Corsi di giornalismo a pagamento, l'appello dell'Ordine della Puglia

Domenica 10 Marzo 2024

Stampa

Immagine notizia

Per diventare giornalista, professionista o pubblicista, occorre seguire un percorso e delle regole stabilite dalla legge n. 69/1963 e dall’Ordine della Puglia.

Ogni anno si improvvisano fantomatici corsi, percorsi di studio o di selezione promossi da società, ma anche giornalisti professionisti o pubblicisti, che hanno il solo scopo di lucrare sulle aspirazioni di chi desidera intraprendere la professione e sfruttarne la sua buona fede per farlo lavorare gratuitamente presso testate di cui sono proprietari o dipendenti.

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ricorda a tutti che non ci sono corsi di preparazione a pagamento organizzati dall'Ordine stesso, per i non iscritti. Allo stesso tempo, sono sempre gratuiti anche quelli organizzati dall'Ordine per i propri iscritti. Pertanto si raccomanda di diffidare di proposte dubbie e/o a pagamento, e di rivolgersi all’Ordine per informazioni sui corsi regolamentati dall’OdG e sulle modalità di iscrizione all’Albo, riportate anche sul sito istituzionale, nella sezione Modulistica.