galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

INPGI 2: approvato il nuovo regolamento, in vigore dal 1° gennaio 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 18 Ottobre 2019

Approvato dai Ministeri preposti il nuovo Regolamento dell’Inpgi 2. I provvedimenti, adottati dal Comitato amministratore della Gestione separata, introducono importanti novità sia sul fronte delle prestazioni previdenziali che su quello delle scadenze degli adempimenti.

Le modifiche nascono dall’esigenza di incrementare l’importo delle future pensioni, attraverso un duplice meccanismo che agisce in parte sull’aumento contributivo e in parte sulla destinazione e sulla posizione previdenziale di ciascun iscritto.

In dettaglio, si elencano di seguito le principali novità introdotte, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2020.

Leggi tutto

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di ottobre in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 27 Settembre 2019

-          A Bari, sabato 5 dalle 09.30 alle 13.30, nell’Aula Contento I Piano Dipartimento Giurisprudenza UNIBA in piazza Cesare Battisti 1, ci sarà un dibattito dal titolo “La protezione del Made in Italy nei marcati globali”. Sull’argomento relazioneranno Irene Canfora (docente UNIBA), Giuseppe Dimiccoli (giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

-          A Ostuni, sabato 5 dalle 09.30 alle 13.30, nell’Auditorium del Liceo Scientifico in Via Tommaso Nobile, ci sarà un incontro dal titolo “Deontologia professionale e doveri del giornalista nei confronti dei soggetti deboli”. Sull’argomento interverranno Michele Partipilo (giornalista, Capo Redazione Centrale de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, esperto di deontologia del giornalista e diritto dell'informazione), Rossella Matarrese (giornalista Rai, componente Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine dei Giornalisti), Franco Colizzi (Direttore medico dell’Unità Operativa Psichiatrica Complessa dell’Asl di Brindisi, Presidente del Comitato scientifico per la tutela della salute mentale “Gulliver”), Tiziano Mele (giornalista, addetto stampa del C.S.V. “Poiesis” – Centro Servizi Volontariato della provincia di Brindisi), Francesco Pecere (giornalista, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Ostuni, responsabile locale dell’Associazione di volontariato Unitalsi, moderatore). A questo evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

   

Addetto stampa, pubblicato l’elenco delle prove orali per la categoria “D” del concorso Asl

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 27 Settembre 2019

È stato pubblicato sul sito del Policlinico di Bari il calendario per la prova del colloquio inerente “l’avviso pubblico per l’assunzione di n. 4 collaboratori professionali - specialista nei rapporti con i media, giornalista pubblico (cat. D)”. L’elenco è possibile visualizzarlo cliccando su questo link.

   

Convenzioni 2019: Hotel Excelsior Bari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Ottobre 2019

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha stipulato una convenzione con Hotel Excelsior Bari a partire dal mese di ottobre 2019. Le tariffe agevolate sono esclusive per i giornalisti e saranno in vigore fino al 31-12-2020.

I dettagli della convenzione sono visionabili cliccando qui.

   

Due nuovi corsi online

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 19 Luglio 2019

Si amplia la platea dei corsi online del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Oltre ai tre pubblicati circa un mese fa, ovvero il corso di Vittorio Roidi – La Libertà – 10 crediti formativi, quello di Mario Tedeschini Lalli – Le Nuove Fonti – 10 crediti formativi, ed il corso L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – 12 crediti formativi, sono stati aggiunti due nuovi corsi.

Il primo si chiama “Giornalisti sotto scorta” che vede come relatori il collega Paolo Borrometi e l’avv. Giulio Vasaturo. Essere minacciati può accadere a qualunque cronista. La testimonianza di un collega e i consigli di un legale per capire come gestire una situazione simile e come rapportarsi con un’esperienza che può radicalmente cambiare la vita. Il secondo corso ha come titolo “Le regole del giornalismo economico e finanziario” di Stefano Natoli. Il corso spiega quali sono i temi e i rischi professionali legati ad un’informazione ecofin scorretta. È un argomento complesso che riguarda tutti i giornalisti. Ad entrambi i corsi sono stati attribuiti 10 crediti formativi.

   

Formazione: tre nuovi corsi on line sulla piattaforma Sigef

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 11 Giugno 2019

altSi rinnova l’offerta formativa on line promossa dal Consiglio nazionale. Direttamente accessibili sulla Piattaforma Sigef sono ora disponibili tre corsi inediti, due dei quali deontologici (digitare Corsi On line ODG, quindi catalogo corsi).

“Libertà “ di Vittorio Roidi (10 crediti deontologici) mette al centro una parola fondamentale, libertà, senza la quale si potrebbe anche dire che non c’è giornalismo. Dalle origini della stampa ad oggi essa è il fondamento dell’etica giornalistica. Un diritto insopprimibile, che per il giornalista significa agire costantemente alla ricerca della verità sostanziale dei fatti, obbligo inderogabile. Una passione, quella per la libertà di stampa, che può costare persecuzioni, intimidazioni o addirittura la vita. Una passione che, oggi come allora, ci porta all’essenza dell’essere giornalista e del suo ruolo fondamentale al servizio dei cittadini.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502