Ti trovi qui:

Home

PREMIO "RAMPINO", ENTRO IL 23 APRILE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Lunedì 04 Aprile 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

C’è tempo sino a sabato 23 aprile per partecipare alla decima edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’Associazione “Amici di Maurizio” in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, di Coldiretti Lecce, del Gal Valle Della Cupa e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento. 

«Il premio – spiegano gli organizzatori - ricorda la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività e “prosegue” il suo lavoro». 
«Possono concorrere al premio gli autori di articoli in lingua italiana, reportage fotografici e servizi radiotelevisivi trasmessi dal 1° gennaio 2015 al 15 aprile 2016 sul tema “Il diverso tra noi. Rispetto e disprezzo, accoglienza e intolleranza: le mille sfumature della cultura occidentale”. 
È poi prevista una sezione dedicata alle opere inedite (anche pubblicate su blog o testate non regolarmente registrate in tribunale). 
Il premio è riservato ad autori che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto i 18 anni di età, non necessariamente iscritti all’Ordine dei giornalisti, nell’intento di valorizzare l’impegno di Maurizio Rampino sulla formazione professionale dei giovani colleghi e degli aspiranti giornalisti. La giuria del concorso è composta dal sindaco del Comune di Trepuzzi, dal presidente dell’Associazione “Amici di Maurizio”, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia e da due giornalisti de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. 
«All’autore dell’articolo/servizio primo classificato saranno assegnati il “Premio giornalistico Maurizio Rampino – X edizione ” e la somma di 2.000 euro. Sono inoltre previsti altri due premi di 1.500 e 1.000 euro per il secondo e il terzo classificato. Un premio di 500 euro andrà all’autore del miglior inedito. Nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Trepuzzi (in data ancora da definire), sarà consegnato anche il “Premio giornalistico Maurizio Rampino alla carriera” che nel corso di questi anni è andato ad Antonio Padellaro (2011), Luca Telese (2012), Riccardo Iacona (2013), Corrado Formigli (2014) e Sandro Ruotolo (2015). 
Tutte le informazioni utili sul sito internet del premio, all’indirizzo www.premiomauriziorampino.it, o su quello del Comune di Trepuzzi: www.comune.trepuzzi.le.it


Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502