galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

Formazione: tre nuovi corsi on line sulla piattaforma Sigef

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 11 Giugno 2019

altSi rinnova l’offerta formativa on line promossa dal Consiglio nazionale. Direttamente accessibili sulla Piattaforma Sigef sono ora disponibili tre corsi inediti, due dei quali deontologici (digitare Corsi On line ODG, quindi catalogo corsi).

“Libertà “ di Vittorio Roidi (10 crediti deontologici) mette al centro una parola fondamentale, libertà, senza la quale si potrebbe anche dire che non c’è giornalismo. Dalle origini della stampa ad oggi essa è il fondamento dell’etica giornalistica. Un diritto insopprimibile, che per il giornalista significa agire costantemente alla ricerca della verità sostanziale dei fatti, obbligo inderogabile. Una passione, quella per la libertà di stampa, che può costare persecuzioni, intimidazioni o addirittura la vita. Una passione che, oggi come allora, ci porta all’essenza dell’essere giornalista e del suo ruolo fondamentale al servizio dei cittadini.

Leggi tutto

 

X Edizione Premio Giornalistico “Civiltà Rupestre”. Scade il 31 ottobre

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Luglio 2019

Scade il 31 ottobre il Premio giornalistico “Civiltà Rupestre” indetto dalla Fondazione San Domenico. Il premio, riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine dei giornalisti, è stato istituito per promuovere lo studio sugli insediamenti rupestri pugliesi, in particolar modo quelli di Fasano e Monopoli.

Per partecipare è necessario inviare, entro il 31 ottobre 2019, un articolo o serie di articoli, pubblicati nel corrente anno, su giornali quotidiani o periodici a diffusione nazionale, servizi e reportage televisivi trasmessi nel 2019 su reti a diffusione nazionale, oppure un articolo o serie di articoli e servizi pubblicati su portale web.

Al vincitore di ciascuna delle tre sezioni verrà assegnato in premio un’opera scultorea dell’artista Mimmo Paladino.

I dettagli del bando sono visionabili qui.

   

Giornalisti: Odg, confronto con Crimi se esclude stop Ordine "Senza ravvedimento per noi gli Stati generali finiscono qui"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 23 Luglio 2019

"Il sottosegretario Crimi non ha perso occasione in questi mesi, ripetendolo quasi ad ogni appuntamento degli Stati generali dell'editoria, per rimarcare la necessità di abolire l'Ordine, bollandolo come anacronistico e delegittimando un organismo democraticamente eletto. Per questo motivo il Cnog e tutti gli Ordini regionali non hanno partecipato agli Stati generali". È quanto si legge in un documento approvato all'unanimità dalla Consulta dei presidenti e dei vicepresidenti regionali, riunita oggi a Roma insieme al presidente del Cnog Carlo Verna. "Solo sgombrando definitivamente il campo dall'ipotesi di abrogazione, ci si può confrontare sulla urgente necessità di una riforma - prosegue il documento -. Non è istituzionalmente corretto fare contemporaneamente istruttoria ed emettere verdetti di condanna mentre si assumono elementi. Pertanto, senza un ravvedimento rispetto ad un modo di agire inaccettabile, per noi gli Stati generali finiscono qui: un fallimento decretato da chi li ha indetti". 

Leggi tutto

   

Premio giornalistico “Michele Palumbo”: ecco i vincitori della prima edizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 19 Luglio 2019

Gruppo dei premiati Da sinistra a destra Michele Cotugno; Paola Russo; Luciana Doronzo; Damiana Sgaramella (collega presentatrice); Mariella Porro (sub commissario straordinario Comune di Andria); Maria Labartino; Lino Patruno; Angela Nevate Rutigliano (mamma di Chiara Rutigliano)Paola Lacatena per la sezione Giornalista Pubblicista, Maria Labartino per la sezione Giornalista Editorialista, Chiara Rutigliano per la sezione Giornalista Esordiente, Luciana Doronzo per la sezione Carta Stampata, Michele Cotugno per la sezione Web, Lino Patruno per la sezione La Rubrica, Paola Russo per la sezione Radio TV, mentre la Menzione della Giuria è andata a Michele Marmo. Sono questi i nomi dei vincitori della prima edizione del premio giornalistico “I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo”, dedicato al professore giornalista scomparso due anni fa.

Leggi tutto

   

Fabiana Pacella premiata a Monopoli

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 13 Luglio 2019

La collega Fabiana Pacella è stata premiata a Monopoli nella sezione Informazione del Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli. La giornalista salentina da più di cinque anni segue una complessa inchiesta che ruota intorno alla BCC di Terra d’Otranto, per la quale ha ricevuto pesanti ritorsioni.

A consegnare il premio è stato il consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti Francesco Strippoli.

   

Formazione obbligatoria: gli eventi di luglio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Giugno 2019

-          A Bari, lunedì 1 dalle 9.30 alle 13.30, nell’Aula Contento - Dip. Giurisprudenza - Uniba in piazza Cesare Battisti 1, ci sarà un dibattito dal titolo “Diritti e doveri del giornalista: la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e gli effetti sul piano interno”. Sull’argomento relazionerà la prof.ssa Marina Castellaneta (Docente Diritto internazionale Uniba, giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502