galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

Corsi di giornalismo per pubblicisti: attenti ai venditori di illusioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 12 Luglio 2019

 Attenti ai furbi, agli approfittatori, ai venditori di illusioni. Non esistono corsi di preparazione per diventare pubblicisti, tantomeno bisogna pagare per conseguire uno status che può riconoscere SOLO l’Ordine dei giornalisti in base a regole chiare stabilite dalla legge e dall’Ordine, che potete trovare su questo stesso sito.

Leggi tutto

 

Fabiana Pacella premiata a Monopoli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Luglio 2019

La collega Fabiana Pacella è stata premiata a Monopoli nella sezione Informazione del Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli. La giornalista salentina da più di cinque anni segue una complessa inchiesta che ruota intorno alla BCC di Terra d’Otranto, per la quale ha ricevuto pesanti ritorsioni.

A consegnare il premio è stato il consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti Francesco Strippoli.

   

Formazione obbligatoria: gli eventi di luglio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Giugno 2019

-          A Bari, lunedì 1 dalle 9.30 alle 13.30, nell’Aula Contento - Dip. Giurisprudenza - Uniba in piazza Cesare Battisti 1, ci sarà un dibattito dal titolo “Diritti e doveri del giornalista: la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e gli effetti sul piano interno”. Sull’argomento relazionerà la prof.ssa Marina Castellaneta (Docente Diritto internazionale Uniba, giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

   

X Edizione Premio Giornalistico “Civiltà Rupestre”. Scade il 31 ottobre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Luglio 2019

Scade il 31 ottobre il Premio giornalistico “Civiltà Rupestre” indetto dalla Fondazione San Domenico. Il premio, riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine dei giornalisti, è stato istituito per promuovere lo studio sugli insediamenti rupestri pugliesi, in particolar modo quelli di Fasano e Monopoli.

Per partecipare è necessario inviare, entro il 31 ottobre 2019, un articolo o serie di articoli, pubblicati nel corrente anno, su giornali quotidiani o periodici a diffusione nazionale, servizi e reportage televisivi trasmessi nel 2019 su reti a diffusione nazionale, oppure un articolo o serie di articoli e servizi pubblicati su portale web.

Al vincitore di ciascuna delle tre sezioni verrà assegnato in premio un’opera scultorea dell’artista Mimmo Paladino.

I dettagli del bando sono visionabili qui.

   

Formazione: tre nuovi corsi on line sulla piattaforma Sigef

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 11 Giugno 2019

altSi rinnova l’offerta formativa on line promossa dal Consiglio nazionale. Direttamente accessibili sulla Piattaforma Sigef sono ora disponibili tre corsi inediti, due dei quali deontologici (digitare Corsi On line ODG, quindi catalogo corsi).

“Libertà “ di Vittorio Roidi (10 crediti deontologici) mette al centro una parola fondamentale, libertà, senza la quale si potrebbe anche dire che non c’è giornalismo. Dalle origini della stampa ad oggi essa è il fondamento dell’etica giornalistica. Un diritto insopprimibile, che per il giornalista significa agire costantemente alla ricerca della verità sostanziale dei fatti, obbligo inderogabile. Una passione, quella per la libertà di stampa, che può costare persecuzioni, intimidazioni o addirittura la vita. Una passione che, oggi come allora, ci porta all’essenza dell’essere giornalista e del suo ruolo fondamentale al servizio dei cittadini.

Leggi tutto

   

Borrometi, Testi, Giudice, Trocchia, Crispino, Gazzanni e Fioravanti. Ecco i vincitori del Premio Rampino 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 06 Luglio 2019

Photo: PRemio Rampino 2019Paolo Borrometi, Elena Testi, Sara Giudice, Nello Trocchia, Antonio Crispino, Carmine Gazzanni E Andrea Fioravanti sono i vincitori del premio giornalistico Maurizio Rampino.

"Sangue, paura e silenzi. L'inarrestabile avanzata delle mafie dai campi alla finanza" è stato il tema della tredicesima edizione del Premio giornalistico Maurizio Rampino. Alla cerimonia di consegna, condotta dal giornalista Danilo Lupo, hanno partecipato il segretario della CGIL Maurizio Landini e la vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia Serena Fasiello.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502