Ti trovi qui:

Home

Equo compenso giornalisti: il CNOG vara la proposta parametri giudiziali, si attende l’approvazione del Ministero

Sabato 16 Dicembre 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha varato la proposta per la definizione dei parametri giudiziali finalizzati alla determinazione dell’equo compenso. Si tratta di parametri di riferimento necessari per la quantificazione del pagamento del lavoro giornalistico in sede di contenzioso giudiziario.

I paramenti definiti dal Cnog, approvati nella seduta del 12 dicembre, per divenire operativi devono essere approvati dal Ministero della Giustizia che vigila sull’attività dell’Ordine.

Il Consiglio nazionale, in base alle norme vigenti, ha quindi individuato una definizione dell’attività giornalistica tenendo presente l’evoluzione del settore e il costante incremento delle richieste di prestazioni multimediali.

I parametri per l’equo compenso riguardano, in particolare, i giornalisti autonomi e i freelance che sempre più spesso si trovano a dover ricorrere in giudizio per il riconoscimento di quanto loro dovuto.  I parametri sono proporzionati alla quantità ed alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale del giornalista.

Per approfondire: https://www.odg.it/equo-compenso-giornalisti-consiglio-vara-proposta-parametri-giudiziali/53430

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502