Ti trovi qui:

Home > Notizie > Premio Francavilla 2019. Premiazione il 19 marzo nella nuova sede del Consiglio Regionale

Premio Francavilla 2019. Premiazione il 19 marzo nella nuova sede del Consiglio Regionale

Venerdì 15 Marzo 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il premo giornalistico nazionale “Tommaso Francavilla” è giunto alla quarta edizione. L’iniziativa è  dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo mensile di vita culturale e sociale di Alberobello, città UNESCO patrimonio della cultura mondiale, con il patrocinio della Regione Puglia, dei Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte, e la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti di Puglia. La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 19 marzo, con inizio alle ore 16,30, presso la nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile a Bari.

Il concorso giornalistico, intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla, giornalista e commentatore politico ed opinionista della Gazzetta prematuramente scomparso, viene assegnato ogni anno il 19 marzo, giorno della sua nascita. Il Premio, che dopo una prima fase di assestamento da quest’anno ha assunto i connotati di interesse nazionale, è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti professionisti e pubblicisti impegnati nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale con particolare riferimento alla Puglia, ma soprattutto vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie, così come ha sempre operato Tommaso Francavilla.

Per questa quarta edizione gli organizzatori hanno previsto l’assegnazione di tre premi: per articoli pubblicati su testate on-line a diffusione regionale e/o nazionale, in formato cartaceo pubblicato su testata giornalistica di interesse nazionale e su testata di interesse regionale.

Alla manifestazione di consegna dei premi interverranno Mario Loizzo, presidente del Consiglio della Regione Puglia, Francesco De Ruvo, Sindaco del Comune di Castellana Grotte, Michele Longo, Sindaco del Comune di Alberobello e Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. Il giornalista Stefano Boccardi terrà una relazione sul tema "Il mestiere o l'arte del giornalismo?". Parlerà del premio Lino Patruno, direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, mentre Domenico Giliberti, giornalista e direttore del mensile La Piazza, darà lettura del verbale della giuria che ha assegnato i premi ai vincitori che, per questa quarta edizione, sono stati Anna Langone de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Alessio Pignatelli del "Nuovo Quotidiano di Puglia”, Anna Piscopo de “Medi@terraneo News”e ad Antonio Crispino del“corriere.tv”, questi ultimi ex-equo.

I premi verranno consegnati dalla prof.ssa Lila Lippolis Francavilla, moglie di Tommaso Francavilla.

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502