Calcio: allo stadio solo fotografi iscritti all’Ordine. OdG, Assostampa e Ussi scrivono a Foggia Calcio e US Lecce: “Le regole vadano rispettate anche per i giornalisti”.

Venerdì 17 Agosto 2018

Stampa

In una nota inviata a Foggia Calcio e US Lecce, l'Ordine dei giornalisti di Puglia ha invitato le due società professioniste a prestare particolare attenzione nel rilascio degli accrediti stampa a fotografi e giornalisti nella prossima stagione calcistica 2018/19.
Alla luce di numerose sollecitazioni ricevute dai propri iscritti, visto il regolamento diffuso dalla Lega calcio di serie B, ed in accordo con Assostampa e Ussi, l'Ordine dei giornalisti di Puglia ha sollecitato le due società che militano nel campionato cadetto ad accertare che fotografi, fotoreporter e cineoperatori (siano essi freelance, fotografi ufficiali della società o dipendenti di testate giornalistiche riconosciute e registrate) che fanno richiesta di accredito, presentino documentazione della propria iscrizione all'Ordine come requisito indispensabile per l'accesso allo stadio e lo svolgimento del proprio lavoro. 

L'Ordine ha auspicato che lo stesso criterio venga utilizzato anche per l'accredito dei giornalisti poiché non è accettabile che chi scrive per siti / blog / giornali / tv / radio pur non essendo iscritto all'albo, o sia semplicemente possessore di partita Iva, abbia accesso allo stadio, alla sala stampa e alla tribuna stampa a scapito di quanti seguono le regole e di cui l'Ordine intende tutelare la professionalità.
Inoltre, l'Ordine dei giornalisti di Puglia si è dichiarato disponibile a collaborare con Foggia Calcio e US Lecce per verificare la posizione di quanti hanno fatto o faranno richiesta di accredito per le singole partite o l'intera stagione e a sottoscrivere protocolli d'intesa - anche in accordo con Assostampa e Ussi - per regolamentare in maniera univoca e definita l'accesso di fotografi e giornalisti negli stadi, in sala stampa e tribuna stampa.