galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

Le nuove nomine nel Consiglio territoriale di disciplina dell’Ordine regionale della Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 06 Aprile 2018

Il Presidente del Tribunale di Bari ha nominato il pubblicista Raffaele Capaldi componente effettivo del Consiglio Territoriale di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Subentra a Nicola Colaianni che si è dimesso dall’organismo disciplinare.

Per effetto della nuova composizione del Consiglio di disciplina, presidente sarà la professionista Clara Zagaria.

 

Formazione obbligatoria: gli eventi di aprile in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 30 Marzo 2018

-          A Bari, mercoledì 4 dalle 15.30 alle 19.30 nella Biblioteca dell’Ordine dei Avvocati a Palazzo di Giustizia in via P.zza De Nicola, si svolgerà un incontro dal titolo “L'anima delle parole”. L’appuntamento sarà moderato da Daniela Baldassarra (attrice), prof.ssa Irene Strazzeri (Università di Foggia), Prof.ssa Lea Durante (Uniba), Rossella Matarrese (giornalista e consigliera Odg Puglia). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

-          A Bari, giovedì 5 dalle 16.30 alle 19.30 nel Palazzo Ex Poste in P.zza Cesare Battisti 1, si parlerà di “Altre migrazioni. Cervelli in fuga: quali informazione?”, con Cecilia Laschi (soft robotica), Gabriella Bernardi (giornalista), Chantal Saint-Blancat (Università di Padova, curatrice di Ricercare altrove). A questo evento sono stati attribuiti 3 crediti formativi.

Leggi tutto

   

Tentata aggressione a un fotoreporter: solidarietà da Ordine e Assostampa di Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 31 Marzo 2018

Ordine dei giornalisti Puglia e Assostampa di Puglia condannano il tentativo di aggressione subito dal fotoreporter Toti Bello la sera del 28 marzo scorso. Il collega, giunto ad Acquarica del Capo per documentare l'incendio di un'abitazione privata che i Vigili del Fuoco cercavano di spegnere, è stato bloccato da una persona e poi accerchiato da altri nel momento in cui si è identificato come giornalista.

Leggi tutto

   

Odg-Fnsi a Mattarella, sconcerto su fatti Olbia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 29 Marzo 2018

Flash mob nella sede dell'Ordine contro attacco a libertà stampa

"Sconcerto" e "forte condanna" sono espressi dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in una lettera inviata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al ministro della Giustizia Andrea Orlando e al procuratore generale presso la Corte d'appello di Cagliari Maria Gabriella Pintus, alla quale ha aderito anche la Fnsi, dopo la perquisizione della redazione di Olbia de La Nuova Sardegna avvenuta ieri. I due enti hanno organizzato presso la sede dell'Ordine un flash mob, tappandosi le bocca e le orecchie ed oscurandosi gli occhi, per mostrare - come hanno spiegato il presidente dell'Ordine Carlo Verna e il segretario della Fnsi Raffaele Lorusso in una conferenza stampa convocata durante lo svolgimento del Consiglio - "indignazione per questo grave attacco alla libertà di stampa". Nella lettera si chiede anche "un immediato intervento anche ispettivo per accertare comportamenti fortemente lesivi dei primari diritti costituzionali e della libertà di stampa, principi costantemente ribaditi anche dalla Corte europea dei diritti dell'uomo".

Leggi tutto

   

Formazione obbligatoria: gli eventi di marzo in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

-          A Polignano a Mare, mercoledì 14 dalle 15 alle 19 nel Museo Pino Pascali, in via Via Parco del Lauro 119, si svolgerà un incontro dal titolo “L'informazione e i bambini dopo la Carta di Treviso”. L’appuntamento sarà moderato da Oreste Castagna (Rai Yoyo) Michele Partipilo (caporedattore "Gazzetta Mezzogiorno Bari) Rossella Santoro (direttore artistico "Il libro possibile") Franco Elisei (autore Carta di Treviso) Domenico Matarrese (giornalista e moderatore). A questo evento sono stati attribuiti 6 crediti formativi deontologici.

-          A Bari, giovedì 15 dalle 11 alle 14 nell’Aula Starace dell’Università degli Studi "Aldo Moro", si parlerà di “Comunicare senza discriminare. Dalla deontologia al contrasto all'odio.”, con Giuseppe Manzo (resp. Ufficio comunicaz. Legacoopsociali, direttore del quotidiano online Nel Paese e redattore Economia del Giornale Radio Sociale). A questo evento sono stati attribuiti 5 crediti formativi deontologici.

Leggi tutto

   

Premio Campione 2018, ecco i vincitori

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Mercoledì 14 Marzo 2018

È stato il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna a consegnare il riconoscimento alla carriera a Giuseppe De Bellis, neo condirettore di SkySport24 e SkySport.it.

È cominciata così la 15esima edizione del Premio Campione 2018, che si è svolta oggi nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bari (ex Palazzo della Provincia), al quale hanno partecipato Piero Ricci, Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università “Aldo Moro” di Bari, Angelo Giliberto, Presidente Regionale del Coni, Carlo Verna, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Bepi Martellotta, presidente dell’Assostampa, e Raffaele Lorusso, Segretario Nazionale della Federazione della Stampa.

Leggi tutto

   

ricerca iscritto

ricerca iscritto

Cerca

Ricerca avanzata >>

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502