Formazione giornalisti, 6 corsi in presenza a Gallipoli

Sabato 02 Ottobre 2021

Stampa

Dal 7 al 9 ottobre 2021 si svolgeranno 6 corsi accreditati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, nell'ambito di FiGiLo, il festival del giornalismo locale, in programma a Gallipoli.

I corsi saranno tutti in presenza, nell’Hotel Bellavista Club Caroli, nella Sala Ponte, al 2° piano, nel rispetto delle norme anti Covid-19 e green pass.

Due appuntamenti il 7 ottobre. Si comincia dalle 10 alle 12, si parlerà di “Giornalismo e giornalismi: le vie di un’informazione oltre le testate”, con Michele Mezza, giornalista Rai, inviato, docente di Culture digitali all’Università Federico II di Napoli.

Il secondo appuntamento è dalle 15 alle 17, ci sarà un incontro dal titolo “Le sfide del giornalismo oltre la crisi”. I relatori saranno Piero Ricci, presidente Ordine dei giornalisti della Puglia, Roberto Paolo, Associazione Nazionale Coop, e Fernando D’Aprile, giornalista, ideatore del Festival. A ogni evento sono attribuiti 2 crediti formativi.

Sono tre invece gli appuntamenti dell’8 ottobre. Si comincia dalle 9 alle 11, il tema del corso sarà “Al di là del vero e del falso e l’informazione condivisa: i principi della corretta informazione, piattaforme e modelli”. I relatori saranno Felice Blasi, vicepresidente Corecom Puglia, e Pietro Gaffuri, scrittore e manager televisivo, già direttore Rai Way, direttore della Direzione Web Rai e amministratore delegato di Rai Net. A dialogare con gli ospiti, Adelmo Gaetani, già consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Il secondo appuntamento si svolgerà dalle 11 alle 13, e si parlerà di “Webtv in Puglia: una promessa mancata? L’indagine sul campo ed i problematici risultati” con Luigi Spedicato, giornalista, docente universitario.

Al termine di entrambi, i partecipanti potranno ottenere 2 crediti formativi per evento.

L’ultimo appuntamento di venerdì 8, si terrà dalle 15 alle 17. Il titolo dell’incontro sarà “Deontologia dei giornalisti. Massimario 2021 con i provvedimenti adottati nel 2020”. Al dibattito parteciperanno Elio Donno, giornalista e autore Massimario 2021, e Serena Fasiello, vicepresidente Ordine dei giornalisti di Puglia.

Al termine di questo corso, i partecipanti potranno ottenere 4 crediti formativi deontologici.

Ultimo appuntamento sabato 9 ottobre, con il “Forum del Giornalismo Locale”, dalle 10 alle 12. A dialogare Gaetano Gorgoni, direttore di corrieresalentino.it, Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e presidente di Anso, Vincenzo Cifarelli, editore di Livenetwork, e Riccardo Di Nardo, direttore ed editore di Catanzaroinforma.it.. Coordineranno il dibattito Fernando D’Aprile, direttore di Piazzasalento, e Luigi Fontana, giornalista Ansa.

A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.