galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

A Foggia si parla di deontologia professionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Maggio 2019

altSabato 25 maggio dalle ore 9, la Sala Convegni di Confindustria, in via Valentini Vista Franco 1, a Foggia ospiterà un incontro dal titolo “La deontologia professionale – dalle carte deontologiche al Testo Unico, diritti e doveri. Il valore dell’art. 2 della L. 69/1963.”

L’incontro nasce dall’esigenza di spiegare il ruolo e il funzionamento della Cassa integrativa dei giornalisti, l’interazione dell’Assistenza pubblica e della Sanità privata, la solidarietà e le prospettive di sviluppo. Con l’occasione saranno resi noti i termini della Convenzione per l’assistenza diretta, sottoscritta dalla Casagit con il Gruppo Telesforo di Foggia.

Leggi tutto

 

A Paolo Borrometi il premio giornalistico Maurizio Rampino "alla carriera"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Maggio 2019

altPaolo Borrometi riceverà l’importante riconoscimento venerdì 5 luglio, nella piazzetta antistante la Chiesa dell'Assunta su Corso Umberto a Trepuzzi, in provincia di Lecce. Nel corso della cerimonia, che inizierà alle ore 20, saranno premiati anche gli altri vincitori della tredicesima edizione del Premio.

Nato a Ragusa nel 1983, laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare al “Giornale di Sicilia”. Subito dopo fonda il sito di informazione e inchiesta “La Spia”. Oggi è un giornalista di Tv2000, collabora con l’agenzia AGI e con varie altre testate giornalistiche. Per il suo impegno di denuncia, ha ricevuto l’onorificenza motu proprio dal Presidente della Repubblica. È presidente di «Articolo 21», collabora con Libera, la Fondazione Caponnetto e con la Cgil. Per le sue inchieste sulla mafia è oggi costretto a una vita sotto scorta: alla prima aggressione, che lo ha lasciato menomato, sono seguite intimidazioni, minacce, il furto di documenti importantissimi per il suo lavoro, sino alla recente scoperta di un attentato che avrebbe dovuto far saltare in aria lui e la sua scorta.

Leggi tutto

   

“Il miglio storico – Percorso nel tempo e nello spazio nella città storica”. Appuntamento martedì 28 maggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 24 Maggio 2019

altMartedì 28 maggio 2019, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Puglia, Palazzo Andidero, in via Venezia 13 a Bari, il Prof. Ing. Giambattista De Tommasi, docente del Politecnico di Bari, parteciperà ad un incontro dal titolo “Il miglio storico – Percorso nel tempo e nello spazio nella città storica”.

L’evento, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, è organizzato dalla Società Strumentale Puglia Cultura e Territorio S.r.l. insieme alla Fondazione Puglia e rientra nel ciclo di incontri con l’autore denominato “NON DI SOLE PAROLE Bari parla di Bari”.

   

Aggressione a Maria Grazia Mazzola (Tg1), rinviata udienza preliminare

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 17 Maggio 2019

altÈ stata rinviata, per un difetto di procedura, l’udienza preliminare davanti al Gup del tribunale di Bitonto chiamato a decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio di Monica Laera in relazione all’aggressione, il 9 febbraio 2018 a Bari, ai danni della giornalista Maria Grazia Mazzola.

Mentre all’esterno del tribunale Associazione della Stampa e Ordine dei giornalisti di Puglia, Federazione nazionale della Stampa italiana e Usigrai davano vita a un presidio di solidarietà alla collega del Tg1, in aula erano presenti gli avvocati Roberto Eustachio Sisto e Francesco Paolo Sisto, che assistono il sindacato nel procedimento. Prima di disporre il rinvio, il giudice ha preso atto della presenza della parti. I legali hanno preannunciato l’intenzione della FNSI, d’intesa con l’Usigrai, di costituirsi parte civile al processo.

Leggi tutto

   

Querele temerarie: l'Ordine dei giornalisti pronto a sostenere gli iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 15 Maggio 2019

alt“Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, considerando l’abnorme numero di iniziative giudiziarie temerarie il cui scopo è quello di colpire la libertà di stampa, si impegna a mettere in campo strumenti idonei allo scopo di sostenere i giornalisti oggetto di azioni legali intimidatorie. Tali strumenti dovranno essere adeguati alla natura giuridica dell’Ordine. Il Cnog, inoltre, promuove su questo tema un’azione coordinata con gli altri enti di categoria.” È quanto si legge in un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti riunito oggi a Roma.

   

Formazione obbligatoria: gli eventi di maggio in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 26 Aprile 2019

alt-          A Cisternino, giovedì 2 dalle 18 alle 20, nella Biblioteca Comunale in Dante, ci sarà un dibattito dal titolo “Turismo motore di sviluppo e legalità”. Sull’argomento interverranno Aldo Patruno (Regione Puglia), Massimo Salomone (gruppo Turismo Confindustria Puglia), Tommaso Scatigna (presidente GAL Valle d’Itria), Ugo Patroni Griffi (presidente Autorità portuale Adriatico Meridionale), Luca Convertini (sindaco di Cisternino), Leonardo Palmisano (CulTurMedia), Donatella Lopez e Antonio Gelormini (giornalisti e moderatori). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

-          A Bari, giovedì 2 dalle 18 alle 22, nel Cinema Galleria in Corso Italia 15, si svolgerà un incontro dal titolo “Crimini di tortura all'estero”. A relazionare Marco Bechis (regista), Micaela Frulli (docente di diritto internazionale, Università di Firenze), Michele Laforgia (avvocato), Gemma Lanzo (critico cinematografico), Gaetano Prisciantelli (giornalista RAI3 Puglia), Ignacio Tredici (Judicial Affairs Officer, Nazioni Unite). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

Leggi tutto

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico
da lunedì a venerdì 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Conto corrente postale: 19215706

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502