Ti trovi qui:

Home

Regione Puglia, fuga di notizie: archiviata l’indagine su Scagliarini

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Maggio 2022

«Il diritto di cronaca va sempre tutelato e le notizie, una volta verificate, vanno pubblicate». È quanto sostengono l'Associazione della Stampa e l'Ordine dei Giornalisti della Puglia a seguito dell'archiviazione da parte del gip del Tribunale di Bari del procedimento d'indagine a carico di Massimiliano Scagliarini, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, relativo a una vicenda che vedeva coinvolto il presidente della Regione Michele Emiliano per la sua campagna elettorale alla segreteria del Pd.

Leggi tutto

 

Manfredonia, giornalista minacciata: solidarietà di Ordine e Assostampa 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 07 Maggio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia e l’Associazione della Stampa di Puglia sono schierati a difesa della giornalista Lucia Piemontese per le gravi minacce e offese che le sono state rivolte. Le scritte, alcune a sfondo sessista per delegittimarla, sono apparse in alcune zone di Manfredonia e finanche sotto casa e sono, ancora una volta, la prova dell’insofferenza nei confronti dell’informazione.

Ma qui conta anche l’incolumità della persona, di una donna che ha scelto di mettersi al servizio dei cittadini, informandoli, contro ogni sopruso, soprattutto, e prima di tutto, di quelli mafiosi. L’Ordine dei giornalisti e l’Assostampa saranno sempre al fianco dei giornalisti come Lucia Piemontese, perché possano continuare a fare il loro prezioso lavoro. E invitano le forze dell’ordine e la magistratura a garantire la loro sicurezza davanti ad ogni forma di intimidazione diretta o velata.

 

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, la dichiarazione del presidente Bartoli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 07 Maggio 2022

Il 3 maggio si è celebrata la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993, la giornata è stata istituita per ricordare ai governi la necessità di rispettare il loro impegno per la libertà di stampa, mentre per i professionisti dell’informazione è una giornata di riflessione sulla professione e sull’etica professionale.

In occasione della giornata, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli ha ricordato che “la libertà di stampa è un bene costituzionale prezioso per la democrazia, nessuna censura è ammissibile, a maggior ragione in tempi di guerra dove uno dei campi di battaglia è quello della disinformazione. Ovviamente i giornalisti devono svolgere in pieno il loro ruolo di mediatori, ponendo domande e sollevando dubbi, per cercare di raccontare quanto più possibile la verità sostanziale dei fatti.

Leggi tutto

 

Formazione giornalisti, gli appuntamenti di aprile a Lecce, Taranto e Trani

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 16 Aprile 2022

Tre appuntamenti sono stati inseriti sulla nuova piattaforma per la formazione professionale continua dei giornalisti www.formazionegiornalisti.it. Gli appuntamenti sono stati fissati per il 29 aprile.

“Presunzione di non colpevolezza, diritto di cronaca e diritto dei cittadini ad essere informati: interessi inconciliabili?” è il titolo dell’evento che si svolgerà dalle 16 alle 19 nella Mediateca delle “Officine Cantelmo”, in viale Michele De Pietro 8/a a Lecce. I relatori saranno Fernando Caracuta, giuslavorista ed esperto in Diritto del Lavoro, Raffaele Lorusso, giornalista, Vincenzo Scardia, presidente di sezione Corte d’Appello di Lecce e presidente distrettuale Anm. All’evento sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

 

Formazione, iscrizione obbligatoria alla nuova piattaforma

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 09 Aprile 2022

Dal 10 gennaio è operativa la nuova piattaforma per la formazione professionale continua per i giornalisti.

La piattaforma Sigef è stata chiusa. Ora è necessario iscriversi alla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Tutti i crediti e i corsi, anche quelli già iniziati sulla vecchia piattaforma, sono stati automaticamente riportati e riconosciuti sulla nuova piattaforma.

Il nuovo portale intende semplificare e automatizzare i passaggi per l’iscrizione e la fruizione dei corsi e offre una serie di informazioni utili per la formazione.

Per iscriversi, basta seguire le istruzioni sul sito. È necessario inserire il codice fiscale oppure registrarsi anche tramite SPID.

 

Addio ad Antonio Mangano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 05 Aprile 2022

È morto a Bari, all'età di 87 anni, il collega Antonio Mangano, una vita professionale a "La Gazzetta del Mezzogiorno" di cui è stato anche vice direttore.

Per molte generazioni di giornalisti un punto di riferimento e un maestro impareggiabile nella conduzione della "macchina" giornale. Da redattore capo è stato per anni il responsabile della prima pagina, la "vetrina" del quotidiano, che confezionava con intelligenza e intensità, ad iniziare dai titoli. Una lezione quotidiana con cui trasmetteva la passione per un mestiere di cui era innamorato. I tanti colleghi che si sono formati alla sua scuola di giornalismo e umanità ne serberanno un profondo e grato ricordo.

Il ricordo di Valentino Losito, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Leggi tutto

   

Assemblea annuale, approvati all’unanimità i conti dell’Ordine dei giornalisti 2021-2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 02 Aprile 2022

Approvati all'unanimità dall'assemblea dell'Ordine dei giornalisti della Puglia il conto consuntivo 2021 e il bilancio di previsione 2022. Un bilancio che chiude in attivo (di oltre 10mila euro) nonostante sul 2021 pesi il costo delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali.

«La scelta – ha spiegato nella sua relazione il presidente dell'Ordine, Piero Ricci – di concentrare in sole due sedi, quella di Bari e di Lecce, la presenza dei seggi elettorali, ha comportato un indubbio risparmio. Ci ha aiutato molto la nuova modalità di voto anche online, che da una parte ha aumentato le percentuali di partecipazione degli elettori e dall’altra ci ha consentito di raggiungere i quorum previsti per la validità delle assemblee elettive di professionisti e pubblicisti, già in seconda convocazione e senza necessità di “occupare” una terza domenica per i ballottaggi, con evidenti risparmi anche sulle sedi in presenza di Bari e di Lecce. Ha pesato su questo risultato di bilancio anche l’azzeramento delle spese di convocazione dell’assemblea elettiva che abbiamo fatto attraverso la posta elettronica certificata».

Leggi tutto

   

Sinodo dei giornalisti, a Bari il 6 aprile

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 31 Marzo 2022

Mercoledì 06 aprile, alle ore 19, a Bari, presso I'istituto salesiano Redentore, si terrà l'incontro sinodale dei giornalisti e degli operatori della comunicazione della Puglia.

L'iniziativa, organizzata dall'Unione Cattolica Stampa Italiana della Puglia in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, coinvolgerà il mondo dell’informazione pugliese che vorrà offrire il proprio contributo di riflessione, di confronto e di proposta sul Sinodo della Chiesa italiana, voluto da Papa Francesco.

L'incontro sarà vissuto all'insegna dell'ascolto reciproco sulle esperienze vissute con la comunità ecclesiale (con la Chiesa) in cui è emerso il bisogno di un autentico camminare insieme, a beneficio della società civile e/o dell’intero mondo della comunicazione.

   

Premio giornalistico nazionale "ANTONIO MAGLIO" - Bando XI Edizione 2022 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 30 Marzo 2022

L'Associazione Antonio Maglio e il Comune di Alezio, con la collaborazione e/o il patrocinio dell'Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Assostampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d'intesa con la famiglia Maglio, bandiscono la XI Edizione del "Premio giornalistico nazionale Antonio Maglio", per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino.

Leggi tutto

   

Formazione giornalisti, i corsi di aprile organizzati dall’Ordine della Puglia 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 25 Marzo 2022

Sono stati caricati sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it i corsi di formazione professionale continua per giornalisti organizzati dall’Ordine regionale relativi al mese di aprile.  

Il 1° aprile, dalle 16.30 alle 19.30, nella Sala Teatro delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole 36 a Lecce, si svolgerà un corso dal titolo “Al lavoro per ripartire dalle città”. I relatori saranno Alessandro Genovesi, segretario generale nazionale della Fillea CGIL, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Fabrizio Ricci, giornalista, Valentina Murrieri, giornalista. Al corso sono stati attribuiti 3 crediti formativi.  

Il 4 aprile, dalle ore 16 alle ore 18, nella Sala degli Ulivi, nel Congress Center dell’Aeroporto Karol Wojtyla Bari-Palese, si parlerà di “Il testo unico della deontologia e le carte da riformare”. A relazionare sull’argomento saranno i due giornalisti Elio Donno e Massimo Melillo. Al corso sono stati attribuiti 4 crediti formativi deontologici.  

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502