Ti trovi qui:

Home

GLI ORDINI REGIONALI A FAVORE DELLA RIFORMA

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

''Finalmente Governo e  Parlamento hanno deciso di mettere mano alla riforma dell’Ordine dei giornalisti  Lo slittamento di sei mesi del rinnovo dei consigli nazionale e regionali dell'Ordine, contenuto nel provvedimento 'MIlle proroghe' all'esame della Camera, se sarà confermato, ne costituisce un segno tangibile che premia i nostri sforzi''. 

   ''Una riforma dell'Ordine  - affermano in una nota i presidenti degli Ordini regionali di Lazio, Lombardia, Toscana, Liguria, Puglia, Friuli  Venezia Giulia, Marche, Sicilia e Basilicata -  è infatti attesa da anni. Per questo obiettivo ci siamo impegnati e oggi può diventare una realtà. Dobbiamo ora evitare che si ripeta quanto accaduto nella scorsa legislatura quando un tentativo analogo si arenò al Senato. Ci auguriamo che questa volta,  in tempi  utili, il Parlamento riscriva nuove regole che rendano giusitizia alla rappresentanza, riducendo innanzitutto l' attuale, esorbitante e costoso numero di consiglieri nazionali (144 componenti a cui si sommano i 12 del Consiglio di disciplina) e riequilibrando il rapporto tra professionisti e pubblicisti (due terzi professionisti e un terzo pubblicisti ).  

    L’ aula della Camera, dopo il lavoro svolto dalla Commissione Cultura,  a breve esaminerà la proposta di legge sull'editoria contenente anche le  misure per l'Ordine dei giornalisti. Un passo in avanti importante   che  deve portare  ai superamento di procedure oramai datate.  Sono questi i presupposti necessari per l'adeguamento delle regole alle mutate condizioni dell’editoria e della professione.

     I presidenti degli Ordini regionali, in spirito di collaborazione con gli altri organismi della categoria,  ribadiscono il loro impegno  per una riforma anche delle altre parti della legge 69 del 1963, a partire dall'accesso alla professione, chiedendo un immediato confronto tra il Consiglio nazionale,  i Consigli regionali ed il Parlamento''.


I presidenti degli Ordini regionali 

Lazio                      Paola Spadari 

Lombardia               Gabriele Dossena

Liguria                     Filippo Paganini

Toscana                  Carlo Bartoli

Puglia                     Valentino Losito

Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano 

Marche                    Dario Gattafoni  

Sicilia                      Riccardo Arena
Basilicata                 Domenico Sammartino 


Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502