Formazione obbligatoria: gli eventi di aprile in Puglia

Venerdì 30 Marzo 2018

Stampa

-          A Bari, mercoledì 4 dalle 15.30 alle 19.30 nella Biblioteca dell’Ordine dei Avvocati a Palazzo di Giustizia in via P.zza De Nicola, si svolgerà un incontro dal titolo “L'anima delle parole”. L’appuntamento sarà moderato da Daniela Baldassarra (attrice), prof.ssa Irene Strazzeri (Università di Foggia), Prof.ssa Lea Durante (Uniba), Rossella Matarrese (giornalista e consigliera Odg Puglia). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

-          A Bari, giovedì 5 dalle 16.30 alle 19.30 nel Palazzo Ex Poste in P.zza Cesare Battisti 1, si parlerà di “Altre migrazioni. Cervelli in fuga: quali informazione?”, con Cecilia Laschi (soft robotica), Gabriella Bernardi (giornalista), Chantal Saint-Blancat (Università di Padova, curatrice di Ricercare altrove). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Bari, venerdì 6 dalle 16.30 alle 19.30 nel Palazzo Ex Poste in P.zza Cesare Battisti 1, si discuterà di “Storie di donne e di padroni: la rappresentazione del lavoro femminile nei campi fra molestie e schiavitù”, con Stefania Prandi (giornalista), Yvan Sagnet (scrittore), Maria Viniero e Rosaria Capuozzi (sindacaliste in agricoltura). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Conversano, venerdì 6 dalle 16 alle 19 nel Polo Archivistico del Monastero di San Benedetto, si terrà un incontro dal titolo “La politica e le emozioni. Ragioni e sentimenti prima del voto”, con Dino Amenduni (comunicatore e pianificatore strategico Proforma), Cristopher Cepernich (ricercatore Università Torino e coordinatore PoliCom.Online) e Gianvito Rutigliano (giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Trani, martedì 10 dalle 18 alle 20 nella Biblioteca Ist. Scienze religiose San Nicola in P.zza Cesare Battisti 16, si parlerà di “Comunicare la Chiesa di Papa Francesco”, con Monsignor Francesco Savino (vescovo di Cassano dello Ionio) e Renato Brucoli (giornalista ed editore). A questo incontro sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Bari, mercoledì 11 dalle 16.30 alle 19.30 nel Palazzo Ex Poste in P.zza Cesare Battisti 1, si discuterà di “Speciale Bari-Albania: quando l'integrazione funziona”, con Alketa Vako (scrittrice), Alessandra Pigliaru (giornalista de Il Manifesto), Uliana Gazidede (avvocata Bari), Valentina Begay (mediatrice culturale) e Ketty Nardulli (sociologa). A questo incontro sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Conversano, venerdì 13 dalle 16 alle 19 nel Polo Archivistico del Monastero di San Benedetto, si terrà un incontro dal titolo “La politica e le emozioni. Ragioni e sentimenti dopo del voto”, con Giuseppe De Tomaso (direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno"), Piero Ignazi (professore ordinario Università Bologna, editorialista Repubblica) ed Onofrio Romano (docente Sociologia Dip. Scienze Politiche UNIBA). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Bari, lunedì 16 dalle 16.30 alle 19.30 nel Palazzo Ex Poste in P.zza Cesare Battisti 1, si parlerà di “Dalla segregazione alla connessione: donne migranti e islam”, con Sabrina Marchetti (Sociologia dei processi culturali -Ca' Foscari Università di Venezia), Renata Pepicelli (Islamistica-Università di Pisa), Anna Vanzan (iranista e islamologa -Università di Venezia) e Marianna Ismail. A questo incontro sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Bari, lunedì 16 dalle 14.30 alle 18.30 a Porta Futuro (ex manifattura tabacchi) in via Scipione Crisanzio 185/e, si svolgerà un incontro dal titolo “Patrimonio Culturale e Nuova Identità”, con Enrica Simonetti (Capo servizio cultura e spettacoli "Gazzetta del Mezzogiorno"), Nicola Martinelli (professore ordinario urbanstica Politecnico Bari) e Vitandrea Marzano (sociologo, welfare, politiche del Lavoro e innovazione sociale Comune Bari). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          A Fasano, martedì 17 dalle 17 alle 19 nella Sala di rappresentanza del Palazzo Municipale in P.zza Ciaia 1, si discuterà di “La recensione di spettacoli e concerti: equilibrato esercizio di critica per non incorrere nella scrittura di uno spot” con Ugo Sbisa' (critico musicale "La Gazzetta del Mezzogiorno") e Gianni Lenoci (concertista internazionale e docente di prassi esecutiva, improvvisazione del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

-          A Conversano, venerdì 20 dalle 16 alle 19 nel Polo Archivistico del Monastero di San Benedetto, si terrà un incontro dal titolo “La politica ed i cittadini” con Vito Borrelli (rappr. In Italia Commissione europea), Ernst Hillebrand (direttore Friedrich-Ebert stiftung Italia), Pia Locatelli (Presidente Onoraria Internazionale Socialiste Donne), Ennio Triggiani (prof. Diritto UE Uniba e presidente Comitato scientifico Fondazione Di Vagno) e Michael Braun (giornalista e corrispondente dall'Italia TAZ). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

-          Ad Ostuni, sabato 21 dalle 9 alle 13 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale in via Francesco Rodio 1, si parlerà di “Etica professionale ed informazione agroalimentare” con Michele Peragine (giornalista Rai), Felice Suma (agronomo) ed Agostino Grassi (nutrizionista). A questo evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.