i giornalisti non prestano il nome, la voce, l’immagine per iniziative pubblicitarie o per promuovere marchi e prodotti commerciali. Se per scopi sociali, umanitari e non a fini di lucro, è comunque necessario dare preventivamente comunicazione scritta all’Ordine regionale di appartenenza.

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

Visualizza il video della cerimonia

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura al pubblico

Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Via Abate Gimma, 136/136 A - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502