Ti trovi qui:

Home

Apple scontati per gli iscritti all’Ordine nei negozi C&C

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha rinnovato fino al 31 dicembre 2022 la convenzione con la società C&C Consulting S.p.A. di Bari per permettere ai colleghi di poter acquistare prodotti Apple ad un costo vantaggioso.

Sia online, accedendo direttamente, previa registrazione, al portale dedicato www.cecspa.com/ordinegiornalistipuglia, sia negli store C&C, presentando il tesserino, i giornalisti potranno acquistare un Mac, sia desktop che portatile, con uno sconto pari del 15%. Per gli altri prodotti, ovvero l’iPad e l’iPhone, verrà applicato rispettivamente uno sconto del 10% e del 4%.

La scontistica è valida in tutti gli store italiani appartenenti al gruppo. Le sedi pugliesi sono a Bari, Foggia, Molfetta, Brindisi, Lecce e Taranto. L’elenco completo e gli indirizzi sono visionabili cliccando qui.

 

Viaggiare con Italo: gli sconti per gli iscritti all'Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha stipulato una convenzione con NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori – che prevede condizioni riservate agli iscritti all’Ordine per viaggiare a prezzi agevolati con Italo, il treno ad Alta Velocità più moderno d’Europa.

La scontistica prevista è del 30%, (Tariffa Flex) ed è valida per la prima classe, club e salotti, su tutte le tratte, esclusivamente per viaggi di lavoro. La convenzione scade il 31 dicembre 2022.

Per accedere alla convenzione e poterne usufruire è necessario entrare nell’area riservata del sito dell’Ordine dei giornalisti della Puglia con le proprie credenziali. Una volta all’interno dell’area riservata, basta cliccare sulla voce “Convenzioni” nel menù a destra della pagina e seguire le istruzioni.

 

Tornesello, nuovo direttore del “Quotidiano di Puglia”. Gli auguri del Consiglio dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 05 Febbraio 2022

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, riunito il 4 febbraio, rivolge un cordiale augurio di buon lavoro a Rosario Tornesello, che dal 2 febbraio ha assunto formalmente la carica di Direttore responsabile del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.

Il Consiglio rivolge al collega Tornesello, grande conoscitore del territorio, un incoraggiamento affinché accompagni il Quotidiano in processo di crescita sempre più solido e radicato, sapendo di trovare in lui un interprete attento e scrupoloso della professione giornalistica.

Leggi tutto

 

San Francesco di Sales: Ucsi Puglia parla di informazione e comunicazione con mons. Satriano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Gennaio 2022

In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ucsi Puglia ha organizzato l’incontro “Ripartire dall’ascolto. Informazione e comunicazione ai tempi del Covid” con l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano.

A dialogare con mons. Satriano, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci e il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso.

Interverranno anche Maria Luisa Sgobba, vicepresidente nazionale dell’Ucsi, e Michela Di Trani, presidente dell’Ucsi Puglia, mentre l’evento sarà moderato da Salvatore Catapano, segretario dell’Ucsi Puglia.
Nel corso dell’incontro sarà approfondito e commentato il messaggio di Papa Francesco per la 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.
Appuntamento sabato 29 gennaio, alle 10, nella sala “Odegitria” della cattedrale di Bari.
Nel rispetto delle norme vigenti anti Covid, l’ingresso è consentito con “Green Pass” e mascherina, preferibilmente FFP2.

 

Insediato il Consiglio di disciplina territoriale, presidente è Massimo Melillo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Gennaio 2022

Si è insediato il Consiglio di Disciplina territoriale dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. Nella sua prima seduta, è stato nominato presidente Massimo Melillo e segretario Leo Spalluto.

Il Consiglio ha preso in carico la segnalazione del presidente dell'ODG Puglia Ricci, sul collega indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla fuga di notizia relativa alle indagini sulla Protezione civile della Regione Puglia. È stata invece avviata la procedura per sanzionare gli iscritti che non hanno raggiunto il target minimo previsto dell'obbligo formativo relativo al triennio 20017-2019 e la disamina dei numerosi casi di conflitto di interesse che riguardano molti addetti stampa di società sportive che rivestono anche il ruolo di radiocronisti e telecronisti.

 

Selezione giornalisti alla Regione: il bando in scadenza sarà riaperto a metà febbraio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 25 Gennaio 2022

Sarà riaperto il bando modificato per la selezione dei giornalisti che saranno arruolati nell’amministrazione regionale per la gestione dei rapporti con i media. E' quanto hanno assicurato dagli uffici della Regione Puglia a Ordine dei giornalisti e Associazione della Stampa di Puglia dopo la decisione della Giunta regionale di modificare il bando, come richiesto da Ordine e Sindacato, per consentire a tutti i laureati di partecipare alla selezione. 

Le modifiche sulla piattaforma che consentiranno l'accesso secondo i nuovi criteri saranno visibili dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo le previsioni, la riapertura dei termini per la partecipazione al concorso dovrebbe avvenire non prima del 15 febbraio. 

   

Formazione, la lettera del presidente Bartoli agli iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 21 Gennaio 2022

Caro Collega,

dal 10 gennaio scorso è attiva la nuova piattaforma per la formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. In questi giorni alcune migliaia di colleghi hanno già effettuato la nuova registrazione sul sito www.formazionegiornalisti.it e verificato il corretto passaggio dei propri dati anagrafici e dei crediti formativi.

L’operazione - che richiede pochi minuti - non ha evidenziato particolari criticità e la nuova piattaforma ha riscosso il gradimento dei colleghi.

Se la registrazione avviene attraverso SPID, l’ingresso nel portale risulta estremamente semplificato. Coloro che invece non possiedono ancora un’identità digitale possono comunque accedere senza difficoltà inserendo il proprio codice fiscale e ricevendo all’indirizzo email comunicato all’Ordine regionale di appartenenza un messaggio contenente il tasto per confermare la registrazione.

Leggi tutto

   

Tangenti: l’Ordine della Puglia segnala al Consiglio di Disciplina il giornalista indagato per le cimici in Regione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 21 Gennaio 2022

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, ha segnalato al Consiglio di Disciplina Territoriale il caso del giornalista indagato per le cimici in tre uffici della Regione. L’invito è quello di acquisire elementi utili per l’avvio di un eventuale procedimento disciplinare a carico dell’iscritto accusato di concorso in rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento personale, nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti della Protezione civile della Regione Puglia.

   

La Regione Puglia modifica i criteri per selezione giornalisti. Accolta la richiesta di Ordine e Assostampa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 20 Gennaio 2022

L’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia ringraziano la Giunta regionale per le modifiche apportate al bando per la selezione dei giornalisti che saranno arruolati nell’amministrazione regionale per la gestione dei rapporti con i media.

Si tratta di uno dei 27 bandi del concorso pubblico, per titoli ed esame, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 209 unità per vari profili professionali, tra cui giornalisti e pubblicisti. "Il provvedimento di quest'oggi - commenta l'assessore al Personale della Regione Puglia, Gianni Stea - modifica il requisito di accesso per il bando riservato giornalisti e pubblicisti ampliando la partecipazione a tutti coloro che sono in possesso di qualsiasi titolo di laurea. Pur avendo seguito e rispettato pienamente la normativa per le procedure concorsuali, abbiamo inteso rendere quanto più equo e meritocratico questo concorso. Ringrazio l'Ordine dei Giornalisti e l'Assostampa Puglia per le giuste osservazioni che ci hanno proposto e che abbiamo accolto immediatamente, dimostrando l'assoluta collaborazione e condivisione istituzionale".

Leggi tutto

   

Consiglio Nazionale di Disciplina, eletto presidente Elio Donno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 15 Gennaio 2022

Nel corso della riunione d’insediamento è stato nominato Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina il collega Elio Donno. Donno, leccese, ha ricevuto l’incarico in quanto è giornalista dal 1959, risultando così il più anziano di iscrizione tra i eletti al Consiglio. La carica di Segretario, invece, è andata al collega Vincenzo Ciccone, in quanto più giovane di inscrizione.

I componenti del Consiglio hanno quindi votato per la carica di Vicepresidente la giornalista professionista Maria Zegarelli, che aveva già ricoperto il ruolo di Segretaria nelle due precedenti consigliature. Gli altri componenti del Consiglio sono Laura Trovellesi Cesana, Sara Salin, Gian Mario Sias e Paolo Giovagnoni.

Il Consiglio Nazionale di Disciplina ha stabilito che si riunirà mensilmente.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502