Ti trovi qui:

Home

Premio Maglio 2022, i vincitori sono Mecarozzi, Gabellone e Sangirardi. Premio alla carriera per Elio Donno

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 03 Settembre 2022

“Il premio Maglio, giunto alla sua undicesima edizione, è una realtà affermata ove si valorizzano eccellenze del giornalismo. Quest’anno assume un carattere particolare in quanto la nostra professione è chiamata ad uno sforzo speciale di obiettività e correttezza alla luce di una devastante guerra alle nostre porte che, oltre a lutti e orrori, ha innescato una pesante crisi economica che colpisce tutta l’Europa.

In questo quadro il lavoro dei giornalisti assume una nuova centralità, per la capacità di fare argine alle manipolazioni e alla disinformazione e per la sua missione di raccontare gli eventi con accuratezza, verifica delle fonti e rispetto della dignità delle persone.”

Con il saluto del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, è iniziata la cerimonia di premiazione della XI Edizione 2022 del Premio giornalistico nazionale “Antonio Maglio”, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione della Stampa.

Leggi tutto

 

Ordine, Assostampa e Ussi, ”Foggia Calcio apra porte a fotografi”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 02 Settembre 2022

L'Ordine dei giornalisti della Puglia, l'Assostampa Puglia e il gruppo regionale dell'Ussi "stigmatizzano la decisione del Calcio Foggia di aver vietato ai fotografi delle testate giornalistiche di accedere al campo, in occasione della presentazione pubblica della squadra alla città e alla tifoseria, in programma allo stadio comunale Pino Zaccheria".

"In una nota di servizio inviata ai media - spiegano Ordine, Assostampa e Ussi - il club rossonero fa sapere che 'non sarà concesso l'accesso al campo ai fotografi' e aggiunge che 'le foto dell'evento saranno caricate live sui profili social della società Calcio Foggia 1920 e, al termine della manifestazione, il fotografo ufficiale del club metterà a disposizione di tutte le testate il materiale fotografico su apposito cloud'".

Leggi tutto

 

Elezioni politiche 2022, le disposizioni dell’Agcom

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 05 Agosto 2022

Con la delibera n. 299/22/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato le disposizioni per una corretta comunicazione politica, in merito alle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, che si terranno il 25 settembre 2022.

La delibera dispone e regolamenta le modalità per il rispetto della “par condicio” degli spazi dedicati alle varie componenti politiche sui mezzi di informazione, che parteciperanno alla competizione elettorale.

Per visionare e scaricare la delibera n. 299/22/CONS, cliccare qui.

 

Concorso giornalista pubblico alla Regione Puglia, la prova scritta il 26 luglio a Foggia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 23 Luglio 2022

Si svolgeranno martedì 26 luglio alle ore 15:30, alla Fiera di Foggia in Corso del Mezzogiorno 1, le prove scritte del concorso pubblico per titoli ed esame per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 5 unità di cat. D, Area Professionale Comunicazione e Informazione, Profilo professionale Specialista dei rapporti con i media, Giornalista Pubblico, indetto con D.D. n. 64 del 27 gennaio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 15 del 22 febbraio 2022.

Leggi tutto

 

Formazione, a Bari si parla di rappresentanza di genere nel dibattito politico

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 16 Luglio 2022

“No Woman, No Panel”. Rappresentanza e rappresentazione di genere nel dibattito pubblico. È questo il titolo dell’evento di formazione professionale continua, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, il giorno 26 luglio 2022, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, nella Sala Di Ieso, al 1° piano, nel Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, in Lungomare Nazario Sauro 33.

Al dibattito parteciperanno Lucio Pisacane, ricercatore statistico sociale CNR –IRPPS, Maurizio Mosca, esperto di politiche di genere, Rossella Matarrese, giornalista Rai Tg3 Puglia e consigliera dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Tea Dubois, avvocata, Titti De Simone, Consigliera attuazione del programma regionale.

Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno ricevere 4 crediti formativi deontologici.

 

Idoneità professionale, prova scritta il 25 ottobre 2022. Iscrizione on line

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 12 Luglio 2022

Il Consiglio nazionale dell’Ordine di giornalisti ha indetto la 136esima sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. La prova scritta si svolgerà a Roma il 25 ottobre 2022 alle ore 8,30 nell’Ergife Palace Hotel - Via Aurelia, 617. I candidati verranno convocati a partire dalle ore 8.30 con specifica comunicazione.

Alla prova scritta potranno partecipare i candidati che, alla data stabilita per la prova scritta, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico.

Leggi tutto

   

Giornalisti, sequestrato telefono a cronista. La preoccupazione dell'Ordine pugliese.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 23 Giugno 2022

L'Ordine dei giornalisti della Puglia è al fianco del collega Francesco Pesante, direttore della testata on line "L'Immediato" di Foggia, a cui è stato sequestrato, sulla base di un decreto emesso dal pm Rosa Pensa, il telefono cellulare nell'ambito delle indagini sulla divulgazione di un video, registrato dalle telecamere di sicurezza del carcere di Foggia e riguardante le fasi di un omicidio avvenuto in 17 maggio scorso all'esterno del penitenziario foggiano.

L'ordine dei giornalisti della Puglia esprime piena solidarietà al collega Pesante, e manifesta forte preoccupazione per quest'ennesimo caso di violazione che mina istituti fondamentali della professione giornalistica, quali la tutela del segreto professionale e delle fonti, oltre al diritto dei cittadini ad essere informati.

   

Presunzione d’innocenza, incontro tra Cassazione, giornalisti e avvocati

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Giugno 2022

Il 15 giugno a Roma si è discusso di “Presunzione d’innocenza: rispetto della dignità delle persone senza bavagli ai giornalisti. Alla ricerca di un giusto equilibrio tra due diritti costituzionalmente garantiti”.

Il convegno, organizzato dall’Ordine nazionale dei giornalisti e dal Consiglio nazionale forense, ha analizzato l’applicazione del decreto 188 del 2021, con cui viene limitata la conoscibilità delle notizie relative alle indagini, disponendo che siano soltanto i procuratori a poter comunicare e diffondere le notizie, e solo attraverso comunicati o conferenze stampa.

https://www.odg.it/presunzione-di-innocenza-confronto-pg-cassazione-con-avvocati-e-giornalisti/44458

Le linee guida della Cassazione “Orientamenti in materia di comunicazione istituzionale su procedimenti penali” sono scaricabili a questo link: https://www.procuracassazione.it/procuragenerale-resources/resources/cms/documents/22.04.08_1Presunzione_innocenza.pdf

   

Idoneità professionale, il calendario degli orali della 135esima sessione   

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 27 Maggio 2022

Sono 215 i candidati ammessi agli esami orali della 135esima sessione di idoneità professionale. Gli esami inizieranno il 20 giugno alle ore 14.30. Si inizierà dai candidati il cui cognome inizia con la lettera “O”, estratta il giorno della prova scritta.    

Gli esami si svolgeranno tutti i giorni, esclusi il lunedì mattina, il venerdì pomeriggio e i giorni festivi. Indicativamente, ogni giorno, sosterranno l’esame 16 candidati, divisi fra la sessione mattutina, che inizierà alle ore 8:30 e quella pomeridiana, che inizierà alle ore 14.30. Per consentire il distanziamento, gli esami si svolgeranno nella sede di Villa Palestro, in via Palestro 24 a Roma.    

I candidati dovranno inviare la tesina, al massimo 5500/6000 caratteri, almeno cinque giorni lavorativi prima della data della convocazione per la prova orale alla Segreteria della Commissione, per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .    

   

"Il Direttore", il libro di Mascellaro presentato all'Ordine mercoledì 25 maggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 21 Maggio 2022

Mercoledì 25 maggio alle ore 18.30 nella sede dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, in strada Palazzo di Città 5 a Bari, il prof Mario Spagnoletti presenterà il nuovo volume di Nicola Mascellaro dal titolo “Il direttore Oronzo Valentini”, edito da Di Marsico Libri. Il libro, la cui prefazione è firmata da Gianni Spinelli, è dedicato al giornalista barese, fondatore dell’Associazione della Stampa e dell’Ansa. Storico direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, diretta per tanti anni, è stato anche il primo presidente dell’Ordine dei Giornalisti, ricoprendo anche questo ruolo per molti anni.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502