Domenica 30 Novembre 2025

Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è possibile iscriversi ai corsi di dicembre validi per il triennio di formazione 2023-2025.
- Giovedì 4 dicembre, dalle 10 alle 13, al Palazzo della Provincia di Foggia, l’incontro “L'amore non è abuso: sexting, revenge porn, stalking e cybersexual addiction” che analizza l’impatto sociale e la rilevanza penale di tutti i fenomeni legati alla violenza nei confronti delle donne, in particolare in ambito telematico. Dall’impatto della notizia sulla cittadinanza, alo svolgimento delle indagini di Procura, fino a una valutazione degli aspetti sociali e del tessuto sociale delle dinamiche abusanti, e infine alla tutela delle vittime. Prevista l'assegnazione di 3 crediti non deontologici.
- Venerdì 5 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, nella Sala conferenze sede Regione Puglia, a Lecce, l’incontro “Il mercato del lavoro pugliese: presentazione del primo ‘Rapporto sui fabbisogni occupazionali in puglia 2025-2028’”, organizzato da ARPAL Puglia, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’andamento e sulle prospettive del mercato del lavoro nella regione e sugli strumenti a disposizione delle imprese per l’incrocio domanda-offerta, attraverso un’apposita formazione rivolta ai giornalisti e ai consulenti del lavoro. Prevista l'assegnazione di 4 crediti non deontologici.
Domenica 30 Novembre 2025

L’Associazione Stampa Subalpina, la FNSI, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e del Piemonte stigmatizzano l’intrusione nella sede del quotidiano La Stampa, le scritte ingiuriose e discriminatorie vergate sui muri. Inaccettabile. Ogni forma di dissenso espressa con atti intimidatori e di violenza non ci appartengono e li rifiutiamo con forza. L’aggressione verbale e le irruzioni nelle redazioni dei giornali riportano indietro le lancette del tempo quando ogni pensiero non allineato al governante di turno veniva punito con l’olio di ricino e le bastonate. E quei comportamenti venivano etichettati come “azioni fasciste.” Anche oggi a distanza di quasi 90 anni e l’evoluzione digitale ci ritroviamo a definirli tali e a constatare come la storia non abbia insegnato nulla.
Continua sul sito: https://www.odg.it/inaccettabile-attacco-alla-redazione-della-stampa-no-ad-ogni-forma-dintimidazione-alla-liberta-di-informazione/63560
Domenica 23 Novembre 2025

La libertà d’informazione, i diritti dei giornalisti e la qualità della democrazia. Bari si prepara a una due giorni dedicata a temi che, in ogni angolo del mondo, stanno a cuore all’intera categoria. L’occasione è la riunione del comitato esecutivo della Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj) che raggruppa 600 mila professionisti della comunicazione attraverso 187 sindacati e associazioni in 140 Paesi.
L’evento si terrà il 2 e il 3 dicembre prossimi a Valenzano presso la sede del Ciheam - Bari e prevede la partecipazione di una trentina di giornalisti provenienti dall’estero.
Per approfondire: https://www.fnsi.it/ifj-il-2-e-3-dicembre-a-bari-la-riunione-del-comitato-esecutivo
Domenica 23 Novembre 2025

Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani chiedono al Governo italiano e alla Commissione europea di esercitare una pressione reale e immediata sul Governo di Israele affinché vengano revocati, senza ulteriori indugi, il blocco imposto all’ingresso dei giornalisti internazionali nella Striscia di Gaza e le restrizioni alla stampa nei territori palestinesi occupati di Cisgiordania e Gerusalemme Est.
Domenica 16 Novembre 2025

La Giunta esecutiva dell’Associazione della Stampa di Puglia condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il 28 novembre prossimo per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da quasi dieci anni. Da vent’anni il settore dell’informazione attraversa una grave crisi strutturale. La rivoluzione tecnologica, l’avvento della rete, la posizione dominante raggiunta dai giganti del web continuano ad assestare colpi durissimi all’informazione professionale, mettendone a rischio la sopravvivenza. Di fronte ad una sfida epocale, l’approccio degli editori negli ultimi vent’anni non è mai cambiato: ripetuti stati di crisi finanziati dallo Stato, prepensionamenti, organici delle redazioni ridotti all’osso, tagli alle retribuzioni, lavoro sempre più povero, giovani sempre più precari, presenza massiccia di giornalisti incentivati alla pensione dalle aziende per rientrare il giorno successivo con contratti di collaborazione.
Continua sul sito di Assostampa: https://www.assostampa.it/14/11/2025/assostampa-puglia-al-fianco-della-fnsi-da-dieci-anni-gli-editori-non-vogliono-il-contratto-sciopero-inevitabile/
Domenica 16 Novembre 2025

Negli uffici stampa la professione deve essere esercitata dai giornalisti. Una regola fondamentale, ma spesso ignorata anche dalle pubbliche amministrazioni. Per questo l’Ordine dei giornalisti della Puglia prosegue nell’opera di vigilanza e intervento. E lo ha fatto anche nell’ultima settimana grazie alle segnalazioni di colleghi.
Alla Asl di Lecce è stato contestato il criterio restrittivo per i titoli di studio utili al conferimento dell’incarico di dirigente responsabile della comunicazione e informazione istituzionale. La Asl ha chiarito che il bando è aperto ai laureati in discipline diverse e non solo a chi è in possesso del titolo in Scienze della comunicazione.
All’Università di Foggia è stato contestato il concorso per un posto di collaboratore nel settore della comunicazione e della informazione collegato all’ufficio stampa: non era previsto tra i requisiti l’iscrizione all’Albo. Dopo la diffida legale dell’Ordine, l’Università di Foggia ha revocato in autotutela il bando.
Anche all’Accademia delle Belle Arti di Foggia è stato fatto rilevare il mancato inserimento dell’iscrizione all’Ordine dei giornalisti come requisito necessario per l’affidamento di un incarico temporaneo per i servizi di comunicazione e informazione. In seguito alla diffida dell’Ordine, il Commissario dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia ha modificato l’avviso includendo tra i requisiti l’iscrizione all’Albo.
Domenica 16 Novembre 2025

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni invita i giornalisti e le giornaliste a partecipare alla nuova edizione dell’Osservatorio sul giornalismo compilando il questionario online, dedicato all’evoluzione della professione giornalistica in Italia.
Il questionario, in forma anonima, è rivolto a chi svolge l’attività giornalistica in Italia o all’estero per testate italiane. Il questionario varia a seconda delle risposte fornite nel corso della compilazione: il tempo stimato di compilazione è compreso tra i 10 e i 15 minuti.
Per qualsiasi ulteriore informazione, scrivere a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Qui il questionario: https://it.surveymonkey.com/r/osservatoriogiornalismo
Sabato 15 Novembre 2025

Il 31 dicembre 2025 scade il triennio formativo obbligatorio previsto dal Dpr 137/2012 anche per i giornalisti, pena sanzioni disciplinari per gli inadempienti. Entro quella data gli iscritti all’Albo dovranno aver conseguito almeno 60 crediti formativi (di cui almeno 20 di carattere deontologico). L’obbligo scende a 20 crediti (almeno 7 deontologici) per chi ha più di trent’anni di iscrizione. Nel corso del 2026 i Consigli di disciplina erogheranno sanzioni fino a censura e sospensione per gli inadempienti. Oltre agli eventi formativi accreditati da frequentare in presenza, è possibile seguire i corsi gratuiti on demand messi a disposizione dal Consiglio nazionale dell’Ordine sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Venerdì 07 Novembre 2025
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, nel corso della riunione del 7 novembre 2025, ha preso visione delle dichiarazioni della sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone che ha convocato appositamente una conferenza stampa per contestare il lavoro svolto dal giornalista Vincenzo Maruccio del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.
È grave che la massima esponente del governo della città risponda con atteggiamenti prepotenti e offensivi e giudizi etici al lavoro di un cronista. E ancora più grave è attribuire intenzioni politiche al collega e alla testata, verso i quali il Consiglio esprime solidarietà e vicinanza. La stampa e il giornalismo non sono assoggettati ad autorizzazioni e censure (Articolo 21 della Costituzione), i giornalisti devono esercitare il diritto di critica e tutelare la riservatezza delle fonti (Articolo 2 della legge istitutiva dell’Ordine 69/1963): sono prerogative democratiche garantite dalle leggi in vigore a tutela dei cittadini, della libera informazione e dei giornalisti.
Giovedì 30 Ottobre 2025

C’è tempo fino al 30 aprile 2026 per partecipare al premio giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale, dedicato alla memoria della giornalista lucana scomparsa nel 2008 a 27 anni per una patologia vascolare rarissima.
La partecipazione è gratuita e riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, collaboratori, freelance e studenti di master e scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine, che alla data di pubblicazione del bando non abbiano superato i 35 anni.
Via Abate Gimma, 136-136/A
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it
Apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - giovedì, dalle 9 alle 16
Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990
Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX