Ti trovi qui:

Home

Formazione, a Bari si parla della guerra in Ucraina

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Martedì 01 Marzo 2022

“L’invasione dell’Ucraina e le risposte della comunità internazionale”. È questo il tema di un evento formativo in presenza che si terrà venerdì 4 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, nell’aula G. Contento del Dipartimento di Giurisprudenza, in piazza C. Battisti a Bari.

All’evento, in presenza, parteciperanno Anna Vasylchelnko, dottoressa di ricerca in diritto internazionale, Antonietta Damato, docente di diritto dell’Unione europea, Antonio Leandro, Docente di diritto internazionale, Leonardo Zellino, giornalista, e Sergio Fontana, presidente Confindustria Puglia.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. All’evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

 

ORDINE: PROBLEMI TECNICI SULLE LINEE TELEFONICHE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 28 Febbraio 2022

Da venerdì 25 febbraio i telefoni dell'Ordine dei Giornalisti sono inattivi per problemi tecnici del gestore telefonico.

Ci scusiamo pertanto con quanti in queste ore non riescono a comunicare con i nostri uffici.

 

Concorso giornalisti Regione Puglia, riaperti i termini

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Giovedì 24 Febbraio 2022

Riaperti i termini del concorso per giornalista pubblico della Regione Puglia. Dopo la revoca per alcune incongruenze sui requisiti di partecipazione, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 22 febbraio 2022 l’estratto del bando modificato, relativo al concorso pubblico, per titolo ed esame, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 unità di categoria D, posizione economica D1, alla Regione Puglia, area professionale comunicazione e informazione, profilo professionale specialista dei rapporti con i media, giornalista pubblico.

La domanda va presentata esclusivamente per via telematica attraverso lo SPID, compilando l'apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, all'indirizzo https://ripam.cloud, previa registrazione. Per partecipare al concorso è necessario possedere una PEC.

Leggi tutto

 

Editoria: Odg Puglia, con Gazzetta Mezzogiorno torna voce storica

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Febbraio 2022

"Il ritorno della Gazzetta del Mezzogiorno restituisce una voce storica della Puglia e della Basilicata nel panorama editoriale italiano": lo scrive in una nota l'Ordine dei giornalisti della Puglia in occasione del primo numero della Gazzetta del Mezzogiorno tornata oggi in edicola, sul web e sui social dopo circa sette mesi. "Avevamo auspicato un silenzio breve a causa delle vicissitudini societarie - continua la nota - così non è stato ma fortunatamente possiamo palarne al passato. Ora c'è da augurare che il nuovo presente, nel quale tornano protagonisti la redazione e tutte le maestranze, arricchisca la lettura del nostro territorio che nonostante il recente dinamismo editoriale, senza Gazzetta era diventato comunque più povero. Buon lavoro al direttore Oscar Iarussi e a tutti i giornalisti impegnati nella sfida della rinascita".

 

Formazione, gli eventi di marzo dell’Ordine della Puglia sulla piattaforma formazionegiornalisti.it

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 19 Febbraio 2022

A marzo ricominciano gli eventi formativi in presenza, organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, che saranno affiancati dai webinar.

Si ricorda che per partecipare agli eventi, sia in presenza e sia online, è necessario registrarsi sulla nuova piattaforma www.formazionegiornalisti.it, accedendo o con codice fiscale o con SPID.

Si comincia il 1 marzo, dalle ore 18 alle ore 20, a Barletta, nella chiesa di S. Antonio, nell’omonima via, con un incontro dal titolo “Diffamazione a mezzo stampa e hate speech: il linguaggio del giornalista e il rispetto della persona”. A relazionare ci saranno il giornalista Giuseppe Faretra e l’avv. Pasquale Zucaro. All’incontro sono stati attribuiti 4 crediti deontologici.

Sempre a Barletta, nella chiesa di S. Antonio, l’8 marzo dalle 18 alle 21 si parlerà di “L'opinione pubblica sulla Chiesa Italiana. Una ricerca sul campo”. All’incontro parteciperanno Carla Penza, redattrice di "In Comunione", e i due giornalisti Riccardo Losappio e Ruggiero Doronzo. All’incontro sono stati attribuiti 3 crediti.

Sulla piattaforma ci sono anche i webinar, ognuno di 3 crediti, da seguire in remoto.

Leggi tutto

 

Bari, Monopoli e Molfetta: le offerte di Teatri di Bari per gli iscritti all'Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha stipulato una convenzione con la Cooperativa Teatri di Bari, che prevede specifiche agevolazioni ai giornalisti per l’acquisto di biglietti per la Stagione Teatrale 2021-2022 "Tutto Cambia" dei Teatri di Bari.

Basta presentarsi a botteghino con la tessera di giornalista per ottenere la riduzione concordata per sé e per l’eventuale accompagnatore.Tariffe agevolate anche per chi prenota carnet per uno o più spettacoli, acquistabili con bonifico o carta di credito.

Nella convenzione sono previste anche agevolazioni per l’utilizzo di spazi di Teatri di Bari in occasione di iniziative organizzate dalla stessa Associazione. I teatri che rientrano nella convenzione sono il Teatro Kismet di Bari, il Teatro Radar di Monopoli e il Teatro Cittadella degli Artisti di Molfetta.

Per i dettagli della convenzione, basta cliccare qui.

   

Apple scontati per gli iscritti all’Ordine nei negozi C&C

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha rinnovato fino al 31 dicembre 2022 la convenzione con la società C&C Consulting S.p.A. di Bari per permettere ai colleghi di poter acquistare prodotti Apple ad un costo vantaggioso.

Sia online, accedendo direttamente, previa registrazione, al portale dedicato www.cecspa.com/ordinegiornalistipuglia, sia negli store C&C, presentando il tesserino, i giornalisti potranno acquistare un Mac, sia desktop che portatile, con uno sconto pari del 15%. Per gli altri prodotti, ovvero l’iPad e l’iPhone, verrà applicato rispettivamente uno sconto del 10% e del 4%.

La scontistica è valida in tutti gli store italiani appartenenti al gruppo. Le sedi pugliesi sono a Bari, Foggia, Molfetta, Brindisi, Lecce e Taranto. L’elenco completo e gli indirizzi sono visionabili cliccando qui.

   

Viaggiare con Italo: gli sconti per gli iscritti all'Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 11 Febbraio 2022

L'Ordine dei giornalisti della Puglia ha stipulato una convenzione con NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori – che prevede condizioni riservate agli iscritti all’Ordine per viaggiare a prezzi agevolati con Italo, il treno ad Alta Velocità più moderno d’Europa.

La scontistica prevista è del 30%, (Tariffa Flex) ed è valida per la prima classe, club e salotti, su tutte le tratte, esclusivamente per viaggi di lavoro. La convenzione scade il 31 dicembre 2022.

Per accedere alla convenzione e poterne usufruire è necessario entrare nell’area riservata del sito dell’Ordine dei giornalisti della Puglia con le proprie credenziali. Una volta all’interno dell’area riservata, basta cliccare sulla voce “Convenzioni” nel menù a destra della pagina e seguire le istruzioni.

   

Tornesello, nuovo direttore del “Quotidiano di Puglia”. Gli auguri del Consiglio dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 05 Febbraio 2022

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, riunito il 4 febbraio, rivolge un cordiale augurio di buon lavoro a Rosario Tornesello, che dal 2 febbraio ha assunto formalmente la carica di Direttore responsabile del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.

Il Consiglio rivolge al collega Tornesello, grande conoscitore del territorio, un incoraggiamento affinché accompagni il Quotidiano in processo di crescita sempre più solido e radicato, sapendo di trovare in lui un interprete attento e scrupoloso della professione giornalistica.

Leggi tutto

   

San Francesco di Sales: Ucsi Puglia parla di informazione e comunicazione con mons. Satriano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 28 Gennaio 2022

In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ucsi Puglia ha organizzato l’incontro “Ripartire dall’ascolto. Informazione e comunicazione ai tempi del Covid” con l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano.

A dialogare con mons. Satriano, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci e il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso.

Interverranno anche Maria Luisa Sgobba, vicepresidente nazionale dell’Ucsi, e Michela Di Trani, presidente dell’Ucsi Puglia, mentre l’evento sarà moderato da Salvatore Catapano, segretario dell’Ucsi Puglia.
Nel corso dell’incontro sarà approfondito e commentato il messaggio di Papa Francesco per la 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.
Appuntamento sabato 29 gennaio, alle 10, nella sala “Odegitria” della cattedrale di Bari.
Nel rispetto delle norme vigenti anti Covid, l’ingresso è consentito con “Green Pass” e mascherina, preferibilmente FFP2.

   

Come pagare la quota annuale con

Logo PagoPACLICCA QUI

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione - archivio video

Premio Campione 2020
 
Premio Campione 2019

ORDINE DEI GIORNALISTI

Consiglio Regionale della Puglia

Strada Palazzo di Città, n.5
70122 – Bari
tel. 080.5223511
fax 080.5223502
ordine@og.puglia.it
PEC: ordinegiornalistipuglia@postecert.it

Apertura Al Pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9.00/14.00

Martedì - Giovedì ore 9.00/16.00

Coordinate Bancarie Odg Puglia
Banca Sella SPA
IBAN: IT88E0326841630000893017990

Bonifici dall’estero:
Codice SWIFT: SELBIT2BXXX

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Lunedì - Mercoledì - Venerdì, dalle 9 alle 14
Martedì - Giovedì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502