galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

Ordine dei giornalisti di Puglia, convocata l'assemblea annuale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Marzo 2019

È stata convocata l’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia come prevede l’articolo 13 della legge 3 febbraio 1963, n° 69.

L’assemblea si terrà a Bari, nella sede dell’Ordine dei giornalisti, in via Strada Palazzo di Città n. 5, alle ore 9 di sabato 23 marzo 2019, e, in seconda convocazione, alle ore 10 di sabato 30 marzo 2019. In prima convocazione la seduta sarà valida se risulterà presente la metà più uno degli iscritti.

All’ordine del giorno l’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo. Nel corso della seduta sarà illustrata la relazione sull’attività del Consiglio territoriale di disciplina.

 

 

Lucera, minacce a Nino Bruno: solidarietà Assostampa e Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lunedì 18 Marzo 2019

L’Associazione della Stampa e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia si schierano al fianco del collega Nino Bruno, direttore della web tv Studio9Tv, “colpevole” di aver svolto il suo lavoro di cronista in una conferenza stampa dedicata alle candidature alle primarie del centrodestra di Lucera. L’aver rivolto delle domande ad un’associazione che ha preso le distanze da uno dei candidati, gli è costato oltre ad una serie di velate minacce sul suo profilo facebook, un’esplicita aggressione verbale da parte di un militante di Fratelli d’Italia, evidentemente infastidito dalle domande che il collega legittimamente rivolgeva nel corso di una successiva conferenza stampa di FdI.

“Esprimiamo piena solidarietà al collega, componente il direttivo dell’Assostampa – dicono i presidente Bepi Martellotta e Piero Ricci – vittima di una gogna mediatica che va avanti da settimane e di minacce esplicite che gli hanno procurato perfino un malore. L’intolleranza al diritto di cronaca dei giornalisti e al diritto dei cittadini di essere informati su ciò che accade in una parte politica del loro territorio è, purtroppo, un vezzo sempre più diffuso. La libertà d’informazione va sempre rispettata, in Puglia come nel resto del Paese”.

   

Fuga di notizie: la giornalista Angela Balenzano assolta, la soddisfazione dell'Ordine dei giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Sabato 16 Marzo 2019

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia ha espresso, nella riunione odierna, grande soddisfazione per l’assoluzione “perché il fatto non sussiste” della collega Angela Balenzano, cronista del Corriere del Mezzogiorno, accusata di ricettazione per aver pubblicato parte dei verbali in cui Gianpaolo Tarantini raccontava delle escort portate a Palazzo Grazioli per le cene dell’ex premier Silvio Berlusconi. Un processo di primo grado durato cinque lunghi anni in cui la collega ha dovuto difendersi da un’accusa pesante solo per aver svolto il suo lavoro di cronista nel rispetto della legge e della deontologia professionale. Questa sentenza è importante per Angela Balenzano quanto per tutti i giornalisti che, nel rispetto delle leggi e della deontologia professionale, fanno il proprio dovere nel difendere il diritto costituzionale dei cittadini ad essere informati.

   

Programmi dell'accesso, ecco l'avviso dell'Odg Puglia per la selezione dei giornalisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 15 Marzo 2019

E' stato pubblicato sul sito dell'Ordine dei giornalisti della Puglia l'avviso pubblico per la selezione dei giornalisti che parteciperanno ai programmi dell'accesso alle trasmissioni radiofoniche e televisive regionali della concessionaria pubblica.

L'avviso rientra nell'ambito della convenzione sottoscritta tra Ordine dei giornalisti della Puglia, Regione Puglia, Corecom, Università di Bari.

Le domande vanno presentate all'Ordine dei giornalisti della Puglia entro il 29 marzo 2019

   

Formazione obbligatoria: gli eventi di marzo in Puglia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Febbraio 2019

-          Ad Altamura, venerdì 1 dalle 15.30 alle 19.30, nella Sala Convegni Teatro Mercadante in via dei Mille, 159, ci sarà un dibattito dal titolo “La pace fiscale”. Sull’argomento interverranno Luigi Lovecchio (commercialista, tributarista docente in Diritto tributario Università Roma3), Marco Ligrani (presidente Commissione "Accertamento, contenzioso, mediazione" dell'Ordine dei dottori commercialisti di Bari), Luigi Quercia (avvocato tributarista e cassazionista, giornalista), Alessandro D'Amelj Melodia (avvocato esperto in diritto tributario), Anna Rosaria Ventricelli (giornalista e moderatrice). A questo evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.

-          A Bari, venerdì 1 dalle ore 16.30 alle 18.30, nell’Aula C. Contento del Palazzo Ateneo dell’Università di Bari si svolgerà un incontro dal titolo “Dove va il sindacato”. A relazionare Roberto Voza, Francesco Errico, Maurizio Del Conte, Mirella Giannini, Franco Busto, Daniela Fumarola, Giuseppe Gesmundo e Giuseppe Gentile (moderatore). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

-          A Lecce, venerdì 1 dalle 17.30 alle 19.30, nell’Open Space in piazza S. Oronzo, si parlerà di “Il rapporto tra Puglia e lavoro. Emigrare o restare?”, con Gianni Forte (segretario generale SPI Puglia), Valentina Fragassi (segretaria generale Cgil), Fabiana Pacella (giornalista). A questo evento sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

Leggi tutto

   

“Bari: Il libro di pietra da studiare”. Appuntamento martedì 26 marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Venerdì 22 Marzo 2019

Martedì 26 marzo 2019, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Puglia, Palazzo Andidero, in via Venezia 13 a Bari, il Prof. Giandomenico Amendola (Docente Sociologia Università Firenze) interverrà sul tema “Bari: Il libro di pietra da studiare”.

L’evento, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, è organizzato dalla Società Strumentale Puglia Cultura e Territorio S.r.l. insieme alla Fondazione Puglia e rientra nel ciclo di incontri con l’autore denominato “NON DI SOLE PAROLE Bari parla di Bari”.

   

Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

ricerca iscritto

ricerca iscritto

Cerca

Ricerca avanzata >>

Accedi alla tua casella pec

Clicca qui per accedere alla tua casella PEC

Orari segreteria

Disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16

Strada Palazzo di Città,5 - 70122 BARI
P.IVA 80017010721

EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 080 522 3511 - Fax: 080 522 3502