Conferenza stampa di fine anno, il presidente Bartoli chiede impegni concreti a Draghi per rinnovare la professione giornalistica

Venerdì 24 Dicembre 2021

Stampa

Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, organizzata dall’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con l’Associazione Stampa Parlamentare, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli ha sottolineato l’importanza del difficile ruolo dei giornalisti in tempo di pandemia che, così come medici e infermieri, sono stati aggrediti e minacciati mentre “informavano” l’opinione pubblica. Purtroppo queste azioni continuano a persistere anche al di fuori della pandemia. Per questo motivo, “chiediamo alle istituzioni una maggiore protezione e l’impegno a perseguire senza indugio i responsabili.”.

Il discorso del presidente Bartoli ha toccato anche il mondo digitale, le fake news e la necessità di avere un’informazione sana e corretta, che possa permettere al Paese di crescere. Ma è necessario anche che la professione cresca e si adegui ai tempi. Ecco perché è fondamentale una riforma.

Il testo completo del discorso e il video della conferenza sono visibili cliccando qui.