Addetti stampa nella sanità pubblica pugliese: ecco i bandi

Venerdì 22 Febbraio 2019

Stampa

Ricci e Martellotta: “Un segnale importante che rimette al centro il ruolo dei professionisti dell’informazione”  

altPubblicati oggi due avvisi rivolti agli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Le delibere sono firmate dal direttore generale del Policlinico di Bari Giovanni Migliore: gli avvisi non sono destinati solo al Policlinico di Bari (stazione appaltante dei bandi), ma anche alle Asl (al momento Bari e Brindisi) e agli Ospedali Riuniti di Foggia, che hanno necessità di dotarsi di addetti stampa. La graduatoria che ne deriverà, inoltre, resterà a disposizione anche di tutte le altre Asl e amministrazioni che avessero bisogno di queste figure professionali.

Il primo avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, riguarda il conferimento di un contratto di collaborazione per diplomati iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Il secondo avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, riguarda l’assunzione a tempo determinato di collaboratori professionali, specialisti nei rapporti con i media, da inquadrare come giornalista pubblico con categoria D.

 “Questa procedura pubblica - dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - apre le porte al mondo del lavoro del giornalista nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla Sanità. Abbiamo costruito questi avvisi così significativi in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e Assostampa Puglia, proprio per garantire a questo percorso massima trasparenza e parità di accesso a tutti. La graduatoria sarà a disposizione della Pubblica Amministrazione per attingere queste professionalità ogni qualvolta ce ne fosse bisogno. Stiamo mettendo ordine anche in questo settore - ha concluso Emiliano - per essere un esempio virtuoso”.

 “Il nostro obiettivo è duplice - spiega il direttore generale del Policlinico di Bari Giovanni Migliore - da un lato le strutture sanitarie si doteranno di uno strumento di comunicazione indispensabile, ma allo stesso tempo, grazie all’analisi dei social network affidata a professionisti, sarà possibile anticipare la risposta ai bisogni di coloro che sempre più spesso si affidano alla rete per esprimere il loro disagio”.

“Mi piace inoltre sottolineare - ha aggiunto Migliore - che è stata attivata una procedura di selezione condivisa con gli organismi e le associazioni di categoria dei giornalisti. Ogni professione ha la sua dignità e le sue regole. Così come esiste una valutazione oggettiva di titoli ed esperienza nella scelta dei medici, abbiamo ritenuto opportuno, di concerto con l’Ordine e con l’Assostampa, predisporre un avviso che tenga conto della professionalità e della preparazione degli operatori dell’informazione che saranno selezionati evitando, come ha sottolineato il Presidente Emiliano, discriminazioni che alla fine penalizzerebbero non solo la categoria, ma anche e soprattutto i cittadini e la Pubblica Amministrazione”.

 “La scelta di selezionare iscritti all'Ordine senza ricorrere come spesso accade ad altre scorciatoie - osserva il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci - è una garanzia soprattutto per i destinatari dell’informazione e degli interlocutori dei futuri addetti stampa, perché sanno di dover rapportarsi a professionisti che hanno l'obbligo di rispettare le regole deontologiche a tutela della verità sostanziale dei fatti”.

"Il bando per l'assunzione di giornalisti nell'ufficio stampa delle Asl e del Policlinico è una buona notizia e rappresenta un importante segnale di discontinuità - dice Bepi Martellotta, presidente Assostampa Puglia - rispetto al passato. Ci auguriamo che possa rappresentare un viatico all'organizzazione del lavoro giornalistico in tutti gli enti, le aziende, le società controllate e gli assessorati della Regione".

 

Gli avvisi sono stati pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione puglia n.21 del 21/02/2019, che potete consultare qui: http://www.regione.puglia.it/bollettino-ufficiale?p_p_id=burpsearch_WAR_GestioneBurpportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_burpsearch_WAR_GestioneBurpportlet_jspPage=%2Fhtml%2Fburpsearch%2Fview.jsp&_burpsearch_WAR_GestioneBurpportlet_opz=dettagliosezione&_burpsearch_WAR_GestioneBurpportlet_anno=2019&_burpsearch_WAR_GestioneBurpportlet_burpId=34612&_burpsearch_WAR_GestioneBurpportlet_sezioneId=4574631