Digito ergo sum: l’informazione al tempo del digitale

Sabato 21 Gennaio 2023

Stampa

Martedì 24 gennaio, alle ore 10 nella Biblioteca nazionale in viale Castro Pretorio 105 a Roma sarà presentato il sondaggio su informazione digitale a cura dell’Università Statale di Milano. Il sondaggio, molto articolato e completo, è stato coordinato dal Prof. Paolo Natale e sarà presentato nel corso del Convegno Digito ergo sum. L’informazione al tempo del digitale, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine nell’ambito delle iniziative per il sessantesimo anniversario di istituzione dell’Ordine dei giornalisti.

Lo scorso maggio il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha inviato un questionario a quasi 1400 siti web di informazione e comunicazione online. Una iniziativa per incominciare a colmare il gap tra cambiamenti del mondo digitale e le attuali regole e disposizioni. Il primo dato interessante è che la percentuale di risposte è stata molto elevata.

La maggioranza di questi si è detta interessata ad un rapporto con l’Ordine e in particolare vorrebbe la creazione di un Albo per gli autori web.

Dal sondaggio emerge poi che più della metà del campione esaminato, sopravvive grazie alla pubblicità commerciale e ha l’obiettivo di fare informazione giornalistica.

Per quanto riguarda le valutazioni sui giornali cartacei il destino sarebbe poco roseo: per la metà di coloro che hanno risposto, possono avere un diverso ruolo nell’informazione. Ma per il 20% sono destinati a scomparire entro pochi anni.

Sono previsti gli interventi di: