Ti trovi qui:

Home > Notizie

Notizie

Lettera del presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci agli iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 31 Dicembre 2021

Gentile collega,

nella speranza che la nostra vita, privata e professionale, torni presto sui binari della “normalità”, ti auguro un sereno 2022 e ti ricordo alcune scadenze legate all’avvio del nuovo anno.

Innanzitutto, sono lieto di comunicarti che il Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Puglia ha lasciato invariata la quota di iscrizione anche per il 2022. Quindi professionisti, pubblicisti e praticanti pagheranno € 100, mentre per i pensionati la quota ammonterà a € 50.

In particolare, hanno diritto alla riduzione del 50% i professionisti e pubblicisti titolari di pensione di vecchiaia e/o invalidità.

Leggi tutto

 

Buon Natale dal Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Dicembre 2021

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia augura a tutti gli iscritti un Buon Natale e un Felice 2022. «Il 2021 si è chiuso con le elezioni dell’Ordine e con la pandemia da Covid-19, ancora in corso, che ha condizionato e cambiato forse per sempre la nostra quotidianità – ha commentato il presidente Piero Ricci – La nostra professione è stata più volte attaccata mentre informava l’opinione pubblica. Ma ciò non ci ha fermati. Il prossimo anno ci aspettano tanti impegni e tanto lavoro per continuare a svolgere al meglio il nostro servizio per la democrazia».

 

Conferenza stampa di fine anno, il presidente Bartoli chiede impegni concreti a Draghi per rinnovare la professione giornalistica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Dicembre 2021

Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, organizzata dall’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con l’Associazione Stampa Parlamentare, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli ha sottolineato l’importanza del difficile ruolo dei giornalisti in tempo di pandemia che, così come medici e infermieri, sono stati aggrediti e minacciati mentre “informavano” l’opinione pubblica. Purtroppo queste azioni continuano a persistere anche al di fuori della pandemia. Per questo motivo, “chiediamo alle istituzioni una maggiore protezione e l’impegno a perseguire senza indugio i responsabili.”.

Il discorso del presidente Bartoli ha toccato anche il mondo digitale, le fake news e la necessità di avere un’informazione sana e corretta, che possa permettere al Paese di crescere. Ma è necessario anche che la professione cresca e si adegui ai tempi. Ecco perché è fondamentale una riforma.

Il testo completo del discorso e il video della conferenza sono visibili cliccando qui.

   

Consiglio nazionale, Donno nel Consiglio nazionale di disciplina, Lorusso e Losito nella Commissione Ricorsi. Il presidente Ricci: “Importante riconoscimento per la Puglia”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Dicembre 2021

Il Consiglio nazionale dell’Ordine ha eletto i componenti del consiglio nazionale di disciplina e delle commissioni.

Elio Donno è stato eletto nel Consiglio nazionale di disciplina e ne sarà il presidente, mentre Michele Lorusso è stato eletto presidente della Commissione Ricorsi, in cui è entrato anche il consigliere nazionale Valentino Losito.

Grande soddisfazione del presidente del Consiglio regionale della Puglia Piero Ricci: «Un riconoscimento importante per la Puglia e per i tre colleghi, a coronamento di un impegno al servizio della professione costante e autorevole». Donno è un esperto di disciplina, tanto che da tempo i suoi massimari sono diventati un punto fondamentale di riferimento per l’Ordine.

 

Premio giornalistico Tommaso Francavilla, al via la VII edizione. Scade il 31 gennaio 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 18 Dicembre 2021

L'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo periodico di Alberobello, bandisce la VII edizione del concorso giornalistico Tommaso Francavilla, giornalista, scrittore e commentatore politico, che viene assegnato ogni anno il 19 marzo. Il premio, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e dai Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte.

Possono partecipare gli autori di servizi, in lingua italiana, pubblicati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Per i dettagli, consultare il bando cliccando qui o nella sezione Premi del sito dell’Ordine dei giornalisti della Puglia.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502